Il film biografico L’amore secondo Kafka (The Glory of Life) arriverà nei cinema italiani il 24 ottobre grazie a Wanted Cinema, in occasione dell’anniversario del centenario della morte dello scrittore universale Franz Kafka, tra le più incisive figure del XX secolo.
L’amore secondo Kafka, la sinossi
L’ultimo anno di vita di Franz Kafka sarà il suo anno più felice e disperato allo stesso tempo. Attratto dalle donne, ma troppo schivo per abbandonarsi all’amore, lo scrittore trentenne non si è mai permesso di sperimentare l’intimità. Soffre di tubercolosi ed è dipendente dalla sua famiglia oppressiva, quando incontra la saggia e conturbante Dora Diamant, che lo accetta così com’è.
I due si incontrano nel 1923 sulla costa del mar Baltico, dove lui è in convalescenza e lei lavora in un Volksheim ebraico. Per la prima volta il visionario creatore del mondo kafkiano conosce la gioia dell’abbandono pur con la paura della morte incombente. La coppia, sempre più inseparabile, si trasferisce a Berlino e, quando la salute di Franz peggiora rapidamente, in un sanatorio in Austria, nel disperato tentativo di salvarlo. Appena un anno dopo il loro incontro, lui cede al male. Il ricordo del tempo passato insieme segnerà Dora per il resto della sua vita.
L’amore secondo Kafka, i nomi coinvolti
Il film è stato diretto da Judith Kaufmann e Georg Maas, già autori di Due vite. Alla sceneggiatura ha collaborato lo scrittore Michael Kumpfmüller, autore dell’omonimo romanzo bestseller pubblicato in Italia da Neri Pozza con il titolo La meraviglia della vita. I protagonisti del film sono interpretati da Sabin Tambrea (Ludwig II) ed Henriette Confurius (Linea di separazione).
L’amore secondo Kafka sarà nei cinema a partire dal 24 ottobre 2024.