Uscito al cinema il 3 Aprile 2019, Shazam!è uno dei miglior film del DCEU. Diretto da David F. Sandberg (Annabelle 2: Creation), si ispira alle recenti origini di Billy Batson raccontate nel 2012 da Geoff Johns e Gary Frank per New ’52. Billy è un quindicenne accolto in una casa famiglia a Philadelphia che viene scelto dal Mago Shazam come campione quando si verifica la minaccia del Dr. Sivana. L’antico mago inizia a rapire le persone per trovare qualcuno “puro di cuore” e trasporta il ragazzino attraverso una metropolitana fino alla Rocca dell’Eternità, dove lo trasforma nel mitico supereroe, prima di morire.
Al grido di “Shazam!”, Capitan Marvel rappresenta il supereroe più famoso della Golden Age, capace di superare le vendite di Superman. Un anno dopo l’esordio del primo supereroe, Clarence Charles Beck e Bill Parker creano Captain Marvel che appare per la prima volta su Whiz Comics n. 2 della Fawcett Comics nel 1940. Negli anni seguenti le sue storie vendono il doppio di Batman e diventa il primo supereroe dei fumetti ad essere trasposto al cinema, in Adventures of Captain Marvel (1941). La sua avanzata fu, però, bloccata dalla DC Comics che accusò la Fawcett Comics di aver copiato Superman con la creazione di Shazam e vinse la causa legale.
In questo approfondimento trovi tutti i dettagli a riguardo. Ancora oggi non è chiaro perché la sentenza dava ragione alla DC, che curiosamente 20 anni più tardi, compra i diritti dei personaggi della Fawcett, rilanciando l’eroe. Dopo il maxi evento Crisis on Infinite Earths, il multiverso scompare e anche Terra-S (o Terra-Fawcett), la realtà alternativa in cui viveva Shazam e gli altri personaggi creati dalla Fawcett Comics; Billy Batson è così introdotto con nuove origini nel nuovo Universo DC.
Per scoprire le origini e le migliori avventuredell’alter ego di Billy Batson non puoi perdere questo immenso volume da 296 pagine in copertina rigida: su Amazon trovi Shazam! Le grandi storie scontato a metà prezzo, a €16,79 anziché €33,50. Clicca qui per acquistarlo.
Il volume è stato pubblicato in occasione dell’uscita al cinema del primo film dedicato al supereroe ed è così presentato:
“Un potente e antico mago morente lo ha scelto per il suo cuore puro e lo ha dotato della possibilità di trasformarsi in uno straordinario supereroe. Così BiIIy Batson può pronunciare il nome del mago e ottenere così la saggezza di Salomone, la forza di Hercules, la resistenza di Atlante, il potere di Zeus, il coraggio di Achille e la velocità di Mercurio, trasformandosi in… SHAZAM! Nato nel 1940 con il nome di Capitan Marvel, lo “spilungone rosso” ha affascinato generazioni di lettori con le sue storie ingenue e solari, per poi diventare parte integrante dell’Universo DC.
Adesso, con l’arrivo del primo lungometraggio a lui dedicato, è il momento di scoprire le sue origini e la sua incredibile evoluzione. Questo volume contiene alcune delle storie più significative dedicate a Shazam: la prima apparizione firmata da Bill Parker e C.C. Beck, l’arrivo di Mary Marvel e della nemesi Bleck Adam, ben due crossover con Superman disegnati da Curt Swan, Bob Oksner e Gli Kane, la reinvenzione moderna di Denny O’Neil, fino ad arrivare alla più moderna interpretazione di Geoff Johns e Gary Frank.”