Fellini degli Spiriti
Nexo Digital
Genere: Documentario
Anno: 2020
Uscita: 31/08/2020
Regia: Anselma Dell’Olio
Trama:
Fellini degli Spiriti, film diretto da Anselma Dell’Olio, è un documentario su uno dei massimi esponenti della cinematografia italiana, apprezzato in tutto il mondo. Un’analisi della filmografia del maestro fondata su alcuni aspetti che non possono non essere presi in considerazione, quali il mistero e la ricerca spasmodica del senso della vita, che ha cercato di catturare nei suoi lavori. Compagno di viaggio di Fellini in questo percorso che attraversa l’inconscio è stato lo psicoanalista di matrice junghiana Ernst Bernhard, dal quale il regista ha appresso – oltre agli studi psico-filosofici sull’io – anche la lettura dei tarocchi e l’oracolo I-Ching. Incuriosito dalla possibile esistenza di altre realtà, che la mente umana non riesce a catturare facilmente, Fellini si lega a un altro intellettuale del tempo: il sensitivo Gustavo Rol, pietra miliare per il primo film del cineasta, Giulietta degli Spiriti. È stato Rol a convincere Fellini, grazie ai sui esperimenti e alla sua esperienza personale, che è vero, esistono altre dimensioni, altre possibilità. Lo spirito quindi non smette mai di vagare, di viaggiare, di attraversare mondi.
Molte sono le persone intervistate, a lui più o meno legate, che raccontano la passione di Fellini per l’esoterico: collaboratori e amici, la sua cartomante, l’allieva di Rol, Giuditta Mascioscia; ma anche personaggi di spicco del cinema, come Terry Gilliam, Damien Chazelle, William Friedkin e altri nomi importanti della regia.
Molte sono le persone intervistate, a lui più o meno legate, che raccontano la passione di Fellini per l’esoterico: collaboratori e amici, la sua cartomante, l’allieva di Rol, Giuditta Mascioscia; ma anche personaggi di spicco del cinema, come Terry Gilliam, Damien Chazelle, William Friedkin e altri nomi importanti della regia.
After 2
( After We Collided )
01 Distribution
Genere: Sentimentale, Drammatico
Anno: 2020
Uscita: 02/09/2020
Regia: Roger Kumble
Cast: Josephine Langford, Hero Fiennes Tiffin, Selma Blair, Dylan Sprouse, Charlie Weber, Candice Accola, Louise Lombard, Dylan Arnold, Samuel Larsen, Inanna Sarkis, Shane Paul McGhie, Pia Mia, Rob Estes
Trama:
After 2, film diretto da Roger Kumble, è tratto dal bestseller “After – Un cuore in mille pezzi” di Anna Todd ed è il sequel dell’omonimo film del 2019. Abbiamo lasciato Tessa e Hardin in riva al lago con quella romantica frase con cui lui le dichiarava il suo amore. La loro relazione era iniziata in modo tumultuoso e proprio quando le cose sembravano andare per il verso giusto, Tessa ha scoperto fino a che punto può arrivare la crudeltà di Hardin. Dopo aver saputo che il ragazzo aveva scommesso con i suoi amici di farla innamorare di lui, Tessa è completamente fuori di sé e crede che Hardin non potrà mai cambiare. È convinta che il lato da bad boy di Hardin prevalga su quello riflessivo e dolce di cui si è innamorata. D’altra parte Hardin la ama davvero e non si fermerà di certo davanti a un “no” iniziale per riaverla. In questo nuovo capitolo i due dovranno affrontare diverse sfide per tornare non uniti come prima, ma più di prima. Tessa suscita l’interesse di altri ragazzi, disposti a farle dimenticare Hardin, ma non soltanto la sua sfera sentimentale è un completo caos. Un improvviso ritorno, infatti, sconvolgerà la ragazza: qualcuno che non vedeva da tempo farà capolino nella sua vita, senza alcun preavviso. Hardin invece ha disperatamente bisogno di lei e, sebbene Tessa provi a perdonarlo, non sa ancora quali terribili segreti nasconde il passato del ragazzo…
Ema
Movies Inspired
Genere: Drammatico, Musicale
Anno: 2019
Uscita: 02/09/2020
Regia: Pablo Larraín
Cast: Mariana Di Girolamo, Gael Garcia Bernal, Santiago Cabrera, Giannina Fruttero, Catalina Saavedra, Mariana Loyola
Trama:
Ema, il film diretto da Pablo Larraín, segue la storia di Ema, giovane ballerina, che decide di separarsi da Gastón, il suo coreografo, dopo aver rinunciato a Polo, il figlio adottato che non sono mai stati in grado di crescere. I due non sono stati in grado di affrontare i traumi del ragazzo e, impossibilitati nell’allevarlo, hanno deciso di “riconsegnarlo” ai servizi sociali, non senza profondi rimorsi. Per le strade della città portuale di Valparaíso, la ragazza va alla ricerca disperata di storie d’amore che l’aiutino a superare il senso di colpa. Ma Ema ha anche un piano segreto per riprendersi tutto ciò che ha perduto.
Il Primo anno
( Première année )
Movies Inspired
Genere: Commedia
Anno: 2018
Uscita: 02/09/2020
Regia: Thomas Lilti
Cast: Vincent Lacoste, William Lebghil, Michel Lerousseau, Darina Al Joundi, Benoît Di Marco, Graziella Delerm, Guillaume Clérice, Alexandre Blazy
Trama:
Il Primo anno, film diretto da Thomas Lilti, è la storia di due ragazzi alle prime con il primo anno al corso di medicina. Uno è Antoine, che sta per iniziare il suo primo anno…per la terza volta ed è disposto a tutto pur di riuscire. L’altro è Benjamin, figlio di un medico, che è al suo primo tentativo, ma non è sicuro che la medicina sia la sua strada nella vita. In un ambiente estremamente competitivo, in cui le notti trascorrono tra studio e sacrifici, le due matricole dovranno trovare forza e coraggio per affrontare il loro presente accademico e soprattutto per costruire il futuro che desiderano.
Balto e Togo – La leggenda
( The Great Alaskan Race )
Notorious Pictures
Genere: Avventura, Drammatico
Anno: 2019
Uscita: 03/09/2020
Regia: Brian Presley
Cast: Brian Presley, Treat William, Brad Leland, Henry Thomas, Bruce Davison, Will Wallace, Brea Bee, James Russo
Trama:
Balto e Togo – La leggenda, film diretto da Brian Presley, racconta la storia di Leonhard Seppala, noto come Sepp, un padre vedovo e pescatore, trasferitosi dalla Norvegia all’Alaska per mettersi in cerca d’oro. Dopo la morte di sua moglie, a causa del parto, l’uomo si ritira nel suo dolore, allontanandosi dalla comunità locale in compagnia soltanto della figlia Sigrid. Nell’inverno del 1925 la città di Nome, in Alaska, è in preda a un’epidemia mortale di difterite, ma una terribile tempesta di neve mette a rischio la comunità, interrompendo i traffici, tra cui quelli medici. La cittadina si ritrova così priva di antitossina nell’ospedale del posto, mettendo in serio rischio, tra i malati, moltissimi bambini. Sepp insieme ai suoi cani da slitta, guidati da Togo, si offre volontario per compiere un’impresa eroica: percorrere centinaia miglia nella tormenta per raggiungere Nome e consegnare il farmaco. Affiancato prima dal musher Togo e poi affidandosi a canelupo Balto, Sepp e i suoi compagnia quattro zampe si ritroveranno ad affrontare intemperie, temperature glaciali e altri ostacoli, senza mai arrendersi.
La candidata ideale
( The Perfect Candidate )
Academy Two
Genere: Drammatico
Anno: 2019
Uscita: 03/09/2020
Regia: Haifaa Al-Mansour
Cast: Mila Alzahrani, Dhay, Nourah Al Awad, Khalid Abdulrhim
Trama:
La candidata ideale, il film diretto da Haifaa Al-Mansour, segue la storia di Maryam una giovane e determinata dottoressa saudita, che lavora in una piccola clinica. Nonostante le sue qualifiche, ogni giorno deve conquistarsi il rispetto dei colleghi maschi e l’approvazione dei pazienti. Quando, per un problema con i documenti, le viene impedito di volare a Dubai per un convegno ed è costretta a misurarsi con la burocrazia, si imbatte per caso nel modulo di candidatura alle elezioni cittadine e decide di parteciparvi. Mentre il padre musicista è in tour lontano da casa, per la prima serie di concerti pubblici autorizzati nel Regno da decenni, Maryam ingaggia le due sorelle più giovani per gestire la raccolta fondi e organizzare la sua campagna elettorale. Le tre sorelle insieme a Maryam si troveranno a combattere contro le discriminazioni di genere nella comunità locale conservatrice e patriarcale, non ancora pronta ad accettare la prima donna all’interno dell’amministrazione comunale. Ma la coraggiosa candidatura di Maryam prende piede e sfiderà la comunità conservatrice. Sarà un testa a testa tra lei e il suo sfidante maschio. Maryam e la sua famiglia dovranno mettere in campo tutta la loro determinazione e la loro creatività per il progresso della loro società tradizionalista.
La vacanza
Adler Entertainment
Genere: Drammatico
Anno: 2020
Uscita: 03/09/2020
Regia: Enrico Iannaccone
Cast: Antonio Folletto, Catherine Spaak, Veruschka von Lehndorff, Carla Signoris, Luca Biagini, Martina Klier, Gianluca Cammisa
Trama:
La vacanza, film diretto da Enrico Iannaccone, è la storia di Valerio, un giovane uomo di trent’anni affetto da un disturbo bipolare. Dopo aver perso l’amata moglie, ha iniziato a condurre una vita dissoluta, distruggendo qualsiasi certezza fino a quando non incontra Carla, un’anziana donna di 75 anni di origine tedesca ed ex magistrato. Anche lei ha un problema: soffre di Alzheimer e la sua memoria inizia a sbiadirsi. Nonostante ciò, Carla è forte ed è decisa a non farsi abbattere dalla malattia, ma a reagire con tutte le sue forze. Valerio e Carla s’incontrano dopo la fine dell’estate e, sebbene siano distanti anagraficamente, i due sono molto simili: tormentati, in cerca di una pace interiore, intimoriti dal futuro e in fuga da un passato doloroso e incancellabile. Tra il giovane e l’anziana nascerà un forte legame d’amicizia che permetterà loro di condividere il dolore e i segreti, che hanno tenuto nascosti così a lungo da logorarli.
Molecole
ZaLab
Genere: Documentario
Anno: 2020
Uscita: 03/09/2020
Regia: Andrea Segre
Trama:
Molecole, film diretto da Andrea Segre, è un documentario realizzato dal regista durante il lockdown, causato dalla pandemia di Coronavirus. Segre, che da anni vive a Roma, è rimasto bloccato nei mesi di quarantena a Venezia, dove stava lavorando ad alcuni progetti. Il capoluogo veneto è sempre stato un punto di riferimento per il regista, in quanto patria del padre e in parte sua. Durante il lockdown Segre ha visto la città svuotarsi giorno dopo giorno fino a quando non vi restava soltanto che la bellezza storica di Venezia con la sua natura decadente. Costretto a trascorrere i giorni nella casa di famiglia, il regista ha scavato nei meandri della memoria e tra i ricordi paterni e familiari, ritrovando anche quella identità di veneto in parte affievolita. Quello che ne ha tirato fuori è un documentario incentrato sul padre, morto dieci anni prima, ma che racconta anche Venezia e i suoi abitanti, missando la sfera personale con quella cittadina. La storia di una città invasa dalle acque, narrata con immagini e voci di chi l’ha vissuta, e allo stesso tempo il presente, che ha visto una Venezia vuota e congelata affrontare insieme al mondo il letale virus.
Sul più bello
Eagle Pictures
Genere: Commedia
Anno: 2020
Uscita: 03/09/2020
Regia: Alice Filippi
Cast: Giuseppe Maggio, Eleonora Gaggero, Ludovica Francesconi, Jozef Gjura, Gaja Masciale, Franco Ravera, Elisabetta Coraini, Michele Franco
Trama:
Sul più bello, film diretto da Alice Filippi, è la storia di Marta, una ragazza di 19 anni non di particolare avvenenza, rimasta senza genitori durante l’infanzia e che è affetta da una malattia inguaribile e letale. Nonostante le tante avversità della vita, la ragazza continua a condurre la sua esistenza con tanta positività, mostrandosi sempre solare e gioiosa. Ha un sogno nel cassetto: vuole che un ragazzo s’innamori di lei. Ma non deve essere un ragazzo qualunque, Marta vuole conquistare il cuore del più bello di tutti, quello di Arturo. Determinata a portare a termine quest’impresa sentimentale, la giovane verrà aiutata dagli amici di sempre, Jacopo e Federica. Riuscirà Marta a esaudire il suo desiderio?
(Fonte: Coming Soon.it, settimana del 3 settembre)