È stata annunciata la data di uscita dell’attesissimo Luca, il 24° lungometraggio Disney Pixar ambientato in Italia. Il film uscirà il 18 giugno di quest’anno e sarà direttamente disponibile sulla piattaforma streaming Disney+, gratuitamente, senza che sia necessario l’acquisto di un Accesso VIP. Quindi, come già successo per Soul, uscito a Natale, anche in questo caso il film sarà disponibile online; non è invece prevista la sua uscita presso le sale cinematografiche.
Luca: di cosa parla?
Abbiamo già trattato del film sul sito al momento del suo annuncio, qui lasciamo quindi l’articolo in questione. Dalla sinossi sappiamo che il film parlerà di Luca e Alberto, due giovani adolescenti che celano un segreto: a contatto con l’acqua si trasformano in creature marine. Viene così raccontato il rapporto di amicizia che lega i due ragazzi, sullo sfondo di un’estate italiana negli anni ’60, precisamente presso la Riviera ligure.
Il regista è proprio un italiano, Enrico Casarosa, genovese che per questo titolo trae spunto proprio dai suoi ricordi di infanzia. Il suo nome è a noi già noto, avendo lavorato ad altri film meravigliosi quali Ratatouille, Up, Gli Incredibili 2, nonché ha diretto il cortometraggio La Luna, che ha ricevuto una candidatura ai Premi Oscar. Accanto a lui vediamo il produttore Andrea Warren, che ha lavorato a vari titoli della Disney Pixar tra cui Cars 3 ed il cortometraggio Lava.
Ci aspettiamo dunque un film di crescita personale che sappia immergerci nell’atmosfera di una calda estate italiana presso un paesino costiero, fatta di divertimento e gelati. Il regista ha inoltre dichiarato di voler omaggiare grandi personaggi della storia del cinema internazionale, in particolare Fellini e Miyazaki.
Siamo dunque in trepidante attesa e anche un po’ incuriositi di vederci rappresentati in questo nuovo prodotto Disney Pixar, che sicuramente non ci deluderà!
Ecco qui il teaser trailer ufficiale di Luca: