Uscito per la prima volta nel 2008, La velocità della luce è ora disponibile sulla piattaforma CGtv grazie a Luce Cinecittà.
Scritto e diretto da Andrea Papini, con protagonisti Peppino Mazzotta, Patrick Bauchau e Beatrice Orlandini, La velocità della luce è un noir freddamente ironico nel quale tre personaggi dai diversi destini si trovano a dover condividere l’insidioso manto di un’autostrada: un ladro d’auto ipocondriaco, che proprio in autostrada mette a segno i propri furti; un enigmatico chirurgo, affetto da una misteriosa patologia; e un’ingenua telefonista, che si innamora della voce di uno dei due uomini. L’incrocio delle loro strade si trasforma presto in un tunnel senza uscita, sospeso tra innocenza ed erotismo.
In merito alle proprie intenzioni, il regista aveva a suo tempo dichiarato: «In realtà la storia si svolge in una autostrada piena di gallerie e si propone di ipnotizzare lo spettatore per portarlo, grazie anche alle bellissime voci degli attori, in alcune zone d’ombra dell’anima».
Andrea Papini (Varallo, 1958) è laureato in ingegneria al Politecnico di Milano. Trasferitosi a Roma nel 1989, ha cominciato a lavorare per la sezione cinema e tv di ReteItalia. Ha diretto spot pubblicitari, cortometraggi e documentari. Tra i lungometraggi di cui ha curato la regia, oltre a La velocità della luce, si segnalano: La misura del confine (2011), Fili Invisibili – Storia minima della famiglia Bioni (2013) e I nostri ieri (2022), con Peppino Mazzotta, Daphne Scoccia, Francesco Di Leva, Maria Roveran, Teresa Saponangelo e Denise Tantucci. Attualmente lavora con la Atomo Film, della quale è socio fondatore.