Sono otto i film che debutteranno la prossima settimana al cinema, ecco a te tutti i titoli, il cast e la trama per aiutarti a scegliere la pellicola che ti terrà compagnia nel weekend, buona visione!
Contenuti
Josep
Lumière & Co., Anteo
Genere: Animazione, Drammatico
Anno: 2020
Uscita: 30/08/2021
Regia: Aurel
Trama:
Josep, film diretto da Aurel, racconta la storia di Josep Bartoli, il pittore e scrittore spagnolo, che ha preso parte all guerra civile spagnola ed è stato in un campo di concentramento di internamento francese, dopo essere fuggito dalla Spagna ed essere arrestato nei presi di Vichy. Siamo nel febbraio del 1939, la Repubblica spagnola è prossima alla caduta per mano di Francisco Franco e i repubblicani cercano un modo per fuggire dal regime. L’unica soluzione è scappare in Francia, ma il governo francese rastrella i rifugiati e li confina nei campi di concentramento, lasciandoli con poco cibo e in pessime condizioni di igiene. In uno di questi campi è rinchiuso Josep Bartolí, illustratore e intellettuale schierato contro la dittatura franchista. Josep fa amicizia con un gendarme, che si trova al di là del filo spinato e ha il compito di sorvegliare i rifugiati come lui. Da questo incontro ha inizio il racconto della sua storia.
The Sparks Brothers
Lucky Red e Universal…
Genere: Documentario
Anno: 2021
Uscita: 30/08/2021
Regia: Edgar Wright
Trama:
The Sparks Brothers, film diretto da Edgar Wright, è un documentario che ripercorre i 50 anni di carriera del duo pop e rock Sparks, formato dai fratelli Mael, Ron alla tastiera e Russell alla voce. Con alle spalle ben 25 album, pubblicati tra il 1972 e il 2020, i due non vengono mostrati solo all’apice del loro successo, ma anche prima di diventare famosi, durante i primi approcci con la musica. Nati nella seconda degli anni ’40, Ron e Russell sono cresciuti durante i ’60, formandosi nella scena di Los Angeles. Sono stati precursori del glam rock e con la loro musica e il loro stile hanno influenzato tante generazioni e tanti artisti a loro successivi, alcuni persino inconsapevolmente. Il film ripercorre una carriera, ma anche una vera e propria odissea, passando dal successo della band, attraversando momenti in cui è stata trascurata e sottovalutata, fino alla sua grande influenza sulla scena. Danno il loro contributo all’omaggio agli Sparks anche artisti e personaggi del panorama musicale che in qualche modo si sentono legati al duo, tra questi ci sono Flea, Steve Jones, Nick Rhodes e John Taylor, Vince Clarke e molti altri.
Shang-Chi e La Leggenda dei Dieci Anelli
( Shang-Chi and the Legend of the Ten Rings )
Walt Disney Studios…
Genere: Azione, Fantasy, Avventura
Anno: 2021
Uscita: 01/09/2021
Regia: Destin Daniel Cretton
Cast: Simu Liu, Awkwafina, Tony Leung Chiu Wai, Michelle Yeoh, Florian Munteanu, Fala Chen, Meng’er Zhang, Ronny Chieng
Trama (per vedere il trailer clicca qui):
Shang-Chi e La Leggenda dei Dieci Anelli, il film Marvel diretto da Destin Daniel Cretton, vede protagonista Shang-Shi, conosciuto anche come The Master of Kung-Fu. Il personaggio è apparso nei fumetti Marvel per la prima volta nel 1973. Oltre la conoscenza assoluta delle arti marziali, Shang-Shi ha anche la capacità di riprodurre innumerevoli copie di se stesso. Nel film il supereroe deve affrontare un’organizzazione terrorista chiamata i Dieci Anelli e il suo leader, Il Mandarino, con in passato ha avuto dei legami.
Figli del Sole
( Khorshid )
Europictures
Genere: Drammatico
Anno: 2020
Uscita: 02/09/2021
Regia: Majid Majidi
Cast: Roohollah Zamani, Ali Nassirian, Javad Ezati, Tannaz Tabatabaei, Safar Mohammadi, Mohammad Mahdi Mousavifar, Shamila Shirzad, Abolfazl Shirzad, Mani Ghafouri
Trama:
Figli del Sole, film diretto da Majid Majidi, è ambientato nella periferia di Teheran e racconta la storia di Ali, un ragazzo di 12 anni, e dei suoi amici. I giovani, a causa delle misere condizioni della comunità, sono costretti ad andare a lavorare – e talvolta commettere furti – per guadagnare qualche soldo e contribuire al sostentamento della famiglia. Ma Ali sembra aver trovato la risposta ai loro problemi. Pare, infatti, via sia un tesoro nascosto sottoterra, che potrebbe cambiare per sempre le loro vite. Raggiungerlo, però, non sembra cos’ facile, perché il gruppo di ragazzi deve accedere a un tunnel sotterraneo, su cui è stato costruito un edificio, che ospita un istituto di beneficenza. Non arrendendosi ai primi ostacoli, Ali e i suoi amici decidono di iscriversi all’associazione, che si occupa di lavoro minorile e di sottrarre i bambini alla strada, così da avere il via libera e addentrarsi nel misterioso tunnel…
Malignant
Warner Bros. Pictures.
Genere: Horror
Anno: 2021
Uscita: 02/09/2021
Regia: James Wan
Cast: Annabelle Wallis, Maddie Hasson, George Young, Michole Briana White, Jacqueline McKenzie, Jon Lee Brody, Paula Marshall, Jake Abel, Patrick Cox, Rachel Winfree, Marina Mazepa, Paul Mabon, Ingrid Bisu, Emir García, Ruben Pla
Trama:
Malignant, film diretto da James Wan, racconta la storia di Madison, una donna che ha delle terribili visioni, nelle quali assiste inerme a dei violenti omicidi. Madison rimane ancora più sconvolta quando scopre che queste immagini non sono solo nella sua testa, ma sono eventi che accadono realmente nel momento in cui lei li vede.
Scioccata da questa cosa, la donna cerca di capire chi sia il sadico omicida che uccide brutalmente. È così che Madison scopre il nome di questa oscura figura: si chiama Gabriel e lei lo conosce già, perché appartiene al suo passato. Ora Gabriel la sta cercando di nuovo…
Scioccata da questa cosa, la donna cerca di capire chi sia il sadico omicida che uccide brutalmente. È così che Madison scopre il nome di questa oscura figura: si chiama Gabriel e lei lo conosce già, perché appartiene al suo passato. Ora Gabriel la sta cercando di nuovo…
Sibyl – Labirinti di donna
( Sibyl )
Valmyn
Genere: Drammatico
Anno: 2019
Uscita: 02/09/2021
Regia: Justine Triet
Cast: Virginie Efira, Adèle Exarchopoulos, Gaspard Ulliel, Niels Schneider, Sandra Hüller, Laure Calamy
Trama:
Sibyl, il film diretto da Justine Triet, segue la storia di Sibyl, una psicoterapeuta stanca del suo lavoro che decide di ritornare alla sua prima passione: la scrittura. Dopo aver lasciato alcuni pazienti per avere più tempo per scrivere un nuovo romanzo, la donna si rende conto che l’ispirazione tarda ad arrivare e quelle ore vuote in cui dovrebbe dedicarsi alla stesura diventano pesanti e sembrano non passare mai. Quando viene contattata da Margot, una sua paziente e attrice emergente e problematica, che le chiede di aiutarla, Sibyl sembra aver trovato una fonte di ispirazione troppo allettante. Il problema di Margot è una relazione con un suo collega, Igor, con cui sta lavorando in un film come co-protagonista e che è sposato con la regista del film, Mika. L’attrice racconta ogni lato di questa drammatica relazione, in cui si ritrova a essere l’amante. Affascinata da lei quasi fino all’ossessione, Sibyl finisce con l’essere sempre più coinvolta nella tumultuosa vita di Margot fino a registrare le visite con lei per usarle come materiale per il suo romanzo…
Il Collezionista di carte – The Card Counter
( The Card Counter )
Lucky Red
Genere: Azione, Drammatico, Western, Thriller
Anno: 2021
Uscita: 03/09/2021
Regia: Paul Schrader
Cast: Oscar Isaac, Tye Sheridan, Tiffany Haddish, Willem Dafoe, Ekaterina Baker, Billy Slaughter, Joel Michaely, Amye Gousset, Alexander Babara, Dylan Flashner, Britton Webb, Bobby C. King, Marlon Hayes
Trama:
The Card Counter – Il collezionista di carte, film diretto da Paul Schrader, racconta la storia di William Tell, un ex militare dedito al gioco d’azzardo. La sua esistenza, da sempre vissuta nell’ombra, viene sconvolta quando incontra Cirk, un giovane che è in cerca di vendetta. Il ragazzo e William hanno un nemico in comune, un colonnello militare, ma al contrario di Cirk, l’ex soldato non medita vendetta. Per William l’incontro con il giovane si rivela un’occasione per redimersi e si propone di riformarlo, grazie all’aiuto di una misteriosa finanziatrice, La Linda. Tell porta Cirk in viaggio con sé e lo introduce nel mondo dei casinò, facendolo partecipare con lui al World Series of poker di Las Vegas, dove l’uomo vuole assolutamente vincere. Ma il ragazzo è troppo arrabbiato per farsi distrarre o condurre sulla retta vita e sarà lui a far ricadere William nel suo oscuro passato, del quale l’uomo non è mai riuscito a liberarsi…
Mondocane
01 Distribution
Genere: Drammatico
Anno: 2021
Uscita: 03/09/2021
Regia: Alessandro Celli
Cast: Alessandro Borghi, Barbara Ronchi, Ludovica Nasti, Josafat Vagni, Dennis Protopapa, Giuliano Soprano
Trama:
Mondocane, film diretto da Alessandro Celli, è ambientato in un futuro prossimo, non troppo distante dai giorni nostri, in quel di Taranto, divenuta ormai una desolata città fantasma, cinta dal filo spinato, un tacito “alla larga”, rispettato anche dalla Polizia. Al suo interno, dove nessuno osa entrare, i pochi abitanti conducono un’esistenza misera e violenta, cercando di sopravvivere come meglio possono. Oltre a loro, vi sono le Formiche, una gang criminale guidata dal carismatico Tescacalda, il loro capo. Le Formiche lottano per il dominio del territorio con un’altra banda rivale del posto. È in questo ambiente violento che vivono Pietro e Christian, due giovani orfani di 13 anni, cresciuti fianco a fianco, condividendo lo stesso sogno nel cassetto: entrare nella gang. Pietro, noto come Mondocane, riesce ad affrontare e superare con successo le prove per entrare nel gruppo, al contrario di Christian, che viene schernito e soprannominato Pisciasotto. È da questo momento che nel forte legame tra i due amici qualcosa s’incrina…
(Fonte: Coming Soon.it, settimana del 2 settembre)