Variety conferma: è morto all’eta’ di 70 anni Larry Harvey, co-fondatore del festival di ‘Burning Man’
Nella dichiarazione fatta dal sito ufficiale, The Burning Man comunica:
“Larry sarebbe il primo a dire che questo non è l’epilogo, ma l’inizio di un nuovo capitolo, tutti abbiamo uno spunto da cui partire.”
La storia
Nel 1986 Harvey fondò il Burning Man insieme al suo amico Jerry James, in occasione del solstizio d’estate a Baker Beach a San Francisco. Alla fine della notte, il gruppo avrebbe bruciato un’effige di un uomo. La celebrazione diventò popolare nei successivi quattro anni, raggiungendo infine 800 partecipanti: nel 1990 la location è stata cambiata nel deserto Black Rock. Le sue dimensioni con il trascorrere del tempo hanno continuato a crescere rapidamente e ora raggiungono più di 60.000 persone, che formano “La città della roccia nera” nel deserto, per otto giorni. Con numerose attrazioni d’arte su larga scala, i partecipanti festeggiano fino al culmine dell’evento: il rituale dell’effigie gigante.
Originario di San Francisco, Harvey era un attivista, artista e filantropo. È rimasto direttore esecutivo di Black Rock City LLC, un’organizzazione formata per gestire il festival, fino alla sua morte. È stato presidente della Black Rock Arts Foundation, fondazione senza scopo di lucro per la promozione di opere d’arte pubbliche.