Sono undici i film che debutteranno la prossima settimana al cinema. Ecco a te tutti i titoli, il cast e la trama per aiutarti a scegliere la pellicola che ti terrà compagnia nel weekend: buona visione!
Ecco tutti i film in arrivo la prossima settimana al cinema
Attack On Titan: The Last Attack

(Attack On Titan: The Last Attack)
Sony Pictures Italia, Crunchyroll, Eagle Pictures
Genere: Anime, Animazione, Azione, Drammatico
Anno: 2024
Uscita: 03/03/2025
Regia: Yuichiro Hayashi
Trama:
Attack On Titan: The Last Attack, film diretto da Yûichirô Hayashi, racchiude gli ultimi due episodi del celebre anime, portandoti a vivere il capitolo conclusivo in un’unica esperienza cinematografica. Per anni, le imponenti mura hanno protetto l’umanità dagli spaventosi giganti, continuando a vivere silenziosamente, ma tutto cambia quando un attacco devastante spezza il fragile equilibrio di pace.
Per il giovane Eren Yeager, la perdita della madre è solo l’inizio di un viaggio di vendetta e scoperta.
Dopo essersi unito al Corpo di Ricerca, Eren scopre di possedere un potere che riscriverà le sorti del mondo. Le sue nuove verità, però, lo conducono su un oscuro sentiero: un piano apocalittico noto come il “Boato”. Con il mondo sull’orlo della distruzione, vecchi amici e nemici uniscono le forze per fermare Eren e il suo terrificante piano. Quando l’obiettivo è fermare l’inarrestabile… Chi vincerà? Preparati all’ultimo attacco.
Carlo Mazzacurati: Una certa idea di cinema
(Carlo Mazzacurati: Una certa idea di cinema)
Fandango
Genere: Documentario
Anno: 2024
Uscita: 03/03/2025
Regia: Mario Canale, Enzo Monteleone
Cast: Antonio Albanese, Giuseppe Battiston, Fabrizio Bentivoglio, Roberto Citran, Valentina Lodovini, Valerio Mastandrea, Marco Messeri, Nanni Moretti, Silvio Orlando, Marco Paolini, Isabella Ragonese, Maya Sansa
Trama:
Carlo Mazzacurati: Una certa idea di cinema, film diretto da Mario Canale ed Enzo Monteleone, è un documentario in memoria del regista Carlo Mazzacurati, scomparso nel gennaio del 2014. Fautore di una poetica particolare, autore di un cinema elegante, Curati si è distinto per la varietà di generi in cui si è cimentato, dalla commedia al noir.
Mazzacurati è stato capace di raccontare l’Italia, non quella più approfondita, ma sprazzi del Bel Paese poco frequentati e che solitamente vengono asciati ai margini. È stato un regista capace di creare microcosmi ricchi di pietas, come i suoi personaggi attaccati alla dignità dei gesti concreti, molto simili agli ambienti in cui vivono.
Il documentario ripercorre l’esperienza del regista in un percorso legato ai temi principali della sua carriera, che lo hanno contraddistinto, così come i sentimenti che lo hanno guidato nella sua vita e i luoghi in cui ha vissuto e che ha raccontato.
Van Gogh: Poeti e Amanti
(Van Gogh: Poets & Lovers)
Nexo Studios
Genere: Documentario
Anno: 2024
Uscita: 04/03/2025
Regia: David Bickerstaff
Cast: Jamie de Courcey
Trama:
Van Gogh. Poeti e amanti, diretto da David Bickerstaff, è un documentario su Van Gogh, incentrato particolarmente sugli anni trascorsi dall’artista nel sud della Francia, dove il pittore non solo ha sperimentato col suo stile, rivoluzionandolo e cambiando per sempre il mondo dell’arte. Passeggiando tra le sue opere, immergendosi tra le sue pennellate, il regista cerca di esplorare il rapporto di Van Gogh con poesia e amore, attraverso anche l’uso rivoluzionario del colore e il suo stile.
Il film si sofferma anche sui motivi che hanno portato l’artista olandese a trasferirsi nel sud della Francia e su quali conseguenza ebbe questa scelta sulla sua vita. Van Gogh, infatti, ad Arles venne ricoverato nell’Hôtel-Dieu, immortalato nei suoi dipinti, luogo che diventa anche un’occasione per approfondire la salute mentale del pittore.
Come se non ci fosse un domani
(Come se non ci fosse un domani)
Maestro Distribution
Genere: Documentario
Anno: 2024
Uscita: 06/03/2025
Regia: Riccardo Cremona, Matteo Keffer
Trama:
Come se non ci fosse un domani, il documentario diretto da Riccardo Cremona e Matteo Keffer, segue tramite le storie di cinque giovani attivisti, il movimento “Ultima Generazione”, impegnato nella lotta contro il cambiamento climatico.
Definendosi per l’appunto, l’ultima generazione in grado di bloccare l’inesorabile avanzamento del disastro ambientale, ne abbiamo sentito parlare quando hanno imbrattato celebri opere d’arte, colorato l’acqua delle fontane, si sono sdraiati in mezzo alla strada bloccando il traffico e in generale quando hanno manifestato in maniera controversa dividendo l’opinione pubblica.
Gli stessi giovani attivisti sono anche quelli che sono corsi in soccorso delle regioni alluvionate o hanno prestato le braccia per salvare gli uliveti vittime della siccità. La loro è una disobbedienza non violenta e in questo documentario li conosciamo più da vicino.
Il Migliore dei Mali
(Il Migliore dei Mali)
Solaria Film e Minerva Pictures
Genere: Giallo, Fantasy, Family
Anno: 2025
Uscita: 06/03/2025
Regia: Violetta Rovetto
Cast: Giuseppe Pallone, Andrea Arru, Riccardo Antonaci, Giorgia Piancatelli, Niccolò Bizzoco, Matteo Ferrara, Pietro Ragusa, Massimo Wertmuller, Annalisa Insardà
Trama:
Il Migliore dei Mali, il film diretto da Violetta Rovetto, si svolge nell’estate del 1997.
Un gruppo di cinque adolescenti, Milo (Niccolò Bizzoco), Michelangelo (Riccardo Antonaci), Neri (Andrea Arru), Dante (Matteo Ferrara) e Ettore (Giuseppe Pallone), appena arrivato in città con la madre, si ritrova coinvolti nella misteriosa scomparsa del cane Icaro. Le indagini li conducono ad Agostino Zaira (Pietro Ragusa), un vecchio e solitario vicino di casa che sembra nascondere qualcosa.
La sua oscura presenza, così come il suo rapporto con la fabbrica locale, la Termaranto, è al centro di un intrigo che si intreccia con le vite dei ragazzi. I cinque amici sono segnati da difficoltà familiari e traumi personali. Molti di loro hanno perso una persona cara, mentre Dante è l’unico a vivere una situazione apparentemente stabile.
Tuttavia, i suoi genitori sono coinvolti in un’indagine sotto copertura legata a strani decessi che sembrano tutti riconducibili alla fabbrica. La Termaranto, oltre a essere la principale fonte di lavoro per la comunità, è anche una minaccia invisibile. Le sue esalazioni tossiche hanno avuto effetti devastanti sulla salute degli operai, ma sembrano aver conferito ai ragazzi poteri misteriosi e sovrannaturali. Ognuno di loro, ignaro dei poteri degli altri, cerca di nascondere la propria verità…
Il Nibbio
(Il Nibbio)
Notorious Pictures
Genere: Drammatico, Biografico
Anno: 2025
Uscita: 06/03/2025
Regia: Alessandro Tonda
Cast: Claudio Santamaria, Sonia Bergamasco, Anna Ferzetti
Trama:
Il Nibbio, film diretto da Alessandro Tonda, racconta i ventotto giorni che hanno preceduto il tragico 4 marzo 2005, quando Nicola Calipari (Claudio Santamaria), figura chiave del SISMI, diede la vita per salvare Giuliana Sgrena (Sonia Bergamasco), giornalista rapita in Iraq da un gruppo terroristico. Un eroe silenzioso delle operazioni in Iraq, Calipari ha dedicato la sua carriera a proteggere vite e preservare la pace. Il mistero del suo omicidio, però, resta ancora senza risposte. Una storia di coraggio, sacrificio e verità mai svelate
Io non sono nessuno
(Io non sono nessuno)
Green Film srl
Genere: Biografico, Drammatico
Anno: 2024
Uscita: 06/03/2025
Regia: Geraldine Ottier
Cast: Erica Zambelli, Graziano Scarabicchi, Martina Carletti, Susanna Marcomeni, Piero Grant, Roberta Garzia, Marina Marchione, Morena Gentile, Ernesto Mahieux, Corrado Taranto
Trama:
Io non sono nessuno, il film diretto da diretto da Geraldine Ottier, è ispirato a una storia vera che ripercorre la vita di Mariasilvia Spolato, insegnante di matematica, femminista e attivista LGBT negli anni ’70. L’8 marzo 1972, durante una manifestazione per la Festa della donna a Roma, Mariasilvia scese in piazza brandendo uno striscione con la scritta “LIBERAZIONE OMOSESSUALE”. Quella fotografia fece il giro d’Italia, segnando profondamente il suo destino: fu licenziata, emarginata dalla famiglia e, da sola, scelse di vivere ai margini della società, trascorrendo quarant’anni come senzatetto. Mariasilvia si è spenta il 31 ottobre 2018, all’età di 83 anni.
Parità di genere, diritti civili, umani, femminismo, lotta, violenza, mobbing, libertà, coraggio e dignità sono i pilastri attorno ai quali si sviluppa la narrazione. Il film esplora la vita della protagonista e delle persone che la circondano, anch’esse vittime di una società rigida, incapace di accettare e comprendere il “diverso”. L’emarginazione e il timore verso chi non si conforma, specialmente a causa dell’orientamento sessuale, sono temi di grande rilevanza, purtroppo ancora attuali: oggi, come allora, giovani vengono allontanati dalle loro famiglie perché omosessuali.
Tra i momenti salienti del film, anche un episodio di violenza omofoba, che richiama le tragiche aggressioni avvenute in tempi recenti, con coppie di ragazzi picchiati per strada semplicemente per il loro amore.
Sebbene il film sia ambientato negli anni ’70, è triste constatare come, a distanza di oltre mezzo secolo, queste problematiche siano ancora così presenti nella nostra realtà.
La Storia di Patrice e Michel
(La Storia di Patrice e Michel)
Movies Inspired
Genere: Drammatico
Anno: 2024
Uscita: 06/03/2025
Regia: Olivier Casas
Cast: Yvan Attal, Mathieu Kassovitz, Chloé Stefani, Alexandre Castonguay, Chloé Rejon, Marc Robert, Anaïs Parello, Jean-Stan Du Pac, Léa Archimbaud, Alixia Tordjman, Didier Brice, Simon Casas
Trama:
La Storia di Patrice e Michel, il film diretto da Olivier Casas, vede protagonisti Michel e Patrice (Yvan Attal e Mathieu Kassovitz), due fratelli che nel 1948, a soli 5 e 7 anni, vengono abbandonati dalla madre e fuggono nella foresta, dove iniziano una vita selvaggia, lontano dalla civiltà.
Per sette lunghi anni, sopravvivono affrontando il freddo, la fame e le difficoltà quotidiane, dimostrando una straordinaria capacità di adattamento. Il loro legame diventa simbiotico, una connessione profonda che li rende inseparabili e li lega indissolubilmente alla natura. Decenni dopo, Michel, ormai adulto, intraprende un lungo viaggio nel Grande Nord canadese alla ricerca di suo fratello. Nonostante il tempo passato, il legame tra i due fratelli rimane forte, ma il passato, con i suoi traumi, torna a far sentire il suo peso.
La storia vera di questi due fratelli che hanno vissuto come bambini selvaggi nella foresta per anni, sfidando le leggi della natura e della società, si intreccia con una ricerca di identità e anche a distanza di tempo mette alla prova la loro capacità di affrontare la realtà.
L’orto americano
(L’orto americano)
01 Distribution
Genere: Drammatico
Anno: 2024
Uscita: 06/03/2025
Regia: Pupi Avati
Cast: Filippo Scotti, Rita Tushingham, Chiara Caselli, Roberto De Francesco, Armando De Ceccon, Massimo Bonetti, Morena Gentile, Mildred Gustafsson, Romano Reggiani
Trama:
L’Orto Americano, il film diretto da Pupi Avati, inizia a Bologna alla vigilia della Liberazione. Un giovane aspirante scrittore (Filippo Scotti) dalla mente contorta, incrocia casualmente lo sguardo di un’ausiliaria americana (Mildred Gustafsson) dal barbiere e se ne innamora follemente.
Non la dimenticherà mai e anni dopo decide di andare negli Stati Uniti per scrivere il suo romanzo definitivo. Quando arriva in una cittadina del Midwest, scopre che nella casa vicina vive un’anziana signora che ha perso ogni traccia della figlia. Di notte, dall’orto della donna, provengono inquietanti urla. L’uomo ricollega alcuni dettagli sinistri e si convince che la figlia dell’anziana vicina sia proprio il suo amore americano, di nome Barbara.
Decide così di volerla ritrovare. Le ultime notizie che la madre ha di lei è che ha sposato un italiano e vive in una cittadina alla foce del Po. Lo scrittore torna in Italia per condurre le sue ricerche e scopre verità macabre che non si immaginava nemmeno…
Mickey 17
(Mickey 17)
Warner Bros. Pictures Italia.
Genere: Avventura, Fantascienza, Commedia
Anno: 2025
Uscita: 06/03/2025
Regia: Bong Joon Ho
Cast: Robert Pattinson, Naomi Ackie, Toni Collette, Steven Yeun, Mark Ruffalo, Angus Imrie, Thomas Turgoose, Patsy Ferran, Daniel Henshall, Cameron Britton, Lloyd Hutchinson, Samuel Blenkin, Ian Hanmore, Tim Key
Trama:
Mickey 17, film diretto da Bong Joon Ho, vede Robert Pattinson nei panni di un dipendente sacrificabile di una spedizione umana, inviata a colonizzare il mondo di ghiaccio di Nifheim. Una volta giunto, l’uomo si rifiuta di lasciare il suo posto al suo clone sostitutivo, identico in ogni aspetto all’originale, perfino nella memoria e nei ricordi. Al momento non si hanno ulteriori dettagli sulla trama del film.
Nel cast del film ci sono anche Toni Colette, Mark Ruffalo e Naomi Ackie.
Nella Tana dei Lupi 2: Pantera
(Den of Thieves 2)
Lucky Red
Genere: Azione, Thriller
Anno: 2025
Uscita: 06/03/2025
Regia: Christian Gudegast
Cast: Gerard Butler, O’Shea Jackson Jr., Evin Ahmad, Salvatore Esposito, Fortunato Cerlino, Orli Shuka, Cristian Solimeno, Nazmiye Oral, Dino Kelly, Yasen Atour, Constantin Vidal, Giuseppe Schillaci
Trama:
Nella Tana dei Lupi 2: Pantera, film diretto è Christian Gudegast, è il sequel dell’omonimo film che vede Gerard Butler nei panni di un agente della squadra speciale anticrimine, Big Nick O’Brien. Abbandonato dalla moglie e messo in aspettativa dal dipartimento di Los Angeles, Big Nick sta ancora indagando su Donnie (O’ Shea Jackson Jr.) dopo la rapina alla Federal Reserve Bank.
Nel frattempo Donnie, giunto in Belgio, si è unito alla Panther Crew, guidata da Jovanna (Evin Ahmad), per pianificare il più grande furto di diamanti mai concepito al World Diamond Center di Nizza, in Francia. Seguendo le tracce di O’Brien giungerà fino in Europa, ma invece di arrestarlo per il colpo alla Federal Reserve, gli offre un aiuto inaspettato…
(Fonte: Coming Soon.it, settimana del 3 marzo)