Valeria Bruni Tedeschi, già conosciuta per le sue interpretazioni ne La pazza gioia (Paolo Virzì, 2016) o Gli indifferenti (Leonardo Guerra Seràgnoli, 2020) o ancora il recente Gli amori di Anaïs (Charline Bourgeois-Tacquet, 2021), torna alla regia con il suo ultimo film, Les Amandiers (Forever Young), presentato al Festival di Cannes 2022, per il quale è in concorso per la Palma d’oro.
Valeria Bruni Tedeschi, che non è nuova al territorio francese, infatti ha già partecipato alle edizioni passate del Festival ed è anche naturalizzata francese, insieme al suo cast, ha sfilato sotto gli occhi dei giornalisti e fotografi sul red carpet di Cannes il 22 maggio.
Il cast
Nel cast di Les Amandiers (Forever Young) torna in scema l’ex compagno di Valeria Bruni Tedeschi, Louis Garrel (The Dreamers, Piccole donne), con il quale aveva già lavorato in Un castello in Italia (2013), presentato al Festival di Cannes del 2013.
Nel cast sono presenti anche Nadia Tereszkiewicz (Only the Animals – Storie di spiriti amanti), Vassilli Schneider (Genèse), Clara Bretheau, Micha Lescot (che ha recitato in Il mio Godard con Louis Garrel), e Alexia Chardard.
Il film
Les Amandiers (Forever Young), ambientato negli anni ’80, racconta la storia di Stella (Nadia Tereszkiewicz), Etienne (Vassilli Schneider) e Adèle (Clara Bretheau), ammessi alla scuola di recitazione fondata da Patrice Chéreau (Louis Garrel) e Pierre Romani (Micha Lescot) al Théâtre des Amandiers di Nanterre, e che vivono la gioventù dei vent’anni, affrontando passioni, amori, cambiamenti e le prime tragedie.
Il film nasce dall’esperienza diretta della stessa Valeria Bruni Tedeschi, che ha frequentato la scuola di Chéreau, presso la quale si è formata. La sceneggiatura è stato un lavoro a sei mani, insieme ad Agnès de Sacy e Noémie Lvovsky, con le quali Valeria Bruni Tedeschi aveva già collaborato per Oublie-moi (1994) e La vie ne me fait pas peur (1998).
La data di uscita nelle sale italiane non è stata ancora resa nota.