Quest’anno, dal 7 al 15 aprile, avrà luogo al cinema La Compagnia a Firenze e online su Più Compagnia e My Movies, la nuova edizione del Florence Korea Film Fest.
Per festeggiare i suoi vent’anni il festival ha in programma oltre ottanta titoli tra cortometraggi e lungometraggi, in anteprima italiana ed europea come Heaven: to the Land of happiness l’ultimo lavoro del regista cult della cinematografia coreana Im Sang Soo e l’atteso Escape from Mogadishu di Ryoo Seung-wan, film campione d’incassi al botteghino in Corea del Sud e basato su una storia vera.
Inoltre per il suo anniversario il festival ha deciso di regalare al suo pubblico un momento unico, organizzando sabato 9 aprile una masterclass con l’attore di una delle serie più viste degli ultimi tempi: Lee Jung-jae star di Squid Game, l’evento vedrà anche la presenza del regista, scrittore e ideatore della serie Hwang Dong-hyuk.
A Lee Jung-jae, con oltre 30 film in carriera e ex modello classe 1972, sarà dedicato un omaggio (il primo in Italia di questa portata) con una selezione di dieci film che hanno meglio caratterizzato il suo percorso artistico: dagli esordi con The young man (1994) e An affair (1998) a City of the rising sun (1999), che lo vede vincitore di ben due premi come miglior attore (Korean Association of Film Critics Award e Blu Dragon Award). Il festival ripercorrerà la sua carriera presentando anche Si-wor-ae film del 2000 uscito in Italia con il titolo Il mare e che ha avuto un remake statunitense nel 2006 dal titolo La casa sul lago del tempo di Alejandro Agresti con Sandra Bullock e Keanu Reeves. E poi Sako in Ruby shoes (2000); New world (2013) qui, al fianco di Choi Min-sik; The face reader (2013), progetto storico di Lee Jong-suk, uno dei film con il maggior incasso in Corea del Sud nel 2013; Assassination (2015) thriller storico ambientato durante l’occupazione giapponese degli anni ’30 fino ai più recenti Svaha the sixth finger (2019) in cui Lee Jung-jae è alle prese con un mistero che coinvolge una setta buddista e Deliver us from Evil (2020) che segna la riunione di Hwang e Lee dopo New world del 2013.
Tra le novità di quest’anno la sezione Webtoon & Cinema, che pone il focus sui fumetti digitali pensati per essere letti da smartphone. Sono confermate, inoltre, le storiche sezioni Orizzonti Coreani (i migliori film in patria del 2021) e Independent Korea (una vetrina del cinema indipendente che ospiterà i lavori di giovani registi e autori emergenti). Confermate anche le sezioni Corti, Corti! e K-Documentary, una selezione delle ultime migliori opere documentaristiche.