Svelati il trailer e poster de La Valanga Azzurra di Giovanni Veronesi (Manuale D’Amore, Una Donna per Amica, Romeo è Giulietta) il docufilm riguardante la straordinaria nazionale italiana di sci alpino degli anni ’70 che sarà presentato, in anteprima, alla Festa del Cinema di Roma nella sezione Special Screening: l’appuntamento è previsto per venerdì 18 ottobre ore 16:30 presso la Sala Sinopoli e uscirà nelle sale il 21, 22 e 23 ottobre distribuito da Fandango Distribuzione.
Diretto dal regista pratese (nonché compagno dell’attrice Valeria Solarino ndr), questa importante testimonianza storico-sportiva è scritta da Lorenzo Fabiano, Domenico Procacci (Una Squadra, altra grande preziosa pagina dello sport italiano: il tennis, durante il torneo di Coppa Davis del 1976 ndr), i fratelli Giovanni e Sandro Veronesi infine Luca Rea. Dimitri Chechi firma la fotografia de La Valanga Azzurra, Riccardo Giannetti il montaggio mentre Gianni Veronesi le musiche originali.
Ebbene, La Valanga Azzurra racconta la parabola irripetibile del team di sci alpino degli anni ’70 guidata dall’inimitabile tecnico Mario Cotelli e capitanata da campioni del calibro di Gustavo Thoeni oppure Piero Gros. Con le medaglie o ancora Coppe del Mondo si è scritta la storia dello sport italiano, specialmente nel suddetto ambito specifico. Il documentario pone in luce le rivalità interne e conflittualità dei protagonisti che si raccontano attraverso la narrazione di Veronesi.
Dunque fulcro de La Valanga Azzurra sono proprio i trascorsi epici di questi amatissimi, gloriosi atleti – si sottolinei anche la partecipazione degli ex sciatori Paolo De Chiesa e Ingemar Stenmark, oltre ai nomi citati poc’anzi. Una produzione Fandango, Cinecittà Luce, Rai Documentari, il noto regista ne ripercorre i momenti cruciali rendendo tributo a tale disciplina sportiva quale sua passione fin dai tempi dell’adolescenza: “non ho fatto altro che sciare per diventare campione e non ce l’ho fatta“.