Il LIFF – Lamezia International Film Fest torna per il suo undicesimo anno, tra innovazioni e punti fermi. Per l’occasione, è stato svelato il poster dell’evento e sono stati annunciati ospiti ed iniziative collaterali. Il festival si terrà a Lamezia Terme dal 15 al 20 luglio 2024.
Gli eventi del LIFF11 – Lamezia International Film Fest
È riconfermata la sezione Esordi d’Autore, che continua ad esplorare gli inizi dei più grandi artisti del cinema; torna anche Colpo d’Occhio (apri gli occhi), il concorso internazionale che si apre per la prima volta anche ai lungometraggi inediti e non ancora distribuiti in sala, per continuare a dare uno sguardo nel mondo attraverso il buco della serratura che è in fondo ogni macchina da presa. Tra i tanti eventi collaterali che saranno presto resi noti, è stata annunciata la partnership con TRAME festival. Ci sarà inoltre anche un nuovissimo esperimento, uno storytelling digitale applicato con l’associazione Reportage.
Gli ospiti del festival
È stata svelata l’identità dei primi ospiti, in rigoroso ordine alfabetico: Asia Argento, Giulio Base, Claudio Bisio, Marco Morgan Castoldi, Claudia Kovacs, Mandrake. Se ne aggiungeranno altri che saranno annunciati prossimamente, in occasione della conferenza stampa, insieme alle tante novità che saranno svelate pian piano, da qui fino all’inizio del festival, il 15 luglio.
La storia del Lamezia International Film Fest
Ideato e diretto da Gianlorenzo Franzì, già collaboratore di Cinematografo di RaiUno e membro di giuria dei Nastri d’Argento, il LIFF nasce nel 2007, e da allora ha ospitato e premiato artisti del calibro di Abel Ferrara, Peter Greenaway, Lars Von Trier, Carlo Verdone, Lina Wertmuller, Mario Martone, Toni Servillo, Ornella Muti e tantissimi altri. Nel 2023 le star sono state Lino Banfi, Luc Merenda e Niccolò Ammaniti. Il festival è finanziato dalla Calabria Film Commission con Avviso Pubblico per il sostegno di festival e rassegne in Calabria 2023.