Abbiamo finalmente scoperto chi sono i protagonisti di Lanterns: Kyle Chandler e Aaron Pierre indosseranno l’anello delle Lanterne Verdi nella nuova serie di HBO basata sul celebre fumetto omonimo della DC Comics. Il primo interpreterà l’agente intergalattico più noto, Hal Jordan, è stato premiato con l’Emmy per il suo ruolo in Friday Night Lights ed è noto anche in Bloodline; apparso recentemente nella quarta stagione di Genius e nell’altra serie DC Krypton, Pierre vestirà i panni di John Stewart.
Leggiamo insieme le parole con cui il co-presidente dei DC Studios James Gunn li ha presentati su Threads: “Ce lo chiedete da un po’. Bene, ora (finalmente!) è ufficiale. Benvenuto nel DCU, Kyle Chandler, il nostro Hal Jordan. Benvenuto alla DC, Aaron Pierre. Dopo una lunga e massacrante serie di audizioni, sono assolutamente certo che abbiamo trovato uno straordinario John Stewart”.
Chandler e Pierre hanno vinto il casting in ricche rose di pretendenti, nelle quali prevalevano anche i nomi di Josh Brolin, Matthew McConaughey, Ewan McGregor, Timothy Olyphant e Chris Pine per il ruolo di Hal Jordan e di Stephan James per quello di John Stewart.
Tutte le info da sapere su Lanterns
Prodotta da HBO in associazione con Warner Bros. Television e DC Studios, Lanterns presenta una prima stagione di 8 episodi, scritta da Damon Lindelof (autore di Lost e di Watchmen) e Chris Mundy (autore di Ozark e Criminal Minds) insieme al fumettista Tom King (che collabora con i DC Studios dalla loro nascita); insieme hanno scritto la puntata pilota e hanno composto il documento contenente tutte le informazioni riguardanti il mondo, i personaggi e le trame del progetto.
La nuova serie tv Lanterns sarà caratterizzata da un approccio investigativo simile a quello di True Detective, presentando i due protagonisti, Hal Jordan e John Stewart, impegnati sulla Terra per risolvere un mistero: Safran ha definito quest’ultimo “centrale per la storia che racconteremo tra film e serie tv in questo primo capitolo del DCU”.
Lanterns è tra i progetti della “prima fase” da universo condiviso dei DC Studios guidati da James Gunn e Peter Safran, chiamata “Gods and Monsters”. La serie tv non è nata, però, poco più di un anno fa, ma era già stata pensata per l’Arrowverse: Greg Barlanti e Marc Guggenheim la stavano realizzando come ulteriore spin-off di Arrow e del mega crossover televisivo Crisi sulle Terre Infinite, con John Diggle (David Ramsey) che sarebbe diventato John Stewart, secondo diversi indizi.
Ricordiamo che prima dell’Arrowverse, Marc Guggenheim, co-creatore di Arrow, aveva scritto anche Lanterna Verde, film del 2011 che si rivelò un flop. In quell’occasione Ryan Reynolds era il protagonista Hal Jordan: creato da John Broome e Gil Kane nel 1959 su Showcase n.22, costituisce la seconda Lanterna Verde terrestre e il supereroe che dà inizio della Silver Age insieme a Barry Allen.
In Lanterns quest’ultimo sarà interpretato da un altro attore e accompagnato da un altro membro del Green Lantern Corps: dopo aver esordito nel 1971 grazie a Dennis O’Neil e a Neal Adams, John Stewart, la prima Lanterna afro-americana, sta acquisendo sempre maggior rilevanza nei fumetti. Infine, secondo l’account DCEU Leaks, che si è rivelato molto affidabile negli ultimi mesi, Fillion tornerà ad interpretare Gardner anche in Lanterns.
Nathan Fillion, amico e noto collaboratore di James Gunn, vestirà i panni di Lanterna Verde in Superman Legacy, ovvero Guy Gardner, un “concentrato di mascolinità” che sa anche farsi benvolere nonostante sia piuttosto odioso. Creato da John Broome e Gil Kane su Green Lantern (vol. 2) n. 59 del marzo 1968, non riprende il nome dall’omonimo astronauta, ma dalla fanzine Guy H. Lillian III e dallo scrittore Gardner Fox.