Listen è il film d’esordio alla regia di Ana Rocha de Sousa. Presentato alla Mostra del Cinema di Venezia, nella sezione Orizzonti, ha riscosso un gran successo e si è aggiudicato il Premio Speciale della Giuria ed il Leone del Futuro per la miglior opera prima.
La regista ha commentato il dramma al quale ha deciso di dare voce in questo modo:
Ho sentito la necessità di realizzare Listen non solo come cineasta, ma anche come madre. Le forme e le sfumature dei diversi lati di una storia, come una sorta di danza tra giusto e sbagliato, mi interessano molto. La cultura e la vita ci strutturano per farci comportare correttamente e rientrare in determinate categorie, ma nulla è esattamente ciò che sembra. Non è così semplice. La capacità di entrare nei panni di qualcun altro può favorire un cambiamento. Valutare in modo astratto spesso dà adito a errori. La separazione come misura preventiva è un punto interrogativo per le mie convinzioni. L’unione, il sostegno e la compassione possono far ottenere risultati migliori. Questo film per me è una dolorosa esplorazione del modo in cui vediamo, di ciò che giudichiamo o crediamo e di cosa è effettivamente vero
Sinossi del film, tratta dal sito ufficiale della Biennale di Venezia: In una zona periferica di Londra, Bela e Jota, una coppia portoghese con tre bambini, fatica a far quadrare i conti. Quando a scuola si verifica un malinteso con la loro figlia sorda, i servizi sociali si mostrano preoccupati per le condizioni in cui vivono i bambini. Il film racconta l’instancabile battaglia contro la legge di questi genitori migranti che vogliono tenere insieme la propria famiglia.
Nel cast del film Lúcia Moniz (Love Actually), Sophia Myles (Tristano e Isotta), Ruben Garcia, Maisie Sly (The Silent Child), James Felner, Kiran Sonia Sawar (The Nevers), Brian Bovell (Love Actually, Le Streghe).
Listen è disponibile alla visione sulla piattaforma MioCinema. Soli 73 minuti per immergersi in una storia dal grandissimo impatto emotivo e sociale simile ad Io, Daniel Blake di Ken Loach.