Sono sette i film che debutteranno la prossima settimana al cinema, ecco a te tutti i titoli, il cast e la trama per aiutarti a scegliere la pellicola che ti terrà compagnia nel weekend, buona visione!
Contenuti
America Latina
Vision Distribution
Genere: Thriller, Drammatico
Anno: 2021
Uscita: 13/01/2022
Regia: Damiano D’Innocenzo, Fabio D’Innocenzo
Cast: Elio Germano, Astrid Casali, Sara Ciocca, Maurizio Lastrico, Carlotta Gamba, Federica Pala, Filippo Dini, Massimo Wertmüller
Trama:
America Latina, il film diretto da Damiano e Fabio D’Innocenzo, è ambientato a Latina, la provincia laziale note per le sue paludi bonificate, per il caldo umido e per quella centrale nucleare dimessa che si erge nei pressi di Borgo Sabotino. Il film racconta la storia di Massimo Sisti, dentista facoltoso e proprietario di un suo studio; un uomo dal carattere affabile, mite e molto professionale. Massimo ha tutto ciò che ha sempre voluto: una grande villa dove vivere in completa tranquillità e una famiglia amorevole, formata dalla moglie Alessandra e le figlie Laura e Ilenia, che lo circonda ogni giorno con affetto. Le tre donne della sua vita sono tutto per lui, rappresentano la sua completa felicità e un premio, dato dalla vita, per la sua onestà e la sua esistenza volta al sacrificio e al lavoro. Ma la tranquillità di Massimo sta per essere spazzata via in un giorno primaverile da qualcosa di inaspettato e improvviso: quando l’uomo scende in cantina – così come fa ogni giorno – non immagina di certo che qualcosa di totalmente assurdo gli stia per accadere…
È andato tutto bene
( Tout s’est bien passé )
Academy Two
Genere: Drammatico
Anno: 2021
Uscita: 13/01/2022
Regia: François Ozon
Cast: Sophie Marceau, André Dussollier, Hanna Schygulla, Charlotte Rampling, Géraldine Pailhas, Grégory Gadebois, Jacques Nolot, Eric Caravaca, Laëtitia Clément
Trama:
È andato tutto bene, film diretto da François Ozon, racconta la storia di André, un uomo di 85 anni che, dopo aver avuto un ictus, viene ricoverato. Sua figlia Emmanuèle, scrittrice affermata, saputa la notizia, piomba in ospedale. Quando giunge sul post, la donna trova suo padre malato e quasi paralizzato, immobile sul letto della clinica. L’uomo ha condotto una vita stravagante, ha sempre dimostrato grande curiosità e uno smisurato amore verso la vita. Ma ora André a vedersi così non ce la fa e chiede a sua figlia di dargli una mano; è deciso, infatti, a mettere fine alla sua vita per sempre. La donna si ritrova così in una situazione difficile: accettare la richiesta del genitore e non vederlo mai più, ma riuscirà a mantenere fede alla promessa fatta al padre?
Gli Stati Uniti contro Billie Holiday
( The United States vs. Billie Holiday )
BIM Distribuzione
Genere: Biografico, Drammatico
Anno: 2021
Uscita: 13/01/2022
Regia: Lee Daniels
Cast: Andra Day, Trevante Rhodes, Natasha Lyonne, Garrett Hedlund, Miss Lawrence, Rob Morgan, Da’Vine Joy Randolph, Evan Ross, Tyler James Williams, Tone Bell
Trama:
Gli Stati Uniti contro Billie Holiday, il film diretto da Lee Daniels, racconta la vera storia della leggendaria cantante blues e jazz Billie Holiday, che con la sua voce e il suo stile unico e inconfondibile ha contribuito a formare la musica popolare americana. Il film in particolare racconta di un episodio drammatico che segnò la tormentata vita dell’artista. Nel 1939 compose una canzone diversa dalle altre: “Strange Fruit”, brano che condannava coraggiosamente la storia del linciaggio dei neri negli Stati Uniti e che fu un successo inaspettato. Da quel momento Billie Holiday viene presa di mira dal Dipartimento Federale dei Narcotici con un’operazione sotto copertura. Il governo vedeva quella canzone come una minaccia e temeva che avrebbe galvanizzato la rabbia dei neri americani, per questo motivo l’FBI ingaggiò contro la donna una battaglia personale, legando la sua tossicodipendenza a motivi razziali. Il film evidenzia anche alcuni aspetti della complessa relazione d’amore tra Billie Holiday e Jimmy Fletcher, l’agente nero incaricato di seguire i suoi movimenti.
Il Lupo e il Leone
( Le loup et le lion )
01 Distribution
Genere: Avventura, Family
Anno: 2021
Uscita: 13/01/2022
Regia: Gilles de Maistre
Cast: Molly Kunz, Graham Greene, Charlie Carrick, Mylène Dinh-Robic, Rebecca Croll, Evan Buliung, Rhys Slack, Derek Johns
Trama:
Il lupo e il leone, film diretto da Gilles de Maistre, racconta la storia d Alma, una ragazza di 20 anni e abile pianista che vive a New York e che, dopo la morte di suo nonno, torna nella casa dove ha trascorso la sua infanzia per prendere parte al funerale. L’abitazione è sita su un’isola remota del Canada ed è qui che Alma ha tutti i dolci ricordi di quando era bambina e trascorreva le giornate insieme a suo nonno, che l’ha cresciuta. Mentre si ricollega con la terra delle sue radici, Alma s’imbatte in un cucciolo di leone smarrito, che doveva entrare a far parte del circo di Vancouver, e in una piccola lupa, anche lei in difficoltà. La ragazza decide di salvarli e crescerli e sarà proprio questa amicizia a cambiare la sua vita per sempre…
Scream
Eagle Pictures
Genere: Horror
Anno: 2022
Uscita: 13/01/2022
Regia: Matt Bettinelli-Olpin, Tyler Gillett
Cast: Courteney Cox, Neve Campbell, David Arquette, Melissa Barrera, Kyle Gallner, Dylan Minnette, Mason Gooding, Jenna Ortega, Jack Quaid, Marley Shelton, Sonia Ammar, Jasmin Savoy Brown, Mikey Madison
Trama:
Scream, film diretto da Matt Bettinelli-Olpin e Tyler Gillett, è un reboot dell’omonimo franchise horror, inaugurato nel 1996 da Wes Craven. Questo quinto capitolo racconta la storia di una donna, che fa ritorno nella sua città natale, sconvolta da una serie di crimini. La protagonista cercherà di scoprire chi è l’autore di alcuni orribili omicidi commessi e chi è il serial killer che si nasconde dietro la maschera di Ghostface.
True mothers
( Asa ga kuru )
Kitchen Film
Genere: Drammatico
Anno: 2020
Uscita: 13/01/2022
Regia: Naomi Kawase
Cast: Arata Iura, Hiromi Nagasaku, Taketo Tanaka, Aju Makita, Reo Sato, Hiroko Nakajima, Tetsu Hirahara, Ren Komai, Miyoko Asada
Trama:
True mothers, film diretto da Naomi Kawase, racconta la storia di una donna, Satoko, sposata con Kiyo Kazu, entrambi desiderosi di avere un bambino. Purtroppo, però, dopo diversi trattamenti di fertilità, la donna non rimane incinta e la coppia si vede costretta ad arrendersi e accettare la realtà dei fatti. I due, dopo un colloquio con un’associazione, si convincono ad adottare un bambino di nome Asato. Trascorrono gli anni, ben sei, e Satoko e Kiyo sono ormai affezionati al figlio e hanno imparato a essere dei buoni genitori per lui, fin quando non ricevono una telefonata. Si presenta a loro Hikari, la madre biologica di Asato, che ha avuto il bambino all’età di 14 anni. La donna richiede indietro il figlio o, in caso contrario, una somma di denaro. La coppia credeva che, dopo aver dato alla luce Asato, Hikari fosse tornata a vivere tranquillamente con la propria famiglia, ma a quanto pare non è stato così.
Un giorno, mentre il bambino si trova a scuola, Hikari fa visita a Sakoto, ma quando quest’ultima la vede si rende subito conto che la donna che ha di fronte non somiglia affatto alla ragazza che ha partorito suo figlio. Quindi chi è questa donna che vuole portare Asato con sé? Cosa si nasconde nel passato di Hikari?
Un giorno, mentre il bambino si trova a scuola, Hikari fa visita a Sakoto, ma quando quest’ultima la vede si rende subito conto che la donna che ha di fronte non somiglia affatto alla ragazza che ha partorito suo figlio. Quindi chi è questa donna che vuole portare Asato con sé? Cosa si nasconde nel passato di Hikari?
Una Famiglia Vincente – King Richard
( King Richard )
Warner Bros. Italia
Genere: Drammatico
Anno: 2021
Uscita: 13/01/2022
Regia: Reinaldo Marcus Green
Cast: Will Smith, Jon Bernthal, Liev Schreiber, Aunjanue Ellis, Saniyya Sidney, Demi Singleton
Trama:
Una Famiglia Vincente – King Richard, film diretto da Reinaldo Marcus Green, racconta la storia delle due superstar del tennis, Venus e Serena Williams, tramite la figura del padre, Richard Williams, che sin dall’infanzia è stato il loro allenatore. La famiglia Williams viveva a Compton, malfamato quartiere di Los Angeles ad alto tasso di criminalità. Sin da quando erano bambine, Richard ha deciso che le figlie avrebbero auto un futuro da tenniste e, nonostante non avessero preparazione alcuna, ha iniziato ad allenarle. Con nessuna conoscenza dello sport, l’uomo si è impegnato a formarle, convinto che un giorno le sue bambine sarebbero potute diventare due delle tenniste migliori della storia.
(Fonte: Coming Soon.it, settimana del 13 gennaio)