Sono sei i film che debutteranno la prossima settimana al cinema. Ecco a te tutti i titoli, il cast e la trama per aiutarti a scegliere la pellicola che ti terrà compagnia nel weekend: buona visione!
Ecco tutti i film in arrivo la prossima settimana al cinema
Avatar: Fuoco e Cenere

(Avatar: Fire and Ash)
The Walt Disney Company Italia
Genere: Avventura, Fantascienza, Azione
Anno: 2025
Uscita: 17/12/2025
Regia: James Cameron
Cast: Sam Worthington, Zoe Saldana, Sigourney Weaver, Stephen Lang, Joel David Moore, Matt Gerald, Giovanni Ribisi, Edie Falco, Michelle Yeoh, Jemaine Clement, David Thewlis, Cliff Curtis, Oona Chaplin, Keston John, Bailey Bass, Jack Champion, Jamie Flatters, Britain Dalton, Trinity Jo-Li Bliss
Trama:
Avatar: Fuoco e Cenere, il film diretto da James Cameron è il terzo capitolo della saga Avatar.
In Avatar 3, Jake Sully (Sam Worthington), Neytiri (Zoe Saldana) e i figli Lo’ak, Tuk e Kiri sono ancora ospiti del clan acquatico dei Metkayina, ma non c’è serenità: la morte di Neteyam (Jamie Flatters) pesa sui cuori di tutti.
Spider (Jack Champion), diverso tra i Na’vi, nonostante abbia ripudiato gli esseri umani e si senta parte della famiglia, rimane il figlio naturale del Colonnello Quaritch (Stephen Lang): l’avatar di quest’ultimo è di nuovo in forma, ancora in caccia del disertore rivoluzionario Jake per conto della RDA, ma anche a suo modo affezionato a Spider, che rivorrebbe con sé, spinto da un impulso ambiguo.
Nel tentativo di proteggere la propria famiglia (nonché Spider e gli ospitali Metkayna) da ulteriori sicure incursioni, Jake decide di allontanarsi con loro. Il tragitto però riserva un traumatico imprevisto: l’impatto con lo spietato clan del fuoco, i Mangkwan, noti per crudeltà e disciplina ferrea.
Loro capo è Varang (Oona Chaplin), una Na’vi in grado di gestire le fiamme, priva di ogni senso etico, a differenza degli altri clan. Pandora cederà alla violenza, oppure vi si opporrà con tutte le forze rimaste, in nome di Eywa e della fragile speranza condivisa?
Father Mother Sister Brother
(Father Mother Sister Brother)
Lucky Red
Genere: Commedia, Drammatico
Anno: 2025
Uscita: 18/12/2025
Regia: Jim Jarmusch
Cast: Tom Waits, Adam Driver, Charlotte Rampling, Cate Blanchett, Mayim Bialik, Sarah Greene, Indya Moore, Vicky Krieps, Luka Sabbat
Trama:
Father Mother Sister Brother, il film diretto da Jim Jarmusch, racconta tre storie che trattano il tema dei rapporti tra fratelli, sorelle e i loro genitori. Sono ambientate in tre luoghi diversi, la costa del Nord Est degli stati Uniti, Dublino e Parigi. In comune hanno le tensioni e i conflitti che nascono dalla distanza fisica ed emotiva.
Tra i protagonisti troviamo Cate Blanchett, Adam Driver e Charlotte Rampling.
Monsieur Aznavour
(Monsieur Aznavour)
Movies Inspired
Genere: Biografico, Drammatico, Musicale
Anno: 2024
Uscita: 18/12/2025
Regia: Mehdi Idir, Grand Corps Malade
Cast: Tahar Rahim, Victor Meutelet, Rupert Wynne-James, Bastien Bouillon, Marie-Julie Baup, Camille Moutawakil
Trama:
Monsieur Aznavour, il film diretto da Mehdi Idir e Grand Corps Malade, segue l’ascesa verso il successo del giovane Charles Aznavour (Tahar Rahim).
Salito sul palcoscenico per la prima volta ancora bambino e insicuro, Charles cresce forte e determinato a raggiungere il successo. Negli anni Cinquanta inizia la dura gavetta che lo porta a viaggiare per il mondo, da Parigi a New York dove si confronta con trionfi e fallimenti. La sua strada incrocia quella di grandi artisti come Frank Sinatra (Rupert Wynne-James) e Edith Piaf (Marie-Julie Baup), che accompagnò in tour negli Stati Uniti.
Sullo sfondo, i cambiamenti politici e sociali dell’epoca che hanno influenzato la sua vita e la sua musica. Assistiamo alla nascita di grandi successi come La Bohème a Emmenez-moi fino al trionfo del mito Aznavour.
Norimberga
(Nuremberg)
Eagle Pictures
Genere: Drammatico, Storico, Thriller
Anno: 2025
Uscita: 18/12/2025
Regia: James Vanderbilt
Cast: Rami Malek, Russell Crowe, Richard E. Grant, Michael Shannon, Leo Woodall, Colin Hanks, John Slattery, Wrenn Schmidt, Lotte Verbeek, Mark O’Brien, Andreas Pietschmann, Steven Pacey, Lydia Peckham, Donald Sage Mackay, Wolfgang Cerny, Jeremy Wheeler
Trama:
Norimberga, il film diretto da James Vanderbilt, è un avvincente dramma storico ambientato nella Germania del 1945, subito dopo la resa del Terzo Reich.
Racconta i processi di Norimberga, durante i quali le potenze Alleate misero sotto accusa i massimi vertici del regime nazista, chiamandoli a rispondere delle atrocità commesse durante la Seconda Guerra Mondiale, in particolare dell’Olocausto.
Al centro della vicenda c’è il giovane psichiatra dell’esercito americano, Douglas Kelley (Rami Malek), incaricato di valutare lo stato mentale dei principali imputati per stabilire se siano in grado di affrontare un regolare processo. Il suo compito lo porta a confrontarsi con i più spietati personaggi del secolo, tra cui spicca Hermann Göring (Russell Crowe), figura chiave del regime hitleriano.
Ciò che inizia come un esame clinico si trasforma rapidamente in un intenso e disturbante confronto psicologico tra due uomini agli antipodi. Da un lato il razionale e determinato Kelley, dall’altro il carismatico, lucido e manipolatore Göring. Il loro dialogo, fatto di interrogatori serrati e silenzi carichi di tensione, evolve in un vero e proprio duello che mette in discussione i confini della giustizia, della follia e della responsabilità morale.
A condurre l’accusa nel processo c’è l’inflessibile procuratore capo Robert H. Jackson (Michael Shannon), deciso a fare in modo che i crimini del nazismo vengano puniti in modo equo e definitivo, dando al mondo un precedente giuridico.
Assistiamo alla messa in scena della lotta tra il dovere e la coscienza, tra il senso di giustizia e il bisogno di capire come sia potuto accadere l’indicibile.
Tony, Shelly e la Luce Magica
(Tonda, Slávka a kouzelné svetlo)
Wanted
Genere: Animazione, Family
Anno: 2023
Uscita: 18/12/2025
Regia: Filip Posivac
Cast: Michael Polák, Antonie Baresová, Ivana Uhlírová, Matej Hádek, Jana Plodková, Pavel Nový, Jaroslav Plesl
Trama:
Tony, Shelly e la Luce Magica, il film d’animazione diretto da Filip Posivac, racconta la storia dell’undicenne Tonda (voce originale Michael Polák).
Nato con una caratteristica che lo rende unico, Tonda è sempre stato protetto in maniera eccessiva dai suoi genitori, Simova e Sima (voci originali Ivana Uhlírová e Matej Hádek). Il ragazzino risplende di luce propria, ecco perché è sempre chiuso in casa al buio e il suo corpo è interamente coperto, compresi il viso e le mani. Il suo sogno è quello di avere degli amici e fare una vita normale.
Poco prima di Natale, nel suo palazzo arriva una bambina nuova, si chiama Shelly (voce originale Antonie Baresová), e Tonda è molto incuriosito da lei. I due fanno amicizia ed è l’inizio di una straordinaria avventura. Shelley possiede una torcia magica, la sua luce rivela mondi straordinari.
I due ragazzini si imbarcano in un viaggio attraverso scenari fantastici alla ricerca dei misteriosi fasci di oscurità che risucchiano la luce del Sole…
Un Topolino Sotto l’Albero
(Hvis ingen går i fella)
Eagle Pictures
Genere: Animazione, Family
Anno: 2025
Uscita: 18/12/2025
Regia: Henrik Martin Dahlsbakken
Trama:
Un Topolino Sotto l’Albero, il film d’animazione diretto da Henrik Martin Dahlsbakken, è ambientato in una graziosa casa di campagna, dove una famiglia di topolini si prepara con entusiasmo al Natale.
Tra decorazioni fatte a mano, canzoni natalizie e minuscoli dolci preparati con cura, tutto sembra pronto per una festa perfetta, almeno fino a quando non arrivano gli umani. Convinti di poter trascorrere le vacanze nella loro affascinante villa in mezzo alla natura, una famiglia umana irrompe nei piani natalizi dei topini con decorazioni enormi, pacchi rumorosi e un’energia invadente. Ma i topi non hanno alcuna intenzione di traslocare. Inizia così una battaglia festiva fatta di ingegno e astuzia, dove i piccoli animali mettono in atto una vera e propria guerra psicologica.
Luci che tremolano misteriosamente, rumori sinistri tra le pareti, ombre fugaci che fanno impazzire gli abitanti. Magico, tenero e scatenato, questo racconto natalizio è una commedia avventurosa dove la vera posta in gioco è il diritto a festeggiare e a chiamare a sentirsi a casa.
Chi vincerà questa simpatica sfida tra specie?
(Fonte: Coming Soon.it, settimana del 15 dicembre)