Sul finire degli anni ’80 e per buona parte degli anni ’90, i Winslow ci hanno tenuto compagnia e ci hanno fatto ridere con le loro esilaranti disavventure

“Sono stato io a fare questo?”. Ai giovanissimi questa battuta non dirà nulla, ma quelli che hanno raggiunto la trentina, avranno sicuramente associato alla frase ad un disastro combinato dal personaggio di Steve Urkel in Otto Sotto un Tetto la sitcom americana ideata da William Bickley e Michael Warren e andata in onda, negli Stati Uniti, dal 1989 al 1997 per un totale di ben nove stagioni.

otto sotto un tetto

La serie ruota attorno alla famiglia Winslow, una famiglia afroamericana composta dal capofamiglia Carl (Reginald VelJohnson), poliziotto di Chicago, dalla moglie Harriette (Jo Marie Payton) e dai figli Eddie (Darius McCrary) Laura (Kelly Shanygne Williams) e Judy (Jaimee Foxworth). Con loro vive anche la nonna (Rosetta LeNoire) e puntualmente si presenta in casa il vicino Steve (Jaleel White), pazzamente innamorato di Laura e disposto a tutto pur di dimostrarle il suo amore, al punto da combinare quasi sempre dei disastri. Tra gli altri personaggi ricorrenti, Richie (Bryton McClure), cugino di Judy, Eddie e Laura e figlio di Rachel (Telma Hopkins), sorella minore di Harriette. Myra (Michelle Thomas, scomparsa tragicamente al termine dello show, all’età di soli 30 anni, a causa di un cancro) è invece è un’ammiratrice di Steve, che però non ha occhi che per l’amica che invece di lui non vuole saperne nulla.

otto sotto un tetto

La sit-com è un raccoglitore di gag esilaranti, il più delle volte causate da Steve Urkel, che nel tempo è diventato il personaggio simbolo della serie. Oltre alle classiche tematiche delle sit-com girate in ambito familiare, la serie tratta temi più scottanti, tra cui le cattive compagnie spesso frequentate da Eddie e anche il tema del “diverso”. Steve, infatti, nonostante si comporti da autentico “freak”.

Vediamo assieme che fine hanno fatto i componenti di questa bizzarra ma adorabile famiglia e godiamoci ancora una volta i titoli di testa sulle note di “As Days Go By” di Jesse Frederick, Bennet Salvay e Scott Roeme.

1. Otto Sotto un Tetto – I titoli di testa

2. Reginald VelJohnson / Carl Winslow

otto sotto un tetto

Reginal VelJohnson, interpretava Carl, il capofamiglia dei Winslow. Dopo Otto Sotto un Tetto ha continutato a lavorare per il cinema comparendo in Die Hard e nel seguito, in Mr. Crocodile Dundee e in Turner e il casinaro. Curiosamente, in quasi tutti i film in cui ha recitato, riveste il ruolo di poliziotto. Negli ultimi anni, l’attore si è dedicato invece al teatro.

3. Darius McCrary – Eddie Winslow

otto sotto un tetto

Darius McCrary, l’unico figlio maschio della famiglia Winslow, svestiti i panni di Eddie ha proseguito la carriera nel cinema e nel mondo della TV. Al cinema ha prestato la voce come doppiatore nella saga di Transformers. In TV, invece, è recentemente comparso nella serie Minority Report, spin-off dell’omonimo film di Steven Spielberg. Oltre a questo, lavora come cantante solista.

4. Kelly Shanygne Williams – Laura Winslow

otto sotto un tetto

Laura Winslow, la fiamma involontaria di Steve Urkel, è interpretata da Kelly Shanygne Williams. Al termine dello show, Kelly è comparsa in alcuni episodi di serie TV di un certo rilievo, tra cui E.R. – Medici in prima linea e successivamente ha ottenuto la conduzione di “Clean House” un programma di interior design andato in onda fino al 2011.

5. Jo Marie Payton – Harriette Winslow

6. otto sotto un tetto

Il personaggio di Harriette, madre di famiglia saggia e dal temperamento forte, è interpretato da Jo Marie Payton. Dopo Otto Sotto un Tetto, l’attrice ha continuato la carriera cinematografica e in uno dei suoi ultimi lavori, Un Volo a Natale del 2015, si è ritrovata nuovamente accanto a Reginald VelJohnson, ancora una volta nel ruolo della moglie.

7. Jaleel White / Steve Urkel

otto sotto un tetto

Forse il personaggio più iconico dell’intera sit-com. A lui si devono la maggior parte delle situazioni più divertenti e imbarazzanti. Jaleel White, che lo interpreta, ha continuato la carriera in TV, comparendo in episodi di Dr. HousePsychCSI – Scena del crimine. Al cinema lo abbiamo visto in uno degli ultimi lavori di Clint EastwoodOre 15.17: Attacco al treno.

8. Jaimee Foxworth / Judy Winslow

otto sotto un tetto

Il personaggio di Judy Winslow, interpretato da Jaimee Foxworth, è stato tagliato dalla serie alla fine della quarta stagione, a causa di dissidi con la madre di lei che imponeva alla produzione uno stipendio maggiore e un ruolo più importante. Purtroppo la carriera cinematografica di Jaimee si è interrotta bruscamente in questo modo e successivamente non è andata bene. Problemi di depressione e droga, l’hanno portata a far parte del mondo del cinema hard.

9. Bryton McClure / Richie Crawford

otto sotto un tetto

Bryton McClure ha prestato il volto al cugino dei Winslow, Richie Crawford. Successivamente, oltre a qualche sporadica apparizione in altre serie TV, si è affermato in patria come cantante con lo pseudonimo di Bryton James.

 

Lascia un commento!

avatar
  Iscriviti  
Notificami