LOVE (Kjærlighet), è un film norvegese scritto e diretto da Dag Johan Haugerud con Andrea Bræin Hovig, Tayo Cittadella Jacobsen e Marte Engebrigtsen In Concorso alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia il 6 settembre e prossimamente al cinema con Wanted.
Un evento non da poco, perché dopo 38 anni, torna nel Concorso Ufficiale della Mostra un film norvegese: scritto e diretto da Dag Johan Haugerud, LOVE fa parte della trilogia SEX-LOVE-DREAMS che affronta, in base all’argomento, il tema di come la sessualità sia una questione individuale e non necessariamente sociale e di identità. LOVE è il nuovo capitolo di questa futura trilogia che con DREAMS nel 2025, esplora la sessualità, il desiderio e la trasgressione nella società nordica moderna.
LOVE, un film per indagare l’amore in tutte le sue sfumature
Le prima parte SEX ha preceduto l’uscita di questa parte, e ha già fatto il giro di diversi tra i festival più importanti di quest’anno (compresa la prestigiosa 74ª edizione del Festival internazionale del cinema di Berlino il 17 febbraio 2024), DREAMS invece, la terza e ultima parte, uscirà agli inizi del 2025 e probabilmente seguirà lo stesso iter degli altri film della trilogia, venendo presentato nei maggiori festival cinematografici d’Europa e non solo, prima di uscire poi al cinema.
In LOVE, il secondo film che verrà presentato alla Biennale di Venezia di quest’anno, e che, in barba alle consuetudini sociali, fa incontrare un giovane uomo gay e una donna etero, colleghi di lavoro, che stanchi delle forme normali d’amore, cercano forme di intimità che oltrepassino i limiti delle relazioni cosiddette “convenzionali”.
Così il regista norvese Dag Johan Haugerud descrive il proprio film:
Per molti versi questo film è utopico: si tratta di cercare la vicinanza sessuale ed emotiva con gli altri senza necessariamente conformarsi alle norme e alle convenzioni sociali che regolano le relazioni.
Marianne, è un medico pragmatico, mentre Tor è un infermiere compassionevole. I due fanno amicizia sul luogo di lavoro e iniziano a confidarsi le rispettive storie di relazione affettiva e sessuale: entrambi stanno evitando rapporti convenzionali, cercano infatti nella loro futura relazione una maggiore libertà e autenticità che possa elevare il concetto di “Amore”.
Una sera, dopo un appuntamento al buio, Marianne incontra Tor su un traghetto che attraversa il fiordo di Oslo, dove entrambi vivono. Da questo incontro ne derivano inedite, sconvolgenti e alquanto intime confessioni: lui le confessa che spesso trascorre lì le sue notti, in cerca di incontri occasionali con uomini di passaggio. Lei sta invece andando a un appuntamento con un uomo che spera finalmente possa essere quello giusto …
Da una parte c’è la trasgressione di Tor che fa da velo ad una fragilità emotiva nel non riuscire a costruire una relazione solida e sana con un altro uomo, dall’altra la speranza di Marianne che da questo appuntamento vorrebbe trovare l’uomo giusto, ma entrambi, chiacchierando tra di loro e dopo le recenti e cocenti delusioni sentimentali convenzionali, riflettono che forse l‘amore convenzionalmente visto come sano dalla società contemporanea non vada bene per loro, e che quindi l’avere una relazione tradizionale forse sia una strada sempre meno prevedibile da prendere per il futuro.
Perché allora non trovare insieme, magari anche attraverso le proprie esperienze negative del passato e quelle speranzose di domani, un modo diverso e fuori dalle convenzioni, di amare finalmente e davvero qualcuno?
LOVE, gli appuntamenti a Venezia
LOVE verrà presentato ufficialmente a Venezia il 6 settembre.
Queste sono le date in cui il nuovo film del regista norvegese Dag Johan Haugerud verrà presentato:
2 Settembre / 4.45pm / Sala Pasinetti / Private screening under embargo
6 Settembre / 9.00am / Sala Grande / Press screening
6 Settembre / 11.15am / Sala Darsena / Press screening
6 Settembre / 13.30am / Palazzo del Cinema / Press conference
6 Settembre / 7.00pm / Sala Grande / Official screening
6 Settembre / 8.00pm / Palabiennale / Public screening
7 Settembre / 11.30am / Palabiennale / Public screening