Non solo i cantanti sono stati i protagonisti della 74esima edizione del Festival di Sanremo, ma anche i futuri progetti di Netflix Italia. Durante l’intera settimana sanremese Netflix ha diffuso trailer e contenuti in anteprima di alcuni tra i titoli più attesi dell’anno.
Si parte dal trailer di Supersex, la serie televisiva liberamente ispirata alla vita di Rocco Siffredi – interpretato da Alessandro Borghi –, al teaser de Il treno dei bambini, il nuovo film di Cristina Comencini tratto dall’omonimo romanzo di Viola Ardone.
Ma anche il mondo della musica si ritaglierà il proprio spazio tra i nuovi contenuti Netflix con le barre di Fabi Fibra per Nuova Scena – Rhythm + Flow Italia. Un rap show dove Fibra farà il giudice insieme a Geolier (secondo classificato al Festival di Sanremo e vincitore della serata cover) e Rose Villain (anche lei concorrente di quest’ultima edizione del Festival di Sanremo).
La musica sarà centrale anche nel film Sei nell’anima. Come si evince dal teaser diffuso da Netflix il film racconterà la vita e la carriera di una delle più grandi rockstar italiane: Gianna Nannini.
Vediamo nel dettaglio i singoli contenuti
Nuova Scena
Fabri Fibra annuncia che Nuova Scena è pronta. In 30 secondi, il campione del rap descrive e racconta cos’è Nuova Scena – Rhythm + Flow Italia, la competizione musicale del mondo rap, che lo vede giudice insieme a Geolier e Rose Villain, in arrivo solo su Netflix dal 19 febbraio.
I tre giudici, alla ricerca dei protagonisti che segneranno la nuova scena rap italiana, con un premio in palio per il vincitore di 100.000 euro, saranno affiancati dai più grandi nomi del rap italiano: Ernia, Fred De Palma, Ketama126, Lazza, Lele Blade, Nayt, Nitro, Rocco Hunt, Squarta, Yung Snapp e, nella serata dei featuring, Guè, Madame, Marracash e Noyz Narcos.
Nuova Scena – Rhythm + Flow Italia è prodotto da Fremantle Italia, scritto da Dino Clemente, Matteo Lenardon, Paola Papa, Antonio Vicaretti e da Chiara Guerra, Vincenzo Majorana, Marina Pagliari. La regia è di Alessio Muzi. Questo programma arriva nel nostro Paese dopo il successo riscosso negli USA e in Francia.
Lo show in 8 episodi sarà diviso in tre parti: gli episodi 1-4 usciranno lunedì 19 febbraio e vedranno Fabri Fibra, Geolier e Rose Villain partire dalle città più rappresentative del rap italiano – Roma, Napoli e Milano – alla ricerca del miglior talento della prossima generazione.
Negli episodi 5, 6, 7 che debutteranno lunedì 26 febbraio, i giovani rapper si dovranno misurare con prove di freestyle, rap battle, videoclip e, soprattutto, nel featuring con Guè, Madame, Marracash e Noyz Narcos.
La finale sarà invece disponibile da lunedì 4 marzo, e vedrà i tre artisti più meritevoli chiamati a presentare il proprio brano originale, guidati dalla volontà di trasformare il proprio sogno in realtà.
Supersex
Finalmente il 6 marzo uscirà su Netflix Supersex, una delle serie più attese dell’anno.
Scritta da Francesca Manieri, è prodotta da The Apartment e da Groenlandia, vede alla regia Matteo Rovere, Francesco Carrozzini e Francesca Mazzoleni.
Tra gli interpreti oltre al già citato Alessandro Borghi anche Jasmine Trinca, Adriano Giannini, Saul Nanni e Linda Caridi.
La serie è composta da sette episodi.
Gustiamoci il trailer ufficiale.
Sei nell’anima
Grazie a Sei nell’anima potremmo scoprire aspetti inediti e travolgenti di Gianna Nannini, un’icona del rock femminile italiano. Il film è prodotto da Indiana Production e diretto da Cinzia TH Torrini, con protagonista Letizia Toni. è in arrivo solo su Netflix dal 2 maggio.
Fanno parte del cast del film anche Selene Caramazza, Maurizio Lombardi, e Stefano Rossi Giordani, con la partecipazione di Andrea Delogu che interpreta una giovane Mara Maionchi.
Il treno dei bambini
Il nuovo film di Cristina Comencini, tratto dal bestseller di Viola Ardone: Il treno dei bambini.
1946. Amerigo ha sette anni e non si è mai allontanato da Napoli e da sua madre Antonietta. Il suo mondo, fatto di strada e povertà, però sta per cambiare. A bordo di uno dei “treni della felicità” passerà l’inverno al nord, dove una giovane donna, Derna, lo accoglierà e si prenderà cura di lui. Accanto a lei Amerigo acquista una consapevolezza che lo porta ad una scelta dolorosa che cambierà per sempre la sua vita. Gli serviranno molti anni per scoprire la verità: chi ti ama non ti trattiene, ma ti lascia andare.
Dal romanzo di Viola Ardone un film epico e struggente. Un viaggio attraverso la miseria, ma anche la generosità dell’Italia del dopoguerra, vista dagli occhi di un bambino diviso tra due Madri.
Scritto da Furio Andreotti, Giulia Calenda, Camille Dugay e dalla stessa Comencini, il film vede Barbara Ronchi e Serena Rossi nel ruolo rispettivamente di Derna e Antonietta, le due madri del piccolo Amerigo. Fanno parte del cast anche Christian Cervone, Francesco Di Leva, Antonia Truppo, Monica Nappo, Nunzia Schiano e con la partecipazione di Stefano Accorsi che interpreta Amerigo da adulto.
Il treno dei bambini, una produzione Palomar, sarà disponibile prossimamente solo su Netflix.