Sono dodici i film che debutteranno la prossima settimana al cinema, ecco a te tutti i titoli, il cast e la trama per aiutarti a scegliere la pellicola che ti terrà compagnia nel weekend, buona visione!
Io lo so chi siete
Mescalito Film
Genere: Documentario
Anno: 2021
Uscita: 21/03/2022
Regia: Alessandro Colizzi
Trama:
Io lo so chi siete, film diretto da Alessandro Colizzi, è un documentario su Vincenzo Agostino, l’uomo che, nonostante siano trascorsi 31 anni dalla morte del figlio per mano della mafia, cerca giustizia e si batte con grande determinazione per scoprire la verità dietro l’omicidio. Il 5 agosto 1989 suo figlio, il poliziotto Antonino Agostino, si era recato nella casa dei genitori per festeggiare i 18 anni della sorella.
In serata lui e la moglie Ida si sono diretti verso l’abitazione del vicino ed è stato proprio su quella strada che una moto con due persone a bordo sparò diversi colpi, che uccisero lui e la consorte incinta. Il caso è avvolto da diversi misteri, a partire dalla scomparsa di alcuni documenti presenti in casa del defunto, che stava indagando sull’attentato dell’Addaura a Giovanni Falcone, e spariti nel nulla proprio la notte della morte. Il padre di Antonino da quel giorno protesta e chiede che venga fatta venire a galla la verità sulla morte del figlio e della nuora.
In serata lui e la moglie Ida si sono diretti verso l’abitazione del vicino ed è stato proprio su quella strada che una moto con due persone a bordo sparò diversi colpi, che uccisero lui e la consorte incinta. Il caso è avvolto da diversi misteri, a partire dalla scomparsa di alcuni documenti presenti in casa del defunto, che stava indagando sull’attentato dell’Addaura a Giovanni Falcone, e spariti nel nulla proprio la notte della morte. Il padre di Antonino da quel giorno protesta e chiede che venga fatta venire a galla la verità sulla morte del figlio e della nuora.
Leonardo – Il capolavoro perduto
( The Lost Leonardo )
Nexo Digital
Genere: Documentario
Anno: 2021
Uscita: 21/03/2022
Regia: Andreas Koefoed
Trama:
Leonardo – Il capolavoro perduto, film diretto da Andreas Koefoed, è un documentario incentrato su una delle opere più costose al mondo, il Salvator mundi, venduto per 450 milioni di dollari e attributo al genio di Leonardo da Vinci. Dopo il suo ritrovamento, l’opera è stata a lungo studiata e solo dopo attente analisi si è deciso con il procedere con il restauro del dipinto. Nel 2017 l’opera d’arte è stata acquistata dalla casa di aste Christie’s, che l’ha venduta all’esorbitante cifra suddetta al Dipartimento della cultura e del turismo degli Emirati Arabi. Il prezzo di questo capolavoro è cresciuto nel tempo ed è per questo motivo che il Salvator mundi è una delle opere più replicate nella storia dell’arte. Il documentario si interroga su una questione su cui si è ampiamente discusso, ovvero il Salvator mundi venduto per 450 milioni di dollari è autentico? O il suo valore è stato accresciuto da personaggi potenti e ricchi? La verità dietro l’opera sembra essere mascherata da altri interessi..
Altrimenti ci arrabbiamo
Lucky Red
Genere: Azione, Commedia
Anno: 2022
Uscita: 23/03/2022
Regia: YouNuts
Cast: Edoardo Pesce, Alessandro Roia, Alessandra Mastronardi, Christian De Sica
Trama:
Altrimenti ci arrabbiamo, film diretto da Antonio Usbergo e Niccolò Celaia, racconta la storia di due fratelli, Carezza e Sorriso, che nonostante la stretta parentela, sono molto diversi tra loro, cosa che sia durante l’infanzia che tutt’oggi li ha sempre portati allo scontro. I due, però, dovranno accantonare i loro screzi, quando la Dune Buggy, un’auto da spiaggia di proprietà del padre, viene portata via da Torsillo, infido speculatore edilizio, e dal figlio Raniero. Per recuperare l’automobile, i due decidono di allearsi con un gruppo di circensi con a capo Miriam, tanto affascinante quanto temibile. I fratelli e il circo, infatti, hanno come nemico comune Torsillo, che con i suoi malaffari intralcia anche il business dei circensi. Tra un mangiata di salsicce, una bevuta di birra e le scazzottate, accompagnante immancabilmente da goffi inseguimenti, Carezza e Sorriso riusciranno a riavere indietro la macchina dell’adorato padre?
Ambulance
Universal Pictures
Genere: Azione, Giallo, Drammatico
Anno: 2022
Uscita: 23/03/2022
Regia: Michael Bay
Cast: Jake Gyllenhaal, Yahya Abdul-Mateen II, Eiza González, Garret Dillahunt, Adolfo Martinez, Keir O’Donnell, Moses Ingram, Jose Pablo Cantillo, Colin Woodell, Jesse Garcia, Victor Gojcaj, Jackson White, Brendan Miller, Jamie McBride, Devan Chandler Long
Trama:
Ambulance, film diretto da Michael Bay, racconta la storia di Will e Danny, due fratelli molto diversi tra loro. Il primo è un veterano di guerra, che ha bisogno di 231.000 dollari per pagare un importante intervento a sua moglie; il secondo, invece, è un criminale affermato. Quando Will chiede aiuto economico a Danny, quest’ultimo non gli propone un prestito, ma una rapina, la più grande mai fatta alla banca di Los Angeles, che permetterebbe loro di tornare a casa con 32 milioni di dollari. Will si convince ad accettare, soprattutto perché non ha altre alternative per pagare le spese mediche della moglie. Durante il colpo, qualcosa va storto. Un ufficiale di polizia, infatti, arriva nella banca per questioni personali, mandando all’aria il piano. Il poliziotto viene gravemente ferito e Will e Danny non hanno altre scelta se non la fuga col bottino. Quando s’imbattono in un’ambulanza, i due ne prendono il controllo, non immaginando che al suo interno ci sia un’infermiera, Cam Thompson con un poliziotto ferito, che ha bisogno di andare in ospedale. La fuga ad alta velocità tra le strade di Los Angeles si fa sempre più rocambolesca e le forze dell’ordine si spargono per tutta la città. Mentre Will cerca di aiutare Cam a mantenere in vita il ferito, Danny crede che i poliziotti non spareranno a un’ambulanza con all’interno uno di loro…
Ananda
Il Monello Film
Genere: Documentario
Anno: 2020
Uscita: 23/03/2022
Regia: Stefano Deffenu
Trama:
Ananda, film diretto da Stefano Deffenu, più che un documentario è un diario di viaggio, appartenente a un sognatore un po’ ingenuo, che è sulle tracce di un’antica leggenda, che gli è stata raccontata da un farabutto. È così ce questa ricerca lo porta in giro per l’antica India in un lungo vagabondare che con l trascorrere del tempo lo porterà a mescolare immagini illusorie, nate da false verità, con la consapevolezza di una menzogna che sembra sempre più vera, fino a confondersi. Il viaggiatore sta cercando una tribù di bambini fantasma, raccontata nella leggenda, chiamata Ananda, che sembra sempre più relegata a una dimensione magica e primitiva. È lungo questo percorso, fatto di superstizioni e contorni poco delineati, che il nostro viaggiatore percorrerà passo dopo passo un cammino che lo porterà a cercare un sogno che sembra perduto…
Calcinculo
Luce Cinecittà
Genere: Drammatico
Anno: 2021
Uscita: 24/03/2022
Regia: Chiara Bellosi
Cast: Gaia Di Pietro, Andrea Carpenzano, Barbara Chichiarelli, Giandomenico Cupaiuolo, Francesca Antonelli, Alessio Praticò, Claudia Salerno, Rachele Petavrachi, Germana Petavrachi, Paola Tintinelli, Emanuele Maiorano
Trama:
Calcinculo, film diretto da Chiara Bellosi, racconta la storia di Benedetta, una 15enne che sa come ci si sente quando la vita si trasforma in un calcinculo, dove ricevi dei colpi, ma ti sembra anche di volare. Alla giovane accade dopo l’incontro con Amanda, che la porta con sé nel suo mondo sregolato.
Il peggior lavoro della mia vita
( Maison de retraite )
Notorious Pictures
Genere: Commedia
Anno: 2021
Uscita: 24/03/2022
Regia: Thomas Gilou
Cast: Kev Adams, Gérard Depardieu, Daniel Prévost, Mylène Demongeot, Jean-Luc Bideau, Firmine Richard, Marthe Villalonga, Antoine Duléry, Manda Touré, Oussama Kheddam
Trama:
Il peggior lavoro della mia vita, il film diretto da Thomas Gilou, racconta la storia di Milann Rousseau, un giovane ragazzo costretto a svolgere 300 ore di servizio comunitario in una casa di riposo per evitare di finire in prigione. Il gruppo di anziani pensionati non vede di buon grado il nuovo arrivato e le prime settimane di lavoro saranno molto difficili per Milann. Con il passare dei giorni, il ragazzo riesce a integrarsi sempre di più all’interno della comunità, soprattutto con un gruppo di 7 pensionati con cui diventerà inseparabile. Milann però nota qualcosa d’insolito: nessuno mai fa visita agli anziani, ciò significa che la casa di riposo sta rubando loro i soldi. Il ragazzo decide così di aiutare il gruppo di anziani e organizza una fuga. Dove saranno diretti Milann e i suoi nuovi amici?
Mistero A Saint-Tropez
( Mystère à Saint-Tropez )
I Wonder Pictures
Genere: Commedia
Anno: 2021
Uscita: 24/03/2022
Regia: Nicolas Benamou
Cast: Benoît Poelvoorde, Christian Clavier, Gérard Depardieu, Rossy de Palma, Virginie Hocq, Thierry Lhermitte, Nicolas Briançon, Vincent Desagnat, Jérôme Commandeur
Trama:
Mistero A Saint-Tropez, il film diretto da Nicolas Benamou, ambientato a Saint-Tropez durante l’estate del 1970, vede al centro della storia il ricco Claude Tranchant e sua moglie Eliane. I due organizzano, come di consueto, una festa nella loro lussuosa villa nel sud della Francia. Tutto sembra precedere bene, quando uno strano sabotaggio all’auto della coppia porterà caos e preoccupazione all’interno della villa.
Claude crede di essere vittima di un attentato, perciò contatta subito il suo amico ministro e si mette alla ricerca del miglior agente di Parigi. Purtroppo visto il periodo estivo, sono tutti i ferie e soltanto il Commissario Jean Boullin, che sta per andare in pensione, è disponibile a seguire il caso. Riuscirà il presuntuoso e incapace Jean Boullin, attraverso l’uso dei suoi particolari metodi, a portare a termine l’incarico?
Claude crede di essere vittima di un attentato, perciò contatta subito il suo amico ministro e si mette alla ricerca del miglior agente di Parigi. Purtroppo visto il periodo estivo, sono tutti i ferie e soltanto il Commissario Jean Boullin, che sta per andare in pensione, è disponibile a seguire il caso. Riuscirà il presuntuoso e incapace Jean Boullin, attraverso l’uso dei suoi particolari metodi, a portare a termine l’incarico?
Parigi, 13Arr.
( Les Olympiades )
Europictures e Virtuose…
Genere: Drammatico
Anno: 2021
Uscita: 24/03/2022
Regia: Jacques Audiard
Cast: Lucie Zhang, Noémie Merlant, Makita Samba, Jehnny Beth, Camille Léon-Fucien, Oceane Cairaty, Anaide Rozam, Pol White, Rong-Ying Yang, Geneviève Doang
Trama:
Parigi, 13Arr., il film diretto da Jacques Audiard, racconta una moderna storia di amore e amicizia, giovinezza e sessualità, filmata in un sontuoso bianco e nero. Quattro vite con i rispettivi interrogativi esistenziali, quattro destini che si intrecciano sullo sfondo dei grattacieli parigini di “Les Olympiades”, quartiere nel XIII arrondissement di Parigi. Emilie incontra Camille, che è attratto da Nora, che incrocia il cammino di Amber. Tre ragazze e un ragazzo ridefiniscono l’amore moderno.
Spencer
01 Distribution, Leone…
Genere: Drammatico, Biografico
Anno: 2021
Uscita: 24/03/2022
Regia: Pablo Larraín
Cast: Kristen Stewart, Timothy Spall, Jack Farthing, Sean Harris, Sally Hawkins, Jack Nielen, Freddie Spry, Stella Gonet, Richard Collect, Elizabeth Berrington, Lore Stefanek, Amy Manson, James Harkness, Laura Benson, Wendy Patterson, Thomas Douglas, Olga Hellsing
Trama:
Spencer, film diretto da Pablo Larraín, è un biopic su Lady Diana, interpretata da Kristen Stewart. La storia è incentrata in un preciso momento della vita di Diana, quando nel dicembre del 1991, durante le vacanze di Natale con l’intera famiglia reale nella tenuta di Sandringham, a Norfolk. Il matrimonio Tra Diana e il Principe Carlo è ormai alla deriva da diverso tempo e le continue voci di tradimentii, soprattutto quelli di lui con Camilla Parker-Bowles, non fanno altre che indebolire sempre più il loro legame. Nonostante ciò, quei giorni di festa sono un momento di pace, nei quali la Principessa può festeggiare, andare a caccia, giocare e rilassarsi. Proprio in questo clima natalizio, Diana ha modo di riflettere e prendere una decisione importante: quella di lasciare suo marito, dopo diversi anni in cui è stata costretta a fingere che tutto andasse bene e mantenere lo sguardo alto, nonostante tutte le terribili voci di infedeltà, che hanno minato non solo il suo matrimonio, ma anche la salute stessa della Principessa. Il film ricostruisce quello che potrebbe essere accaduto in quei giorni di festa tra le mura di Sandringham.
L’altro buio in sala
Genere: Documentario
Anno: 2021
Uscita: 25/03/2022
Regia: Ciro Formisano
Trama:
L’altro buio in sala, film diretto da Ciro Formisano, è un documentario che, tramite una serie di interviste rivolte ai gestori dei cinema italiani e diversi aneddoti con protagonisti alcuni dei volti più noti del nostro panorama cinematografico, racconta come i film arrivino nelle nostre sale e si dispiegano in una convulsione di immagini e filmati davanti ai nostri occhi. In particolare il film si sofferma su una delle 14 sale storiche del nostro Paese e cerca di evocare l’essenza stessa del cinema, ovvero quel buio, che sembra rinchiuderci in una scatola magica, ma che comprende anche diverse vittime, che durante la pandemia non hanno mai visto la luce in quelle sale buie e ora sono pronte a raccontarsi. Tra le interviste riportate nel documentario troviamo i nomi di Carlo Verdone, Enrico Vanzina, Claudio Bisio, Donatella Finocchiaro, Massimo Catini Parrini e vBianca Nappi, ma anche quelli di tanti esercenti, come Fabio Amadei, direttore del Cinema Farnese di Roma o Matteo Pavesi, che gestisce la Cineteca di Milano e tanti altri.
Una storia d’amore e di desiderio
( Une histoire d’amour et de désir )
Cineclub Internazionale…
Genere: Drammatico
Anno: 2021
Uscita: 25/03/2022
Regia: Leyla Bouzid
Cast: Sami Outalbali, Zbeida Belhajamor, Diong-Kéba Tacu, Aurélia Petit, Mahia Zrouki, Bellamine Abdelmalek, Mathilde Lamusse, Samir El Hakim, Khemissa Zarouel, Sofia Lesaffre, Baptiste Carrion-Weiss
Trama:
Una storia d’amore e di desiderio, film diretto da Leyla Bouzid, racconta la storia di Ahmed, un ragazzo francese di origini algerine, cresciuto in un’area periferica di Parigi. Il giovane ha 18 anni, è un grande amante della letteratura e decide di seguire questa sua passione, iscrivendosi alla Sorbona per studiare lettere. Inizialmente Ahmed non crede di essere legittimato a frequentare un’università così prestigiosa e le domande sul perché sia lì si fanno più intense dopo l’incontro con Farah, una ragazza tunisina molto solare da poco arrivata in Francia. I due, accomunati dalla stessa passione letteraria, scopriranno diversi scritti arabi di letteratura erotica, di cui ignoravano l’esistenza fino a quel momento. In breve tempo Ahmed si ritroverà innamorato della sua amica e avvertirà un forte desiderio verso di lei, al quale cerca di resistere il più possibile.
(Fonte: Coming Soon.it, settimana del 24 Marzo).