Finalmente c’è anche un po’ d’Italia a questo Festival di Cannes. Dopo la presentazione tra i progetti documentari toscani migliori del 2021 al Marche Du Film e l’anteprima al Festival dei Popoli il film documentario sbarca al Festival di Cannes 2024 per iniziare l’avventura internazionale
L’Assedio è un film documentario, della durata di 60 minuti, diretto dall’esordiente Marta Innocenti prodotto da Giuseppe Cassaro e Samuele Rossi per la casa di produzione cinematografica Echivisivi.
L’Assedio sinossi
Cosa si cela dietro l’infrazione di ogni regola? L’Assedio è il racconto dell’assurdo e folle rituale che ogni anno porta duecentomila spettatori provenienti da tutto il mondo nei campi che circondano il circuito di Moto Gp dell’Autodromo del Mugello per vivere un’esperienza estrema e senza limiti.
A meno di due settimane (il 2 giugno 2024) dal Gran Premio d’Italia del 2024, il film riparte da dove tutto è cominciato esattamente 3 anni fa quando l’opera venne selezionata nell’Italian Showcase dentro la sezione «Cannes Docs» al Marché du Film e proseguì con l’anteprima mondiale al Festival dei Popoli. Poi il tour in Italia fino ad oggi che il film documentario inizia il suo percorso internazionale grazie al contributo di MiC e di SIAE nell’ambito del programma “Per Chi Crea”.
Questo documentario finalmente arriverà al pubblico internazionale grazie al costante lavoro di Echivisivi e a Minerva Pictures che ha creduto nel potenziale internazionale dell’opera.