Il 30 luglio 2020 la Pixar aveva annunciato il suo prossimo progetto, che sarebbe seguito a Soul.
Oggi possiamo darvi un titolo: si chiama Luca è ambientato in Italia ed è una storia divertente ed emozionante che parla di amicizia e di crescita personale.
L’originale film d’animazione, ambientato in una splendida città di mare della riviera ligure, è la storia di un giovane ragazzo che vive un’esperienza di crescita personale durante un’indimenticabile estate contornata da gelati, pasta e infinite corse in scooter.
Luca condivide queste avventure con il suo nuovo migliore amico, ma tutto il divertimento è minacciato da un segreto profondo: lui in realtà è un mostro marino di un altro mondo situato appena sotto la superficie dell’acqua.
Per caso scopre infatti che, al contatto con l’acqua, si trasforma in una sorta di mostro marino appunto, un evento inatteso che, come recita la sinossi ufficiale del film, darà vita a una storia divertente e commuovente sull’amicizia, l’uscita dalla comfort zone e due mostri marini adolescenti che vivono l’estate che cambierà per sempre le loro vite.
Lo studio non aveva ancora annunciato ufficialmente la data di uscita del nuovo lungometraggio di animazione ma si è limitata a parlare di estate 2021.
Nel 2019, però, la Casa di Topolino ha rilasciato il calendario con i vari debutti, fino al 2027 e i quell’occasione si parlava della data del 18 giugno 2021 dedicata ad un film Pixar senza titolo ma abbiamo oggi la certezza che sarà questo il giorno di uscita, non nelle sale, ma direttamente su Disney+.
In proposito il regista ha dichiarato:
“Si tratta di una storia profondamente personale per me, non solo perché si svolge sulla costa ligure dove sono cresciuto, ma perché al centro del film c’è la celebrazione dell’amicizia. I legami risalenti all’infanzia spesso determinano chi vogliamo essere e sono quelle relazioni il cuore della nostra storia in Luca. Dunque, in aggiunta alla bellezza e al fascino delle località balneari italiane, il nostro film presenterà un’avventura estiva indimenticabile che cambierà Luca radicalmente.”
Ecco di seguito il trailer con il doppiaggio in italiano
Mentre questo è nella versione originale in inglese anche se il film è ambientato in Liguria
In merito alla canzone Il Gatto e la Volpe di Edoardo Bennato, presente nel film, il regista Enrico Casarosa è cresciuto
“È un brano degli anni Settanta, quindi di un periodo successivo rispetto alla fine degli anni Cinquanta, inizio anni Sessanta in cui è ambientato il film. Sono però felice di aver fatto questa eccezione perché è una canzone che mi ha sempre trasmesso il senso dello stare insieme, dell’amicizia, e in quest’ottica mi sembra che Luca e Alberto abbiano delle similitudini con il gatto e la volpe, due amici che si cacciano sempre insieme nei guai. Ovviamente il brano parla anche di altro, ma è questo il motivo per cui l’ho scelto, per quel qualcosa di giocoso e divertente. Sono felice che il brano sia presente anche nel trailer, oltre che nel film. Inoltre sono contento di aver potuto inserire nel film un piccolo omaggio a Pinocchio attraverso questa canzone”.
La colonna sonora di Luca è invece firmata dal premiato compositore Dan Romer (Re della terra selvaggia, Maniac).
Diretto dal candidato all’Oscar® Enrico Casarosa (La Luna) e prodotto da Andrea Warren (Lava, Cars 3), il nuovo lungometraggio d’animazione Disney sarà dunque disponibile su su Disney+ dal 18 giugno 2021 perciò se ami il mondo Disney e Pixar il consiglio è quello di abbonarti alla piattaforma streaming Disney+ a partire da 8,99 euro.
Luca sarà sulla piattaforma di streaming e senza costi aggiuntivi, quindi non ci sarà bisogno di sottoscrivere un VIP Access per guardarlo.