Lo scorso settembre vi abbiamo parlato di Licorice Pizza, il nuovo titolo del maestro Paul Thomas Anderson, regista ampiamente apprezzato dai cinefili, che ha realizzato una serie di grandi film quali Il petroliere, Boogie Nights, Ubriaco d’amore e, da ultimo, Il filo nascosto. Erano ben quattro anni che l’autore non lavorava dietro la macchina da presa e, soltanto qualche mese fa, come un fulmine a ciel sereno, è stata annunciata l’uscita di un nuovo titolo firmato da Anderson.
Licorice Pizza è già uscito nelle sale statunitensi: distribuito soltanto presso alcuni cinema selezionati il 26 novembre, il film è stato ufficialmente proiettato per il pubblico americano ieri, 25 dicembre, il giorno di Natale.
Già durante il ciclo di anteprime però Licorice Pizza è stato largamente apprezzato dalla critica, tant’è che il titolo si è aggiudicato diversi premi, tra cui Miglior Film dell’anno per l’American Film Institute (AFI), il Premio alla Miglior Sceneggiatura al New York Film Critics Circle Awards, quello alla Miglior Regia e Film ai National Board of Review (a cui i giovani protagonisti esordienti hanno ottenuto premi nella categoria Breakthrough Performance). Inoltre Licorice Pizza si è aggiudicato diverse altre nomination, tra cui spiccano ben quattro candidature ai Golden Globe per Miglior Film, Miglior Sceneggiatura, Miglior attore e Miglior attrice.
Licorice Pizza, di cosa parla?
Licorice Pizza segue una storia d’amore tra i due giovani protagonisti. Ambientato nel 1973, nella San Fernando Valley, un adolescente studia per diventare attore e s’innamora di una compagna del liceo, scoprendo le gioie dell‘amore giovanile, travolgente, entusiasmante ma anche complicato, lacerante. Non sono ancora stati rilasciati altri dettagli sulla trama, ma possiamo aspettarci una storia di formazione, descritto come un dramma corale.
Peraltro la location, la San Fernando Valley, non è nuova al regista. Paul Thomas Anderson ha infatti sfruttato la stessa ambientazione per altri suoi titoli quali Ubriaco d’amore, Magnolia e Boogie Nights.
Cos’altro sappiamo sul nuovo film di Paul Thomas Anderson?
Licorice Pizza vede come protagonisti due giovani attori alle prese con il loro primo ruolo: stiamo parlando di Cooper Hoffman, figlio diciottenne del compianto Philip Seymour Hoffman, e di Alana Haim, cantautrice della rock band HAIM. Nonostante i due siano al loro debutto cinematografico hanno dato prova del loro incredibile talento, tanto da aggiudicarsi diversi premi e nominations.
Accanto a loro ci sono attori invece già affermati: Bradley Cooper (che ha ottenuto la parte dopo che Leonardo DiCaprio ha rinunciato a questo titolo per un ruolo in Nightmare Alley di Guillermo Del Toro. Tuttavia anche per quest’ultimo progetto le trattative non sono andate a buon fine e, ancora una volta, la parte è stata assegnata a Bradley Cooper), Sean Penn, Tom Waits, con Benny Safdie, Maya Rudolph e John C. Reilly.
Licorice Pizza arriverà in Italia grazie a Eagle Pictures, casa che si occuperà della distribuzione del film presso le nostre sale cinematografiche a partire dal 2 febbraio 2022. L’attesa è ormai breve e si fa sentire sempre di più, soprattutto alla luce degli ampi consensi ottenuti in America, per cui le nostre aspettative non fanno che aumentare! Nel frattempo ti lasciamo qui il trailer ufficiale italiano del film: