Come scuotere la gente affinché possa riflettere, magari ridendoci ed ironizzandoci sopra, sulla tematica più discussa degli ultimi mesi? Semplice, dai una chitarra, un microfono e della carta su cui scrivere a Checco Zalone e vedrai che tirerà fuori dal cilindro un testo molto orecchiabile se si tralascia il significato e si prende l’ironia della canzone in sé che vuole trasmettere, il titolo lo hai già letto La Vacinada. Di certo a rimanere colpita da tale progetto è la nostra amata regina delle regine, Helen Mirren. Proprio pochi giorni fa, ricorrendo i natali di Elisabetta II d’Inghilterra e Caterina II di Russia abbiamo ricordato le strabilianti interpretazioni che portarono all’Oscar l’attrice britannica.
La Vacinada – Dichiarazione ufficiale Helen Mirren, video e testo della canzone
Poco meno di una settimana fa una leggera e coinvolgente sorpresa ha coinvolto tutta l’Italia, era il 30 aprile e Checco Zalone pubblicava il video inedito, girato in Puglia, de la Vacinada con un ospite d’eccezione particolarmente gradito: l’attrice premio Oscar Helen Mirren.
Il video ambientato in Puglia e la canzone sono intrisi di ironia e intelligenza; il tutto è finalizzato a sensibilizzare la campagna di vaccinazione. Oggi, mercoledì 5 aprile, Helen Mirren rilascia una dichiarazione ufficiale in merito alla collaborazione:
Sono stata entusiasta che il mio amico e ammirato collega, Checco Zalone, mi abbia chiesto di comparire insieme a lui in un video per promuovere l’assunzione del vaccino. Lavorare con un uomo di tale eleganza e genialità è davvero un onore e sono molto felice che ci sia stata una risposta così forte al nostro lavoro insieme.
I was thrilled that my friend and admired colleague, Checco Zalone, asked me to appear with him in a video to promote the taking of the vaccine. To work with a man of such elegance and brilliance is truly an honor, and I am very happy that there has been such a strong response to our work together.
Testo della canzone La Vacinada
Tiene la zinna un poquito calada
ma non fa nada e non fa nada
e la caviglia un pelito gonfiada
ma non fa nada e non fa nada
quando se mueve suave e sensual
parre che il femore è original
A mi me gusta bailare contigo
oh vacinada
io faccia a faccia sta veccia muchacha immunizada
miro al tu cuerpo da cineteca
con l’anticuerpo dell’AstraZeneca
stanoche se freca
Vacinada
E non me importa che dice la gente
anche porque tanto tu non lo siente
no, non mi importa si trovo al mattino
el tu sorriso sul mi comodino
sei la regina, sei l’unica dea
porque si sa che a la guerra
ogni buco è trincea
Oh vacinada
io faccia a faccia sta veccia muchacha
immunizada
A mi me gusta bailare contigooh vacinada
io faccia a faccia sta veccia muchacha
già richiamada