Lo scorso agosto vi avevamo dato notizia della conferma della fine delle riprese della serie TV Leonardo, con protagonista Aidan Turner, nonostante l’emergenza Covid-19.
Ora, finalmente, siamo in grado di darvi una data certa.
A partire dal 23 marzo infatti, Leonardo serie tv debutterà su Rai1, prodotto da Lux Vide.
Ricordiamo che già in un’intervista rilasciata a Italia Oggi e riportata online da diverse fonti il 5 maggio 2020, l’amministratore delegato di Lux Vide Luca Bernabei aggiornava sulla situazione. L’emergenza sanitaria, oltre allo stop dell’attività di riprese avrebbe determinato infatti anche un ripensamento sulla gestione delle scene e delle comparse.
“Non potrò più pensare di fare Leonardo con 200 comparse, e in questo caso il digitale ci verrà in aiuto. Dovremo modificare le nostre ambizioni, essere più realisti”
Quanto alla ripartenza del set, le previsioni dell’amministratore delegato di Lux Vide per giugno 2020 dunque si sono rivelate fondate. Il set di Leonardo è stato tra i primi a ripartire dopo l’emergenza e con le dovute precauzioni.
Salvo variazioni di palinsesto. L’orario di inizio è fissato alle 21.25 circa secondo questo calendario:
- Prima puntata – martedì 23 marzo 2021
- Seconda puntata – martedì 30 marzo 2021
- Terza puntata – martedì 6 aprile 2021
- Quarta puntata – martedì 13 aprile 2021
Otto episodi da cinquanta minuti l’uno quindi, nell’arco dei quali l’obiettivo è svelare il mistero e i segreti di uno dei personaggi più enigmatici della Storia, infatti ogni puntata è strutturata in modo da raccontare le sue conquiste in diversi campi, non solo artistici.
Nel cast, insieme con Aidan Turner (Poldark, Lo Hobbit), che interpreta Leonardo Da Vinci, Giancarlo Giannini (Romanzo Famigliare, Catch 22) è Andrea del Verrocchio, il maestro di Leonardo; Matilda De Angelis (The Undoing, I ragazzi dello Zecchino d’Oro, Tutto può succedere) è Caterina da Cremona, la misteriosa musa e amica più cara; Freddie Highmore (The Good Doctor, Bates Motel) è Stefano Giraldi, giovane investigatore del Podestà incaricato di risolvere il mistero al centro della storia; Carlos Cuevas (Merlì) è Salaì, apprendista e amico fidato di Leonardo e James D’Arcy (Homeland, Broadchurch) veste i panni di Ludovico Sforza detto il Moro.
https://www.youtube.com/watch?v=jdB7svf2LIM