Dopo 6 anni dal suo ultimo film, Michele Placido torna dietro la macchina da presa per raccontare uno dei pittori più oscuri e ribelli del nostro paese; Michelangelo Merisi, in arte Caravaggio. Con L’ombra di Caravaggio Michele Placido punta a voler scandalizzare gli spettatori mostrando il lato più nascosto dell’artista che sarà interpretato da Riccardo Scamarcio, da poco è stata rivelata la data d’uscita.
L’ombra di Caravaggio: poster e data
Caravaggio aveva un brutto carattere, crudo e vero come i personaggi dei suoi quadri in cui si muore malamente e in altri si ruba
Cosi Michele Placido descrive il personaggio di Caravaggio che grazie ai suoi quadri è diventato famoso ma allo stesso tempo odiato ed incompreso.
Il film è stato scritto dallo stesso Michele Placido e prodotto da Goldenart Production con Rai Cinema. Una coproduzione italo-francese con Charlot, Le Pacte, Mact Production, in collaborazione con Film Commission Regione Campania e QMI. La fotografia è stata affidata a Michele D’Attanasio (direttore della fotografia di Freaks Out), il montaggio è di Consuelo Catucci e le scenografie sono state curate da Tonino Zera.
Il cast, oltre Riccardo Scamarcio, prevede anche attori internazionali come: Louis Garrel, Isabelle Huppert, Micaela Ramazzotti, Michele Placido, Gianfranco Gallo, Vinicio Marchioni, Lolita Chammah, Alessandro Haber, Moni Ovadia, Lorenzo Lavia, Brenno Placido e Tedua.
L’ombra di Caravaggio uscirà nelle sale italiane a partire dal 3 novembre e verrà distribuito da 01 Distribution, al momento non abbiamo notizia del trailer.
Sinossi de L’ombra di Caravaggio
Italia, 1600. Michelangelo Merisi, Caravaggio, è un artista geniale e sovversivo che vive con il peso di una condanna a morte e su cui sta per allungarsi l’Ombra di un implacabile potere occulto. Un’inquietante figura è stata infatti incaricata di indagare su questo pittore che affascina, sconvolge e sovverte.