Un bel modo di celebrare il Natale potrebbe essere quello di recarsi al cinema per vedere un balletto. Il Royal Ballet ha annunciato che la produzione de Lo schiaccianoci di Peter Wright sarà trasmessa in diretta in oltre 900 cinema a partire dall’8 dicembre alle ore 20.15.
Trailer de Lo Schiaccianoci del Royal Ballet
Il cast del Royal Ballet e la produzione de Lo Schiaccianoci di Peter Wright
Il pubblico di 20 Paesi in tutto il mondo troverà sul palco di Covent Garden un cast straordinario che comprende la Prima Ballerina Fumi Kaneko nel ruolo della Fata Confetto e il Primo Ballerino William Bracewell in quello del Principe.
La produzione del Royal Ballet di Peter Wright rimane fedele allo spirito del balletto russo originale, con un mix di assoli e ensemble.
Si tratta di una produzione creata nel 1984 che è stata sostanzialmente rielaborata e che comprende ovviamente la partitura di Tchaikovsky accompagnata da ampi paesaggi di neve e seducenti scenografie, curate Julia Trevelyan e illuminate da Mark Henderson.
Lo Schiaccianoci si propone come un’esperienza ideale per tutti, dalle famiglie, agli appassionati del balletto ai neofiti e anche un’ottima occasione per dare il via alle festività natalizie.
Il progetto de Lo schiaccianoci del Royal ballet al cinema
Dal 2008 il Royal Ballet si avvicina ai cinema portando il balletto al pubblico di tutto il mondo. Per la Stagione 2022/23 sono previste 13 produzioni del Royal Ballet e della Royal Opera trasmesse in oltre 1.300 cinema dal Regno Unito alla Nuova Zelanda.
Ogni trasmissione offre al pubblico il miglior posto a sedere e include filmati esclusivi dietro le quinte, interviste e approfondimenti. Il programma fa parte del progetto della Royal Opera House per espandere il suo pubblico e contemporaneamente contribuire a ridare vita alle sale cinematografiche.
La distribuzione nelle sale italiane per questa stagione è sotto la cura di Nexo Digital in collaborazione con MY Movies.
L’elenco delle sale deve ancora uscire, ma potrete tenere d’occhio il sito per controllare.