Sono undici i film che debutteranno la prossima settimana al cinema, ecco a te tutti i titoli, il cast e la trama per aiutarti a scegliere la pellicola che ti terrà compagnia nel weekend, buona visione!
Contenuti
Power of Rome
Vision Distribution,…
Genere: Documentario
Anno: 2020
Uscita: 19/04/2022
Regia: Gianni Troilo
Cast: Edoardo Leo, Daniele Monterosi, Victoria Chapman, Matt Patresi, Giorgia Spinelli
Trama:
Power of Rome, film diretto da Gianni Troilo, racconta la Capitale d’Italia, ripercorrendo la nascita dell’Impero Romano. È così che si passa dal periodo d’oro con Augusto ai momenti di pazzia di Nerone, dalle lotte dei gladiatori nel Colosseo fino alla bellezza della Villa Adriana. Un viaggio nella storia romana che arriva fino all’accettazione del Cristianesimo come religione imperiale da parte di Costantino, non tralasciando il momento in cui la gloria dell’Impero inizia a mostrare i primi segni di cedimento sotto Marco Aurelio. È l’attore romano a fare da cicerone nei luoghi più iconici della città, accompagnando lo spettatore alla scoperta di quella che oggi è una metropoli, ma che un tempo era l’epicentro dell’Impero. Inutile dire che la protagonista indiscussa di questo film è Roma con i suoi monumenti in cui si respira l’aria di un tempo così lontano da renderla un vero e proprio teatro a cielo aperto, dove è stata messa in scena la storia del mondo, la gloria e la devastazione, ma soprattutto le vite di uomini mortali divenuti eterni. Un libro di storia le cui pagine prendono vita mentre Leo si addentra nella Città Eterna in un viaggio fatto di incontri, fughe e momenti onirici, che trasportano lo spettatore in un percorso emotivo che passa dallo stupore della magnificenza all’inquietudine fino a quel sentimento di meraviglia, che Roma riesce a far rivivere anche a chi bambino non lo è più.
Brotherhood
Nefertiti Film
Genere: Documentario
Anno: 2021
Uscita: 21/04/2022
Regia: Francesco Montagner
Trama:
Brotherhood un film di Francesco Montagner, è un documentario che racconta la storia di tre fratelli – Jabir, Usama e Uzeir – che vivono insieme alla loro famiglia di pastori in un’isolata valle della Bosnia. I tre giovani nel corso della loro vita sono dovuti sottostare sempre alla legge del padre Ibrahim, un predicatore islamista rigido e radicale. Quando l’uomo, però, viene condotto in carcere, dove resterà per due anni con l’accusa di terrorismo, i figli rimangono completamente soli. Sin da subito smettono di seguire le severe leggi, imposte sino a quel momento dal padre. Finalmente Jabir, Usama e Uzeir possono sperimentare quella libertà che per anni è stata loro negata e in questo percorso di crescita per diventare uomini, ognuno di loro sviluppa la propria identità, grazie alla ricerca del proprio “io”.
Californie
Fandango Distribuzione
Genere: Drammatico
Anno: 2021
Uscita: 21/04/2022
Regia: Alessandro Cassigoli, Casey Kauffman
Cast: Khadija Jaafari, Ikram Jaafari, Marilena Amato, Fatima Ramouch, Simona Petrosino, Emanuele Palumbo
Trama:
Californie, film diretto da Alessandro Cassignoli e Casey Kauffman, racconta la storia di Jamila, ragazza di origini marocchine che vive in Italia, precisamente a Torre Annunziata, in provincia di Napoli. Il film narra cinque anni della vita della giovane, che già all’età di 9 anni sogna il suo futuro in grande, ma i ragazzi della sua età sembrano non accettarla e, non avendo con sé una famiglia che possa darle conforto, Jamila tende a isolarsi. La solitudine diventa per lei una corazza dietro cui proteggersi, qualcosa di cui vantarsi e che le permette di ostentare una sicurezza verbale e combattiva. Peccato che dietro questa finta sicurezza ci sia il timore di essere rifiutata da chi ha intorno e la sua corazza non le permette di fidarsi di nessuno, neppure di chi vuole starle vicino ed essere d’aiuto. Tutto ciò porta Jamila a convincersi che il suo paese d’origine sia perfetto, idealizzandolo esageratamente, e di conseguenza a desiderar di farvi ritorno. È così che la ragazza a 12 anni decide di mettere soldi da parte, tra lavoretti e truffe, per un viaggio in Marocco. A 13 anni decide di lasciare la scuola e trova impiego come parrucchiera presso il salone Californie, che le permette con i soldi guadagnati di condurre una vita, secondo lei, da adulta, riuscendo a compare un telefono e vestiti. La ragazza, però, non immagina lo sfruttamento di cui è vittima e cosa potrebbe accadere..
Darkling
( Mrak )
A_LAB in collaborazione…
Genere: Drammatico
Anno: 2022
Uscita: 21/04/2022
Regia: Dusan Milic
Cast: Danica Curcic, Darren Pettie, Slavko Stimac, Nikola Kent, Flavio Parenti, Nikola Rakocevic, Slavisa Curovic, Miona Ilov, Nikola-Kole Angelovski, Sladjana Bukejlovic, Ilija Ivezic, Natalija Mitic, Lazar Maksimovic, Ivan Zerbinati, Riccardo Maranzana
Trama:
Darkling, film diretto da Dusan Milic, è ambientato nel Kosovo del dopoguerra, occupato dalla NATO, e racconta la storia di una ragazza che scrive un saggio per le Nazioni Unite, dedicato al padre scomparso. Nel componimento, che sembra avere tutta l’aria di essere una lettera per il genitore, viene affrontato un delicato argomento, ovvero la dura vita dei serbi nelle enclavi, in particolare dei bambini.
Il saggio viene letto alle Nazioni Unite, sottolineando come con il calare della notte aumenti in queste famiglie l’angoscia per un possibile assalto. Il nonno della giovane, infatti, sembra essere ogni giorno più paranoico e timoroso delle minacce che potrebbero nascondersi nell’oscurità…
Il saggio viene letto alle Nazioni Unite, sottolineando come con il calare della notte aumenti in queste famiglie l’angoscia per un possibile assalto. Il nonno della giovane, infatti, sembra essere ogni giorno più paranoico e timoroso delle minacce che potrebbero nascondersi nell’oscurità…
Finale a sorpresa
( Competencia oficial – Official Competition )
Lucky Red
Genere: Commedia
Anno: 2021
Uscita: 21/04/2022
Regia: Mariano Cohn, Gastón Duprat
Cast: Penélope Cruz, Antonio Banderas, Oscar Martinez, Irene Escolar, Melina Matthews, Pilar Castro, Manolo Solo, Carlos Hipólito
Trama:
Finale a sopresa, il film diretto da Mariano Cohn e Gastón Duprat, vede protagonista Lola Cuevas, un’eccentrica e affermata regista a cui è stata commissionata la regia di un film da un imprenditore miliardario megalomane deciso a lasciare il segno nella storia. L’ambiziosa impresa richiede i più grandi talenti, così Lola scrittura due stelle della recitazione: il divo sciupafemmine di Hollywood, Félix Rivero e il capofila del cinema e del teatro impegnato, Iván Torres. Due attori agli antipodi ma entrambi leggende, con un carisma e un ego ineguagliabili, sono costretti da Lola ad affrontare delle prove esilaranti e originali che li metteranno a dura prova. Riusciranno a superare la loro rivalità per dare vita a un capolavoro?
Gli amori di Suzanna Andler
( Suzanna Andler )
Wanted Cinema
Genere: Drammatico
Anno: 2021
Uscita: 21/04/2022
Regia: Benoît Jacquot
Cast: Charlotte Gainsbourg, Niels Schneider, Nathan Willcocks, Julia Roy
Trama:
Gli amori di Suzanna Andler, film diretto da Benoit Jacquot, racconta la storia di una donna appartenente all’alta borghesia e che conduce una vita piuttosto agiata. È sposata non felicemente con un ricco d’uomo d’affari, che le è infedele. Per prendersi una pausa dai dover coniugali e da una vita oziosa e fatta di apparenza, Suzanna – questo il nome della donna – decide di recarsi in una villa per le vacanze, sita sulla spiaggia della Riviera, dove è solita andare in estate con la sua famiglia. In sua compagnia c’è Michel, l’amante più giovane di lei e finora il primo ad aver rivestito questo ruolo. Il ragazzo rappresenta per lei la via di fuga da quella trappola, che è il suo matrimonio, nonché un dolce abbandono al desiderio. È così che vediamo Suzanna in tutte le sue sfaccettature, fatte di solitudine, dubbi, forte desiderio di libertà, scelte giuste o errate e, soprattutto, di amore.
Hopper e il tempio perduto
( Hopper et le Hamster des Ténèbres )
Sony Pictures Italia
Genere: Animazione, Fantasy
Anno: 2022
Uscita: 21/04/2022
Regia: Ben Stassen
Trama:
Hopper e il tempio perduto, il film diretto da Ben Stassen, vede come protagonista il giovane e coraggioso Hopper, il cui più grande desiderio è quello di essere accettato da tutti e diventare un grande avventuriero al pari del suo padre adottivo, il re Peter. Quando suo zio Lapin, il “cattivo” del Regno, scappa di prigione e minaccia di rovesciare il Re, Hopper mette da parte ogni esitazione e decide di imbarcarsi in un’epica corsa contro il tempo insieme ad Abe la tartaruga, suo sarcastico aiutante e amico, e Meg, una spericolata puzzola esperta di arti marziali, per fermare le ambizioni dello zio e scoprire così la sua vera natura di lepre un po’ “speciale”. Hopper e il Tempio perduto racconta un viaggio ricco di emozioni e avventure, ma anche una storia di crescita e amicizia per tutta la famiglia.
Il sesso degli angeli
01 Distribution
Genere: Commedia
Anno: 2022
Uscita: 21/04/2022
Regia: Leonardo Pieraccioni
Cast: Leonardo Pieraccioni, Sabrina Ferilli, Marcello Fonte, Gabriela Giovanardi, Eva Moore, Maitè Yanes, Valentina Pegorer, Giulia Perulli, Massimo Ceccherini, Massimiliano Vado, Bruno Santini, Fabien Lucciarini
Trama:
Il sesso degli angeli, film diretto da Leonardo Pieraccioni, segue le vicende di Don Simone, un prete di frontiera che dà messa in una piccola cappella in difficoltà. Il sacerdote non sa come invogliare i ragazzi a frequentare la comunità cristiana, perché troppo presi dal mondo dei social. Un giorno Don Simone riceve la notizia della dipartita di un suo zio un po’ sui generis, che viveva in Svizzera. Il parente gli ha lasciato in eredità un’attività molto redditizia proprio a Lugano e il prete, fiducioso di poter aiutare la sua comunità con il denaro guadagnato, si precipita in Svizzera. Giunto sul posto, scopre che l’attività molto fruttuosa è un bordello, governato dalla maitresse Lena. Amareggiato, vede il sogno di ravvivare il suo oratorio e mettere a posto la sua chiesa andare in fumo. Cosa sceglierà di fare Don Simone? Seguirà il consiglio dello zio, che ha sempre dubitato della sua fede cristiana? Arriverà in suo soccorso una persona, che farà chiarezza nella sua mente confusa e piena di domande senza risposta.
The Lost City
( Lost City of D )
Eagle Pictures
Genere: Azione, Avventura, Commedia
Anno: 2022
Uscita: 21/04/2022
Regia: Aaron Nee, Adam Nee
Cast: Sandra Bullock, Channing Tatum, Daniel Radcliffe, Da’Vine Joy Randolph, Oscar Nuñez, Patti Harrison, Bowen Yang, Brad Pitt, Raymond Lee
Trama:
The Lost City, il film diretto da Aaron e Adam Nee, racconta la storia di un’autrice di romanzi rosa di successo, Loretta Sage, donna molto schiva e abituata a vivere in solitudine. I racconti della Sage sono sempre ambientati in luoghi esotici e hanno come protagonista maschile Dash, classico eroe belloccio che ha il volto nella vita reale del modello Alan, il quale appare sulle copertine dei suoi libri. Un giorno la donna è costretta a un tour promozionale con il modello, ma non è al sicuro, perché viene rapita da Fairfax, un miliardario che crede che la scrittrice conosca il modo per giungere nella città perduta, che lei stessa descrive in un suo romanzo, e permettergli quindi di trovare il tesoro nascosto nella giungla. Alan, deciso a dimostrare che non presta solo il volto a un eroe, ma lo è anche nella realtà, cerca di salvare Loretta e mettersi sulle tracce del tesoro prima che Fairfax lo trovi. È così che i due finiranno per vivere realmente un’avventura bizzarra proprio come quelle narrate dalla scrittrice nei suoi romanzi.
The Northman
Universal Pictures
Genere: Avventura, Drammatico
Anno: 2022
Uscita: 21/04/2022
Regia: Robert Eggers
Cast: Alexander Skarsgård, Anya Taylor-Joy, Nicole Kidman, Ethan Hawke, Claes Bang, Willem Dafoe, Ralph Ineson, Kate Dickie, Björk, Tadhg Murphy, Olwen Fouéré, Ingvar Eggert Sigurdsson, Jon Campling, Murray McArthur, Gustav Lindh, Rebecca Ineson, Eldar Skar, Ian Whyte
Trama:
The Northman, film diretto da Robert Eggers, è ambientato all’inizio del X secolo e racconta la storia di una vendetta, quella cercata dal giovane Amleth. Il ragazzo è il figlio del re Horwendil, ma alla morte del padre non ha mai preso il suo posto. Quando era ancora un bambino, Amleth si trovava nel bosco con suo padre, ma a un tratto diversi dardi feriscono il genitore, che gli intima di nascondersi. È così che il ragazzo assiste all’uccisione paterna per mano di suo zio, Fjölnir. Amleth riesce a scappare e mettersi in mare per fuggire via, ma farà ritorno da adulto nella sua terra natia per vendicare Horwendil e salvare anche sua madre, la regina Gudrún. Nel viaggio per raggiungere le fredde coste che non tocca da anni, Amleth incontra Olga, una giovane a cui il ragazzo rivela il vero motivo per cui è lì: la vendetta e la riconquista del regno. È così che troverà in lei una valida compagna in questa lotta, in cui l’obiettivo è solo uno: uccidere Fjölnir.
Un Figlio
( Bik Eneich: Un Fils )
Valmyn e I Wonder
Genere: Drammatico
Anno: 2019
Uscita: 21/04/2022
Regia: Mehdi Barsaoui
Cast: Sami Bouajila, Najla Ben Abdallah, Youssef Khemiri, Noomane Hamda, Slah Msadek, Mohamed Ali Ben Jemaa, Qassine Rawane
Trama:
Un Figlio, film diretto da Mehdi Barsaoui, è ambientato durante l’estate del 2011 e racconta la storia di una famiglia di origine tunisina, ma che vive in Francia per lavoro. Dopo aver trascorso un soggiorno nel sud della Tunisia, proprio nei pressi del confine libico, mentre stanno per fare ritorno guidando verso nord, subiscono un’imboscata. Nonostante riescano a sfuggire all’agguato terroristico, Aziz, il figlio di undici anni, rimane gravemente ferito. Il bambino, infatti, ha il fegato perforato e viene portato all’ospedale di Tataouine, dove viene detto alla famiglia che il giovane necessita di un urgente trapianto per salvarsi. Questo tragico evento porterà a galla un grande segreto familiare, ma sarà solo il primo dei tanti colpi di scena nella fragile vita di Aziz e dei suoi genitori, Fares e Meriem. Nel momento in cui fanno le analisi del sangue per il trapianto di Aziz, nessuno dei risulta avere un gruppo sanguigno compatibile con quello del figlio. È così che Fares scopre di non essere il padre biologico di Aziz e da qui scaturisce un vero problema, perché nella cultura islamica solo chi appartiene alla cerchia familiare del paziente può donare gli organi. Inoltre, se si venisse a sapere la verità, Mériem sarebbe accusata di adulterio…
(Fonte: Coming Soon.it, settimana del 21 Aprile)