È in fase di sviluppo la nuova miniserie targata HBO: Londongrad, interpretata da Benedict Cumberbatch ed incentrata sulla storia vera del dissidente russo Alexander Litvinenko.
Londongrad, di cosa parla?
La miniserie ripercorre la storia vera di Alexander Litvinenko, agente russo morto avvelenato in circostanze misteriose a Londra nel 2006. Londongrad, in particolare, tratterà della morte dell’agente e dei conflitti che in precedenza hanno portato all’esilio dell’uomo e che forse hanno determinato la sua scomparsa.
Londongrad è tratto da The Terminal Spy, libro del 2008 scritto da Alan Cowell. Il titolo HBO non è da confondere con l’omonima serie comedy sovietica del 2015, infatti questa volta la miniserie sarà impostata come una vera e propria spy story.
Chi era Alexander Litvinenko?
Alexander Litvinenko era un agente dei servizi segreti russi. Reclutato nel KGB (nota agenzia di servizi segreti dell’unione sovietica) nel dipartimento di Analisi e soppressione delle attività delle organizzazioni criminali, Litvinenko venne a conoscenza di oscuri piani dei propri superiori, accusati pubblicamente per aver organizzato l’assassinio del milionario Boris Abramovič Berezovskij, poi trovato morto in circostanze misteriose nel 2013.
L’agente venne poi ingiustamente accusato di aver maltrattato un arrestato durante un interrogatorio, venne così imprigionato per otto mesi per poi essere rilasciato per insufficienza di prove. La sua posizione era però diventata troppo critica verso il potere russo, in particolare nei confronti del presidente Vladimir Putin, così Alexander Litvinenko lasciò la Russia per poi trovare asilo politico nel Regno Unito. Morì a Londra nel 2006 in circostanze poco chiare, per avvelenamento da radiazione da polonio-210.
Cos’altro sappiamo su Londongrad?
Londongrad è stata scritta da David Scarpa, sceneggiatore noto anche per la serie targata Amazon Prime Video L’uomo nell’alto castello. La regia è stata invece affidata a Bryan Fogel, vincitore del premio Oscar per il miglior documentario per Icarus.
Come svelato dalla testata giornalistica statunitense Variety, Londongrad avrà come suo protagonista Benedict Cumberbatch, nei panni di Alexander Litvinenko. Non si tratta della prima esperienza dell’attore per il piccolo schermo, Cumberbatch ha infatti acquisito la sua notorietà in particolare per il ruolo da protagonista nell’amata serie Sherlock, terminata nel 2017 e per la quale ha ricevuto numerose nomination agli Emmy Awards e ai BAFTA. Benedict Cumberbatch si è inoltre affermato per numerosi ruoli in vari film ed in particolare ha ricevuto una candidatura al premio Oscar come miglior attore per The Imitation Game.
Oltre che protagonista, Benedict Cumberbatch figura anche tra i produttori esecutivi di Londongrad, con la sua casa di produzione Sunnymarch. Londograd non è l’unico prodotto che racconterà la storia di Alexander Litvinenko: anche ITV infatti sta realizzando una miniserie di quattro episodi sulla storia dell’agente russo, che questa volta sarà interpretato dallo straordinario David Tennant.
Ancora non conosciamo la data d’uscita di Londongrad ma ti aggiorneremo sulle prossime novità! Nel frattempo ti lasciamo qui il trailer del prossimo film con protagonista Benedict Cumberbatch: The Electrical Life of Louis Wain, in uscita su Amazon Prime Video il 5 novembre: