Esce nelle sale Lo Schiaccianoci e i Quattro Regni, un film firmato Disney con un cast di eccezione, che vede i nomi di Keira Knightley, Morgan Freeman e Mackenzie Foy.

Siamo forse un po’ in anticipo per una storia che vuole vischio e jingle bells nell’aria, ma speriamo che le avventure di Clara non ci deludano.

La quattordicenne Clara appassionata di scienze è un’invenzione Disney, che ha giustamente voluto reinterpretare la storia a modo proprio stravolgendone alcune dinamiche. Il regista Lasse Hallström con il contributo di Joe Johnston dirige la ragazzina nel Quarto Regno governato dalla malvagia Madre Cicogna. Starà a Clara l’arduo compito di ripristinare la pace nel mondo.

E.T.A. Hoffmann scrisse Lo Schiaccianoci e il Re dei Topi nel 1816. Alexandre Dumas lo riadattò per il suo Lo Schiaccianoci, messo in musica da Tchaikovsky dando vita a un balletto commissionato nel 1891 dal direttore dei Teatri Imperiali Russi. La Disney, nel 2001, aveva già ripreso questo classico in un episodio nel film Il bianco Natale di Topolino. Per non parlare dei riferimenti nel ben più famoso Fantasia degni anni ’40. Sempre nel 2001 la Lions Gate produceva Barbie e lo schiaccianoci.

Com’è evidente, si tratta di un’opera che ha destato per secoli l’attenzione di diversi autori e che, ancora oggi, incanta gli spettatori di tutte le età.

Lascia un commento!

avatar
  Iscriviti  
Notificami