Sono quattordici i film che debutteranno la prossima settimana al cinema. Ecco a te tutti i titoli, il cast e la trama per aiutarti a scegliere la pellicola che ti terrà compagnia nel weekend: buona visione!
Ecco tutti i film in arrivo la prossima settimana al cinema
Pino

(Pino)
Lucky Red
Genere: Documentario, Biografico, Musicale
Anno: 2025
Uscita: 31/03/2025
Regia: Francesco Lettieri
Trama:
Pino, film diretto da Francesco Lettieri, è un documentario su uno dei più grandi maestri della musica italiana contemporanea, Pino Daniele, in occasione dei settant’anni della sua nascita. Il film è un viaggio intimo e inedito nella vita e nell’anima di Pino Daniele, il grande cantautore che ha saputo fondere la tradizione napoletana con le sonorità della musica nera, creando un linguaggio musicale unico e senza tempo.
Attraverso una lunga intervista video inedita, Pino stesso racconta sogni, lotte, successi e delusioni, aprendo le porte del suo mondo interiore. Il documentario si arricchisce di 50 ore di materiali mai visti prima: immagini di concerti, momenti di backstage, appunti personali, strumenti musicali e luoghi simbolo della sua vita.
Grazie al contributo della Fondazione Pino Daniele Ets e al sigillo “70/10 Anniversary”, il racconto si snoda tra testimonianze di amici, colleghi e icone della musica italiana e internazionale, da Vasco Rossi a Eric Clapton, da Fiorella Mannoia a Pat Metheny. Un omaggio emozionante, impreziosito dalle parole di suo figlio Alex, che condivide i ricordi di un padre e di un artista che ha lasciato un segno indelebile nella storia della musica.
Taxi Driver
(Taxi Driver)
Ceiad, Nexo Studios
Genere: Drammatico
Anno: 1976
Uscita: 31/03/2025
Regia: Martin Scorsese
Cast: Robert De Niro, Cybill Shepherd, Peter Boyle, Jodie Foster, Harvey Keitel, Leonard Harris, Albert Brooks, Victor Argo, Diahnne Abbott, Richard Higgs, Victor Magnotta, Robert Maroff, Norman Matlock, Bill Minkin, Harry Northup, Murray Moston, Carey Poe, Ralph S. Singleton, Robert Shields, Robin Utt, Garth Avery, Steven Prince, Frank Adu, Harry Cohn, Harry Fischler, Peter Savage, Joe Spinell, Martin Scorsese
Trama:
Taxi Driver, è un film del 1976 diretto da Martin Scorsese. Il protagonista della vicenda è il ventiseienne Travis Bickle (Robert De Niro) che, a seguito delle atrocità vissute durante la guerra del Vietnam, vive in uno stato di profonda alienazione nella grande metropoli di New York, acuito da croniche crisi d’insonnia.
Travis fa il tassista notturno, trascorre le sue giornate sfogando il suo malessere su un diario e l’unico svago che riesce a concedersi consiste nell’assistere alle proiezioni di film a luci rosse.
Incapace di riadattarsi al contesto sociale e di abbandonare la sua routine, Travis trova speranza nel sentimento che nutre per Betsy (Cybill Shepherd), impiegata dello staff elettorale del senatore Palantine (Leonard Harris). Nonostante Betsy sia affascinata dal ragazzo, il primo appuntamento in un cinema a luci rosse la convince a non continuare a frequentarlo.
I gravi disturbi nevrotici del tassista, intanto, esasperati dalla contemplazione del degrado sociale che lo circonda, lo spingono ad identificare sé stesso come un giustiziere. Quando Travis salva la minorenne prostituta Iris (Jodie Foster) dal suo protettore Matthew ‘Sport’ (Hervey Keitel), il ragazzo è convinto di aver trovato la sua vocazione. Iris, tuttavia, torna sui suoi passi e si ricongiunge a Sport, scatenando la psicosi del tassista.
Delirante e frustrato, Travis decide di eliminare il simbolo dell’immoralità, incarnato dal senatore Palantine. Approfittando del comizio pubblico tenuto dal politico, il ragazzo si nasconde tra la folla pronto a far fuoco, ma il suo piano è sventato dagli agenti che lo costringono alla fuga.
Stanco di essere ignorato dai concittadini ancorati alla loro futile individualità, ed esaltato dalla sete di vendetta, Travis identifica Iris come baluardo dell’innocenza e promette di salvarla ad ogni costo dal perfido Sport…
Turandot
(Turandot)
Nexo Studios
Genere: Musicale
Anno: 2025
Uscita: 01/04/2025
Regia: Andrei Şerban
Cast: Sondra Radvanovsky, SeokJong Baek, Anna Princeva, Adam Palka
Trama:
Turandot, film diretto da Andrei Şerban, è la messinscena dell’omonima opera di Giacomo Puccini ambientata a Pechino, dove vive Turandot, una bellissima principessa dal cuore di ghiaccio, corteggiata da moltissimi principi, ai quali lei sottopone una terribile prova: risolvere tre ardui enigmi. Chi non riesce a superare le tre sfide sarà giustiziato da un boia.
Quando Calaf, figlio del re dei Tartari, giunge a Pechino per chiedere la mano di Turandot, decide di tenere segreta la sua identità e prova risolvere gli enigmi. Con grande sorpresa dei presenti Calaf riesce a superare le tre sfide, ma sottopone a sua volta Turandot a un indovinello: la principessa dovrà indovinare il suo nome prima dell’alba. In caso lei riesca a velare la sua identità, sarà libera di farlo decapitare…
Il Complottista
(Il Complottista)
PiperFilm
Genere: Commedia, Drammatico
Anno: 2024
Uscita: 02/04/2025
Regia: Valerio Ferrara
Cast: Fabrizio Rongione, Antonella Attili, Ilir Jacellari, Fabrizio Contri, Antonio Gerardi, Roberto De Francesco, Zoe Massenti
Trama:
Il Complottista, il film diretto da Valerio Ferrara, si svolge in un quartiere popolare di Roma e vede protagonista un barbiere.
L’uomo è il classico complottista e più notizie legge online, più si convince delle sue teorie improbabili e paranoiche, alimentando sospetti sempre più bizzarri.
I suoi clienti, abituati alle sue strane idee, non lo prendono mai sul serio e sanno che ogni giorno ne sentiranno una nuova, spesso più assurda della precedente.
Come quando inizia a raccontare a tutti che i lampioni della città, con il loro lampeggiare apparentemente casuale, in realtà inviano messaggi in Codice Morse, orchestrati da poteri occulti.
Ma un giorno, all’improvviso e sotto gli occhi di tutti, il barbiere viene arrestato dalla polizia.
La piccola comunità di quartiere, inizialmente incredula, smette di prenderlo in giro e inizia a chiedersi con inquietudine se tutto quello che raccontava potesse, in fondo, nascondere una verità sconvolgente…
Cure
(Kyua)
Lo Scrittoio
Genere: Thriller, Horror
Anno: 1997
Uscita: 03/04/2025
Regia: Kiyoshi Kurosawa
Cast: Kôji Yakusho, Masato Hagiwara, Tsuyoshi Ujiki, Anna Nakagawa, Yoriko Douguchi, Yukijiro Hotaru, Denden, Ren Ôsugi, Masahiro Toda, Misayo Haruki
Trama:
Cure, film diretto da Kiyoshi Kurosawa, è ambientato a Tokyo nel febbraio del 1997 e racconta di una serie di di efferati omicidi sta sconvolgendo la capitale giapponese. Tutti questi crimini hanno un elemento in comune tra loro: i colpevol, persone ordinarie che non riescono a dare spiegazione delle loro azioni, incidono con una lama una X sul collo delle loro vittime. Sul caso indaga Takabe (Kôji Yakusho), un detective imperscrutabile e ligio al proprio dovere ma anche tormentato nell’intimo a causa della moglie malata che sta sprofondando in un stato di demenza precoce, che nelle indagini è assistito dall’amico Sakuma (Tsuyoshi Ujiki), uno psicologo criminale.
Nel corso delle indagini, viene individuato come sospettato un giovane di nome Mamiya, che si è aggirato per mesi per la città, apparentemente senza memoria e in uno stato di totale apatia che lo vede ripetere poche e semplici frasi e a mostrare il suo accendino alle malcapitate persone che incontra sul suo cammino, inducendole all’omicidio. È possibile che Mamiya, ex studente di psicologia e ossessionato da vecchi studi sull’ipnosi e da Mesmer, possa essere colui che ha scatenato questa ondata di omicidi?
Guglielmo Tell
(William Tell)
Eagle Pictures
Genere: Biografico, Drammatico, Storico, Azione, Avventura
Anno: 2025
Uscita: 03/04/2025
Regia: Nick Hamm
Cast: Claes Bang, Connor Swindells, Golshifteh Farahani, Jonathan Pryce, Ben Kingsley, Jonah Hauer-King, Emily Beecham, Rafe Spall, Ellie Bamber, Amer Chadha-Patel, Sam Keeley, Solly McLeod, Paul Bullion
Trama:
Guglielmo Tell, il film diretto da Nick Hamm, si svolge nel tumultuoso XIV secolo, durante un periodo turbolento in cui le nazioni europee si contendono il dominio all’interno del Sacro Romano Impero.
La pacifica Svizzera è soffocata dal giogo del potente Impero austriaco.
Guglielmo Tell (Claes Bang), un abile cacciatore segnato dalle atrocità delle Crociate, ha giurato di non imbracciare mai più un’arma.
Ma la brutalità del governatore Gessler (Connor Swindells) e l’oppressione sulle sue terre lo costringono a riconsiderare la sua promessa. Quando il tirannico Gessler umilia il popolo con nuove imposizioni, Tell si trova di fronte alla prova più crudele: per salvare la vita del proprio figlio, è costretto a compiere un’impresa impossibile: colpire con una freccia una mela posta sulla testa del ragazzo.
Spinto dalla necessità di proteggere la sua famiglia e il suo popolo, Tell si trasforma da semplice cacciatore in un simbolo di resistenza. Con il suo arco e la sua astuzia, guida la nascente rivolta contro l’oppressore, ispirando contadini e guerrieri a lottare per la libertà. La sua leggenda crescerà fino a scuotere le fondamenta del dominio austriaco, dando inizio a una battaglia che cambierà per sempre il destino della Svizzera.
Il Critico – Crimini tra le righe
(The Critic)
Universal Pictures
Genere: Drammatico, Giallo
Anno: 2023
Uscita: 03/04/2025
Regia: Anand Tucker
Cast: Ian McKellen, Mark Strong, Ben Barnes, Gemma Arterton, Alfred Enoch, Lesley Manville, Romola Garai, Beau Gadsdon, Claire Skinner, Ron Cook
Trama:
Il Critico – Crimini tra le righe, il film diretto da Anand Tucker, è ambientato nella Londra del 1934 in uno spietato e competitivo ambiente teatrale, nel quale si intrecciano i destini dell’attrice Nina Land (Gemma Arterton) e del critico Jimmy Erskine (Ian McKellen), che l’ha stroncata sulle pagine del The Daily Chronicle, diretto da David Brooke (Mark Strong). Quest’ultimo ha ereditato l’impero giornalistico dal padre e inizia subito a riformare la struttura del Daily Chronicle per competere con The Daily Mail. La riforma vuole rendere il giornale patriottico, più vicino alla famiglia e soprattutto ha intenzione di interrompere i rapporti instaurati in passato con i fascisti britannici di Mosley.
Tra le file del giornale c’è anche Erskine, il critico più celebre e temuto del tempo, un personaggio sopra le righe e la cui omosessualità non è ben vista nella società di quegli anni. Erskine per un’intera vita ha scritto sul Chronicle, assumendo un grande potere: influenzare il pubblico di spettatori e consacrare o distruggere una carriera con un solo articolo.
Nonostante la sua posizione sia apparentemente sicura, il critico a David non va a genio, soprattutto perché Erskine non ha intenzione di adattarsi alla nuova visione riformata del giornale. Quando stronca l’astro nascente Nina Land, riceve un ultimatum da David Brooke, ma il critico decide di stroncarlo. Complice anche l’arresto per ubriachezza molesta, Jimmy Erskine si ritrova inaspettatamente (per lui) licenziato.
Il critico dovrà ricorrere all’aiuto di colei a cui ha rovinato la carriera per riottenere quel potere editoriale che sembra momentaneamente aver perso a causa di Brooke, Tra ambizione e conflitti, i protagonisti rimangono intrappolati in una rete di misteriosi ricatti e subdoli inganni…
La Vita da Grandi
(La Vita da Grandi)
Vision Distribution
Genere: Drammatico
Anno: 2025
Uscita: 03/04/2025
Regia: Greta Scarano
Cast: Matilda De Angelis, Yuri Tuci, Maria Amelia Monti, Ariella Reggio, Gloria Coco, Paolo Hendel, Adriano Pantaleo, Christian Ginepro, Alessandro Cantalini, Ludovico Zucconi, Tom Karumathy, Lorenzo Gioielli
Trama:
La Vita da Grandi, il film diretto da Greta Scarano, vede protagonista Irene (Matilda De Angelis), una giovane donna che vive a Roma, lontana dalla città in cui è nata, Rimini, e da un passato che ha cercato di lasciarsi alle spalle. La sua routine viene interrotta quando sua madre le chiede di tornare per qualche giorno e occuparsi del fratello maggiore, Omar (Yuri Tuci), un ragazzo autistico con un sogno ben preciso: diventare indipendente.
Omar non ha alcuna intenzione di dipendere da Irene o da chiunque altro quando i loro genitori non ci saranno più. Ha un piano chiaro per il suo futuro: vuole sposarsi, avere tre figli – perché tre è il numero perfetto – e diventare un cantante rap famoso. Ma per riuscirci, prima di tutto, deve imparare a essere autonomo.
Per Irene, il ritorno a Rimini si trasforma in un viaggio emotivo inatteso. Tra le mura della loro casa d’infanzia, carica di ricordi e sentimenti irrisolti, i due fratelli si ritrovano a condividere giorni intensi. Omar, con la sua determinazione e il suo mondo pieno di regole personali, sfida le certezze di Irene, costringendola a guardare la realtà con occhi nuovi.
Quello che inizia come un compito imposto si trasforma in un’esperienza di crescita per entrambi. Irene diventa la guida di Omar in un percorso di piccole e grandi conquiste: prepararsi da solo, prendere decisioni, affrontare il mondo con sicurezza. Ma, nel farlo, si accorge che anche lei sta imparando qualcosa di fondamentale: crescere non significa solo prendersi responsabilità, ma anche fidarsi, lasciarsi andare e accettare che, a volte, si ha bisogno di qualcuno accanto.
In un viaggio fatto di sorrisi, difficoltà e musica, Irene e Omar scoprono che diventare adulti non è mai un percorso solitario. Perché, in fondo, la vita da grandi si impara insieme.
L’Ultima Sfida
(L’Ultima Sfida)
Amaranta Frame e Pfa films
Genere: Drammatico
Anno: 2025
Uscita: 03/04/2025
Regia: Antonio Silvestre
Cast: Gilles Rocca, Michela Quattrociocche, Giorgio Colangeli, Vincenzo De Michele, Giacomo Bottoni, Ivan Franek, Niccolò Senni, Michele Sinisi, Roberto Corradino, Christian Di Domenico, Danilo Giuva, Giulia Cappelletti, Chiara Iezzi, Aldo Serena, Evaristo Beccalossi
Trama:
L’Ultima Sfida, film diretto da Antonio Silvestre, racconta la storia di Massimo De Core (interpretato da Gilles Rocca). Massimo De Core non è un calciatore qualunque: per tutta la sua carriera ha militato nella stessa squadra diventandone la bandiera e inseguendo il sogno, mai realizzato, di vincere un importante trofeo. Quando la sua squadra raggiunge l’insperata finale della Coppa di Lega, la città esplode di entusiasmo.
Proprio in quel momento, però, una banda criminale minaccia il Capitano affinché la partita venga truccata e la sua squadra perda. L’ultima sfida è una storia di sogni infranti e desideri mai realizzati, dove il calcio è qualcosa di più di una metafora di vita, dove le partite si vincono e si perdono, senza mai smettere di mettersi in gioco e rischiare.
Lumière – L’avventura del Cinema
(Lumière! L’aventure continue)
Cineteca di Bologna e Lucky Red
Genere: Documentario
Anno: 2024
Uscita: 03/04/2025
Regia: Thierry Frémaux
Trama:
Lumière – L’avventura del Cinema è un alle origini della Settima Arte, guidato da Thierry Frémaux, direttore del Festival di Cannes e dell’Institut Lumière di Lione. A 130 anni dalla realizzazione di Sortie d’usine (1895), il primo film girato da Auguste e Louis Lumière, il documentario celebra la nascita del cinema attraverso un prezioso tesoro visivo: 120 film inediti dei fratelli Lumière, restaurati con cura dalla Cineteca di Bologna.
Attraverso la voce narrante di Frémaux (doppiato in italiano da Valerio Mastandrea), il film ci porta indietro nel tempo per riscoprire la sorprendente modernità delle “vedute” dei Lumière: brevi racconti di 50 secondi che, con il loro sguardo innovativo, contengono già tutte le componenti tecniche, narrative ed estetiche che avrebbero segnato il cinema futuro.
Più che un semplice omaggio, il film si interroga sul rapporto tra passato e presente, mostrando come l’immediatezza delle immagini dei Lumière riecheggi nel linguaggio visivo contemporaneo, dai social media ai video brevi di TikTok e Instagram. Dopo 130 anni di evoluzione cinematografica, il film suggerisce che, in fondo, il nostro modo di raccontare storie attraverso le immagini è tornato alle origini.
The Last Showgirl
(The Last Showgirl)
Be Water Film in collaborazione con Medusa Film
Genere: Drammatico
Anno: 2024
Uscita: 03/04/2025
Regia: Gia Coppola
Cast: Pamela Anderson, Kiernan Shipka, Brenda Song, Billie Lourd, Jamie Lee Curtis, Dave Bautista, John Clofine, Jason Schwartzman
Trama:
The Last Showgirl, film diretto da Gia Coppola, segue una ballerina esperta di nome Shelley (Pamela Anderson), che dopo una lunga e gloriosa carriera durata ben trent’anni, assiste alla chiusura dei suoi spettacoli a Las Vegas ed è costretta a ritirarsi. Questo grande cambiamento la porta a riflettere sul suo futuro e a riprendere in mano la propria vita, iniziando con il riallacciare i rapporti con sua figlia, aiutata nell’intento dalla sua cara amica Annette (Jamie Lee Curtis).
The Shrouds – Segreti Sepolti
(The Shrouds)
Europictures
Genere: Horror, Thriller
Anno: 2024
Uscita: 03/04/2025
Regia: David Cronenberg
Cast: Vincent Cassel, Diane Kruger, Guy Pearce, Sandrine Holt, Al Sapienza, Elizabeth Saunders, Jennifer Dale, Ingvar Eggert Sigurdsson, Matt Willis, Jeff Yung, Steve Switzman, Eric Weinthal
Trama:
The Shrouds – Segreti Sepolti, film diretto da David Cronenberg, vede come protagonista Vincent Cassel nei panni di Karsh, un ricco imprenditore che, in seguito alla morte della moglie, ha inventato una tecnologia rivoluzionaria e controversa che permette ai vivi di monitorare il decadimento dei corpi dei loro cari che sono morti e avvolti nei tecno-sudari sviluppati da Karsch. Quando, una notte, diverse tombe di questo particolare cimitero vengono profanate, compresa quella della moglie di Karsh, l’uomo decide di mettersi sulle tracce dei responsabili: così facendo, però, finirà col fare delle scoperte che lo porteranno a rivedere molte delle idee che aveva sulla sua professione, sulla sua vita e sul suo stesso matrimonio.
Tu Quoque
(Maurizio Battista. Tu Quoque)
Nexo Studios
Genere: Commedia
Anno: 2025
Uscita: 03/04/2025
Regia: Gianni Quinto
Cast: Maurizio Battista, Paolo Triestino, Francesca Antonelli, Giorgio Caputo, Marco Conidi, Milena Miconi, Guglielmo Poggi, Jane Alexander, Lucianna De Falco, Stefano Antonucci, Giancarlo Ratti, Diego Verdegigliot
Trama:
Tu Quoque, film diretto da Gianni Quinto, racconta la storia di Massimo, un uomo stanco e disilluso, alle prese con una vita che sembra sfuggirgli di mano. Un evento inspiegabile lo catapulta improvvisamente nell’Antica Roma, dove si ritrova coinvolto in un’avventura straordinaria. Smarrito e confuso, Massimo con un’azione rocambolesca finisce col salvare la vita a Giulio Cesare. Questo gesto lo rende un uomo di fiducia del condottiero, che lo nomina suo consigliere personale. Tra gag esilaranti, malintesi linguistici e situazioni paradossali, Massimo cerca di adattarsi alla vita dell’antica Roma ma una volta tornato al presente troverà un dono inaspettato…
Un Film Minecraft
(Minecraft)
Warner Bros. Italia
Genere: Avventura, Azione, Family
Anno: 2025
Uscita: 03/04/2025
Regia: Jared Hess
Cast: Jason Momoa, Jack Black, Emma Myers, Danielle Brooks, Sebastian Eugene Hansen, Kate McKinnon, Jemaine Clement, Jennifer Coolidge
Trama:
Un Film Minecraft, diretto da Jared Hess, è la trasposizione in live-action dell’omonimo videogioco di successo. La storia è incentrata su un gruppo di improvvisati avventurieri, formato da Garrett Garrison (Jason Momoa), Henry (Sebastian Hansen), Natalie (Emma Myers) e Dawn (Danielle Brooks), che dimenticano i loro quotidiani problemi, quando vengono trascinati in uno strano mondo, l’Overwolrd, attraverso il misterioso portale.
Qui si ritrovano in quello che appare come un paese delle meraviglie, dove tutto ha forma cubica. Per far ritorno a casa i quattro dovranno imparare come funziona questo mondo e proteggerlo. In loro aiuto arriva Steve (Jack Black), una sorta di esperto artigiano del posto. La missione permetterà loro di ritrovare le qualità che rendono ognuno di loro creativo e audace, quelle stesse abilità che dovrebbero aiutarli nella mondo reale.
(Fonte: Coming Soon.it, settimana del 31 marzo)