L’Arminuta è il film diretto da Giuseppe Bonito tratto dall’omonimo romanzo di Donatella Di Pietrantonio, vincitrice del Premio Campiello 2017.
Sinossi
Estate 1975. Una ragazzina di tredici anni viene restituita alla famiglia cui non sapeva di appartenere. All’improvviso perde tutto della sua vita precedente: una casa confortevole e l’affetto esclusivo riservato a chi è figlio unico venendo catapultata in un mondo estraneo.
La giovane Arminuta si ritrova a conoscere una sorella mai vista prima: Adriana (Carlotta De Leonardis), ignorando il motivo che l’ha condotta presso questa famiglia. In un attimo, infatti, si ritroverà a cambiare completamente vita e non soltanto famiglia e passerà da un’esistenza agiata da figlia unica ad una caotica da condividere con cinque fratelli. Farà anche la conoscenza di Vincenzo (Andrea Fuorto), che nonostante i suoi 13 anni, la guarderà come fosse già una donna.
Il titolo del film, distribuito nei cinema da Lucky Red, dal 21 ottobre prossimo, è un termine dialettale che significa letteralmente “ritornata“.