Le occasioni dell’amore (titolo originale Hors-Saison) è la nuova emozionante commedia romantica natalizia diretta da Stéphane Brizé (La legge del mercato, En guerre, Un autre monde) con due grandi attori, il francese Guillaume Canet (Il gioco delle coppie, La Belle Époque) e Alba Rohrwacher (Perfetti sconosciuti, La Chimera), pluripremiata attrice italiana, in questi giorni anche amata protagonista in tv della quarta stagione di L’amica geniale tratta dai romanzi di Elena Ferrante, entrambi inaspettati protagonisti di un invernale e imprevisto ritorno di fiamma.
Dopo essere stato presentato in concorso all’80esima Mostra Internazionale del Cinema di Venezia, Le occasioni dell’amore arriverà nelle sale italiane a Natale, distribuito da I Wonder Pictures e Unipol Biografilm Collection.
Le occasioni dell’amore. Può un amore tornare dopo 15 anni?
Le occasioni dell’amore è un racconto dolce e imperdibile su quelle occasioni perse nel passato e inaspettatamente ritrovate proprio lì, nel tempo presente, dove mai ci saremmo aspettati di ritrovarle o che forse, dopo così tanto tempo, mai avremmo pensato potessero ricapitarci davanti, come un biglietto sepolto in un angolo nascosto di un cassetto e che dopo un certo periodo, più o meno lungo, inaspettatamente torna per rammentarci ciò che eravamo e che forse potremmo essere ancora…
Una bella canzone di Venditti di un po’ di tempo fa recitava non a caso:
Certi amori finiscono, fanno dei giri immensi e poi ritornano…”
E qui infatti torniamo per delinearne, a larghi tratti, i contorni di questa delicata storia d’amore natalizia. Mathieu (Guillaume Canet) è un attore che ha abbandonato quella che avrebbe dovuto essere la sua prima esperienza teatrale, dopo una fortunata carriera nel cinema e cerca rifugio dalle sue insicurezze nel complesso termale di lusso di una cittadina della Francia occidentale che si affaccia sul mare, affollata in estate, ma ora praticamente semideserta ed estremamente silenziosa, utile per riflettere e staccare la spina dalla frenetica mondanità di cui molto spesso è composta la vita di una celebrità più o meno famosa.
Qui ritrova, in modo del tutto inatteso e a distanza di molto tempo, Alice (Alba Rohrwacher), con cui aveva avuto una turbolenta relazione quindici anni prima. Conversando, scoprono l’uno il recente passato dell’altro e che quindi lei è un’insegnante di piano, mentre lei scopre che Mathieu è attualmente sposato con un’altrettanto famosa giornalista.
Così racconta il regista Stéphan Brizé, il messaggio insito presente all’interno de Le occasioni dell’amore:
“È l’occasione per fare un bilancio della loro storia e delle rispettive esistenze, senza regolamenti di conti, senza isterismi o violenza. Volevo soffermarmi su quel momento in cui rimuginiamo sulle scelte che non abbiamo fatto o che abbiamo fatto male, sugli appuntamenti che ci siamo persi o che abbiamo sfruttato male, sulle porte che non abbiamo mai aperto, sugli incontri che abbiamo mancato, sui momenti della vita in cui abbiamo deciso di prendere una strada invece di un’altra”.
Mathieu e Alice, infatti, un tempo erano molto innamorati, una storia dunque nient’affatto banale la loro, ma anzi al contrario molto intensa e appassionata, ma poi finita, come tante storie giovanili, bruscamente. Oggi, quindici anni dopo, tutto sembra tornato alla normalità tra di loro, avendo il tempo lenito il rancore reciproco che una storia importante inevitabilmente può lasciare in entrambe le parti, una volta che le strade dei due si apprestano a dividersi.
Ognuno, oramai ha una propria vita, ben distinta dall’altra persona e apparentemente con niente più in comune a unirli o a separarli, a parte ovviamente la relazione, ma che appare ormai abbastanza distante da impedire, almeno in teoria, una nuova e sconveniente implicazione emotiva tra di loro che possa portare a un’eventuale ripristino di quell’antica passione.
Mathieu, in quel particolare momento della sua vita, è un attore famoso che cerca di sfuggire alla pressante quotidianità del suo lavoro e della vita in generale, mentre lei, Alice, è un’insegnante di pianoforte che ha bisogno di ritrovare, nel medesimo arco di tempo, una nuova luce persa, in quegli ultimi anni, chissà dove. Qui, nell’hotel di lusso di una località balneare semideserta, si ritrovano casualmente in un incontro fuori stagione, in una situazione quindi nient’affatto serena per entrambi.
Questa inaspettata occasione offerta dall’amore permetterà ad entrambi, allontanate le ruggini del passato, di poter fare i conti con la loro relazione passata e magari trasformare le incomprensioni che in passato li avevano fatti allontanare, in una nuova ed inaspettata e dolce complicità.
Questo Natale quindi al cinema ritroveremo, grazie al maestro Stéphane Brizé, una commedia romantica, tenera e invernale sulle occasioni perse e poi ritrovate con Alba Rohrwacher e Guillaume Canet, romantici protagonisti de Le occasioni dell’amore, dimostrando con la loro ritrovata storia d’amore che a volte, dopo dei giri immensi, tutto può tornare, persino un amore che si credeva perso in chissà quale angolo della vita…