Splendida notizia per il cinema italiano
Il 20 aprile 2022, il film La Santa Piccola, ha fatto il suo primo debutto al cinema Farnese. Uscito da Biennale College e già vincitore del RIFF come Miglior Film Italiano, il film di Silvia Brunelli ha avuto un grande successo.
La sala del cinema era piena di gente che, nonostante il difficile periodo che abbiamo, e stiamo, tutt’ora vivendo, ha gioito per l’arrivo di una grande notizia: La Santa Piccola è stato selezionato come unico film italiano al Tribeca Film Festival, evento newyorkese cinematografico.
Che onore per l’Italia e per noi cittadini, poter presentare un nostro prodotto dall’altra parte del mondo ad un festival di un certo rilievo come il Tribeca!
Le parole d’invito al Festival sono state:
“Siamo stati entusiasti di scoprire Blessed boys tra le candidature e l’abbiamo trovato un film audace, perspicace e intimo… Il film di Silvia Brunelli è scritto magnificamente e realizzato con amore.”
I produttori Valentina Quarantine e Marco Luca Cattaneo (Rain Dogs Production) hanno dichiarato di essere felicissimi per questa occasione e hanno ringraziato Minerva e TVCO per il lavoro con il quale stanno accompagnando questo film.
Silvia Brunelli, parlando a nome proprio e della cosceneggiatrice Francesca Scanu ha invece dichiarato di essere emozionata. Questa bellissima comunicazione ha caricato ancor di più di ottimismo l’avvio del tour in sala del film.
Fra le prossime tappe Ragusa (21 – 27 aprile al Cinema Madison di Ragusa), Iglesias (21 – 27 aprile Cinema Madison di Iglesias), Bassano (3 maggio, Cinema Metropolis), Bologna (12 maggio, Cinema Lumiére) e poi tutti i principali capoluoghi e regioni d’Italia che condurranno a La Sanità di Napoli, là dove è iniziato tutto.
Il film è stato realizzato con la concessione di 150.000€ da parte del Biennale College Cinema, il laboratorio di alta formazione della Biennale di Venezia che, dal 2012, sostiene la produzione di opere prime e seconde.
Sinossi
In un rione di Napoli, dove tutti si conoscono, Mario e Lino, due amici inseparabili vivono la loro vita accontentandosi di ciò che hanno, vivendo giorni sempre uguali ma gioendo dei momenti che passano insieme, che sono gli unici che li fanno sentire vivi.
Tutta la loro vita, e quella dei loro compaesani, viene stravolta quando Annaluce, la sorellina di Lino, compie un apparente miracolo che la porta a diventare santa protettrice del rione.
Questo evento condurrà i due amici in strade differenti, dove rischieranno anche di compromettere la loro amicizia fraterna.
Leggi la recensione completa de La Santa Piccola.
Produzione e riconoscimenti
Il film è prodotto da Rain Dogs e vede l’aiuto sul territorio di Mosaicon Film, Antracine, Nuovo Teatro Sanità e dell’accademia di Belle Arti di Napoli.
La distribuzione internazionale è stata affidata a Minerva Pictures Group e TVCO, mentre quella italiana sarà curata dai produttori in collaborazione con Emera film.
Oltre alla partecipazione alla Mostra Internazionale del cinema di Venezia, il film ha vinto come Miglior Lungometraggio Italiano al RIFF- Rome independent film festival e si è aggiudicato il Premio del Pubblico (Fuori dal giro) al Festival del Cinema di Porretta Terme. E’ stato selezionato all’IFFK International Film Festival of Kerala, al Roze Filmdagen Amsterdam LGBTQ+ Film Festival. Sarà, inoltre, fra i selezionati al Pink Apple Film Festival (Aprile 2022) e all’Italian Film Festival in Scotland (Maggio 2022).