Tratta dall’omonimo romanzo di Elena Ferrante, edito da Edizioni E/O, La vita bugiarda degli adulti, serie in 6 episodi, prodotta da Fandango, debutterà il 4 gennaio 2023 su Netflix, in tutti i Paesi in cui il servizio è attivo.
Netflix ha rilasciato il poster che offre uno sguardo all’interno della serie diretta da Edoardo De Angelis e interpretata da Valeria Golino nel ruolo di Vittoria e Giordana Marengo in quello di Giovanna. Alessandro Preziosi è Andrea, il padre di Giovanna, mentre Pina Turco è Nella, la madre.
La vita bugiarda degli adulti è scritta da Elena Ferrante, Laura Paolucci, Francesco Piccolo ed Edoardo De Angelis.
Sinossi La vita bugiarda degli adulti
Il passaggio dall’infanzia all’adolescenza è sempre, per ognuno di noi, un periodo molto delicato.
In La vita bugiarda degli adulti seguiremo Giovanna e la sua crescita negli anni Novanta. La ricerca di un nuovo volto, dopo quello felice dell’infanzia oscilla tra due Napoli molto diverse tra di loro: la Napoli di sopra che s’è attribuita una maschera fine, e quella di sotto, che si finge smodata, triviale.
Giovanna oscilla tra alto e basso, ora precipitando ora inerpicandosi, disorientata dal fatto che, su o giù, la città pare senza risposta e senza scampo.
La serie ci mostrerà come il suo umore inizia a calare ed è da qui che suo padre inizia a paragonarla alla zia Vittoria, una figura misteriosa appartenente alla loro famiglia.
Interessata a conoscerla, la ragazza spinge il padre a organizzare un incontro ma, a differenza dei racconti, Giovanna resta affascinata da questa persona entrando piano piano a far parte della sua vita. E sarà proprio Vittoria a rivelare alcuni retroscena impensabili sulla sua famiglia.