Sono tredici i film che debutteranno la prossima settimana al cinema. Ecco a te tutti i titoli, il cast e la trama per aiutarti a scegliere la pellicola che ti terrà compagnia nel weekend: buona visione!
Ecco tutti i film in arrivo la prossima settimana al cinema
Cane randagio
(Nora inu)
Cineteca di Bologna
Genere: Drammatico, Thriller
Anno: 1949
Uscita: 13/01/2025
Regia: Akira Kurosawa
Cast: Toshirô Mifune, Takashi Shimura, Keiko Awaji, Eiko Miyoshi, Noriko Sengoku, Reisaburô Yamamoto, Isao Kimura
Trama:
Cane randagio, film diretto da Akira Kurosawa, è ambientato a Tokyo, dove l’agente Murakami (Toshiro Mifune) viene derubato della pistola d’ordinanza durante un tragitto in autobus. Poco dopo, l’arma viene usata per un crimine. Recuperarla diventa l’unico modo per salvare il suo onore e il diritto a indossare la divisa.
Inizia così un’indagine ossessiva e febbrile, un viaggio allucinante tra i bassifondi della città alla disperata ricerca del criminale. Murakami insegue il ladro con la tenacia di chi cerca la giustizia, mentre combatte le proprie fragilità e il peso della giovinezza.
I Sette Samurai
(Shichinin no samurai)
Dear Film, Cineteca di Bologna
Genere: Drammatico, Azione, Storico
Anno: 1954
Uscita: 13/01/2025
Regia: Akira Kurosawa
Cast: Takashi Shimura, Toshirô Mifune, Yoshio Inaba, Seiji Miyaguchi, Minoru Chiaki, Ichirô Chiba, Kamatari Fujiwara, Sôjin Kamiyama, Yu Akitsu, Bokuzen Hidari, Fumiko Homma, Toranosuke Ogawa, Senkichi Omura, Kuninori Kodo, Yoshio Kosugi, Ko Kimura, Daisuke Katô, Yukiko Shimazaki, Noriko Sengoku, Keiko Tsushima, Yoshio Tsuchiya, Jun Tazaki, Eijirô Tono, Akira Tani, Atsushi Watanabe, Kichijiro Ueda, Haruko Toyama, Gen Shimazu, Isao Yamagata, Shimpei Takagi, Jiro Kumagai, Tsuneo Katagiri, Yasuhisa Tsutsumi, Shin Otomo, Masanobu Okubo, Shuno Takahara, Haruo Nakajima, Takashi Narita, Keiji Sakakida, Jun Tatara
Trama:
I Sette Samurai è un film storico del 1954, considerato l’opera magna del regista Akira Kurosawa, con Takashi Shimura e Toshirô Mifune.
Alcuni contadini di un villaggio giapponese del 1578 cercano disperatamente un modo per difendersi dai predoni che li saccheggiano di continuo. Su consiglio del saggio anziano, chiedono aiuto ai samurai liberi (Ronin), ma non riescono a trovare dei guerrieri disposti a difenderli senza un compenso. La salvezza arriva dall’abile Ronin Kambei (Takashi Shimura), che assolda altri cinque soldati; oltre a questi, prova ad unirsi al gruppo un sedicente guerriero, Kikuchiyo (Toshiro Mifune), che, rifiutato, decide di seguirli lo stesso.
Kambei insiste sulla necessità di allenarsi alla battaglia, e tra i samurai la convivenza si presenta in principio difficile; con il tempo, però, si stringeranno legami e amicizie, e anche Kikuchiyo verrà accettato, rivelando le sue buone qualità.
Arriva il giorno della battaglia, quando i predoni attaccano il villaggio, e i briganti prendono il sopravvento; i samurai però rispondono prontamente assaltando il covo degli invasori. Da questo momento la battaglia si infuoca e i guerrieri combatteranno strenuamente e con grande valore, al fianco dei contadini, per difenderli con onore e a costo di molte perdite.
Il Mestiere di Vivere
(Il Mestiere di Vivere)
Luce Cinecittà
Genere: Documentario
Anno: 2024
Uscita: 13/01/2025
Regia: Giovanna Gagliardo
Trama:
Il Mestiere di Vivere, il documentario diretto da Giovanna Gagliardo, inizia dal suo epilogo, dal drammatico 26 agosto 1950, l’ultimo giorno di vita di Cesare Pavese.
Una giornata frenetica, in cui il poeta percorre una Torino deserta, alla ricerca di amici che non trova. Scrive e telefona, senza riuscire a colmare il vuoto che lo attanaglia. La sera, in un albergo presso la stazione, pone fine alla sua vita. Questo tragico evento diventa la premessa per raccontare una storia ben più grande, quella di un uomo che, nella brevità della sua esistenza, ha lasciato un’impronta indelebile nella letteratura e nella cultura italiana del Novecento.
Il documentario ci trasporta nel cuore della sua carriera, esplorando il talento eccezionale di Pavese attraverso una serie di capitoli, ciascuno dedicato a un aspetto della sua vita e del suo lavoro. Dal giovane poeta ventenne, allo scrittore, che con i suoi romanzi brevi ha saputo scavare nell’animo dell’adolescenza, con una particolare attenzione all’universo femminile. Lo vediamo traduttore instancabile, che si impegna a portare in Italia la letteratura americana, e traccia anche la genesi della Casa Editrice Einaudi, fondata nel 1933 da Pavese insieme a Giulio Einaudi.
Attraverso materiali di repertorio, interviste e suggestioni visive e musicali, attraversiamo i luoghi che hanno segnato la vita dello scrittore.
No Other Land
(No Other Land)
Wanted Cinema
Genere: Documentario
Anno: 2024
Uscita: 13/01/2025
Regia: Basel Adra, Hamdan Ballal, Yuval Abraham, Rachel Szor
Trama:
No Other Land, il documentario diretto da Basel Adra, Hamdan Ballal, Yuval Abraham e Rachel Szor, è opera di un collettivo israelo-palestinese che ha filmato per quasi dieci anni le operazioni di espulsione forzata degli abitanti di Masafer Yatta in Cisgiordania da parte dell’esercito israeliano.
Le riprese mostrano la distruzione delle case e gli abusi subiti dalla comunità palestinese dei territori occupati. Il gruppo di attivisti palestinesi, sostenuto da membri israeliani, documenta la propria lotta contro la missione israeliana. Basel Adra, un giovane palestinese, scopre grazie a questo progetto la possibilità di avere un grande amico israeliano, si tratta del giornalista Yuval Abraham.
Un’amicizia che si oppone all’odio distruttivo tra i due popoli.
Sanjuro
(Tsubaki Sanjûrô)
TITANUS / TOHO
Genere: Drammatico, Arti-marziali
Anno: 1962
Uscita: 13/01/2025
Regia: Akira Kurosawa
Cast: Toshirô Mifune, Tatsuya Nakadai, Keiju Kobayashi, Yuzo Kayama, Reiko Dan, Akihiko Hirata, Takashi Shimura, Kamatari Fujiwara, Yûnosuke Itô, Takako Irie, Akira Kubo, Masao Shimizu, Kenzo Matsui, Yoshio Tsuchiya, Kunie Tanaka, Tatsuyoshi Ehara, Tatsuhiko Hari, Hiroshi Tachikawa
Trama:
Sanjuro, film diretto da Akira Kurosawa, racconta come nove giovani di una provincia corrotta, guidati da Iori (Yuzo Kayama), sospettino che il loro clan sia marcio fino al midollo. Dopo il rifiuto dello zio di Iori, un funzionario di rilievo, di aiutarli, si rivolgono al magistrato Kikui (Masao Shimizu), ma l’aiuto che cercano si rivela una trappola: Kikui è il vero capo dei corrotti.
Proprio quando sembrano spacciati, un ronin enigmatico, Sanjuro (Toshiro Mifune), compare dal nulla e smaschera l’inganno. Con astuzia e stratagemmi, il samurai aiuta il gruppo a liberare le donne della famiglia di Iori e a nascondersi proprio accanto alla villa di un altro complice. Inizia così una guerra di nervi contro il capo delle guardie, Muroto (Tatsuya Nakadai), un avversario tanto intelligente quanto spietato.
Sanjuro, fingendosi dalla parte di Kikui, cerca di ribaltare la situazione, ma l’irruenza dei giovani complica tutto. Quando sembra non esserci speranza, un ruscello che collega due ville offre la chiave per scoprire dove è rinchiuso Mutsuda, lo zio di Iori. Con un piano audace, Sanjuro spinge i corrotti a tradirsi da soli, portandoli alla rovina.
I cospiratori vengono esiliati o si suicidano e il clan è salvato. Ma Sanjuro, rifiutando ogni ricompensa, lascia il gruppo. Ritrovato da Muroto, scampato alla cattura e desideroso di vendetta, affronta un duello mortale per riscattare il suo onore. Concluso il suo dovere, il ronin sparisce, lasciando il clan libero e un insegnamento indelebile.
Vivere
(IKIRU)
TOHO – SAN PAOLO AUDIOVISIVI, Cineteca di Bologna
Genere: Drammatico
Anno: 1952
Uscita: 13/01/2025
Regia: Akira Kurosawa
Cast: Takashi Shimura, Shinichi Himori, Haruo Tanaka, Minoru Chiaki, Miki Odagiri, Masao Shimuzu, Yatsuko Tanami, Kin Sugai, Minosuke Yamada, Kyôko Seki, Makoto Kobori, Kumeko Urane, Ichirô Chiba, Kamatari Fujiwara, Fumiko Homma, Nobuo Kaneko, Daisuke Katô, Isao Kimura, Seiji Miyaguchi, Eiko Miyoshi, Yoshie Minami, Guyuki Murakami, Kazuo Abe, Nobuo Nakamura
Trama:
Vivere, film diretto da Akira Kurosawa, racconta la storia di un impiegato comunale, Watanabe (Takashi Shimura), capoufficio civile e vedovo da 25 anni, che scopre di avere un tumore allo stomaco. Il mondo gli crolla addosso. Nessuno, nemmeno suo figlio Mitsuo (Nobuo Kaneko), interessato solo all’eredità, è al suo fianco.
Ritira i risparmi e decide di vivere intensamente i suoi ultimi mesi. Con un romanziere incontrato per caso, esplora la notte di Tokyo, finché una giovane ex-collega lo ispira a dare un senso alla sua vita: trasformare una zona paludosa in un parco giochi per bambini, un progetto abbandonato nell’indifferenza generale. Watanabe si dedica anima e corpo, superando ostacoli burocratici con ostinazione. Cinque mesi dopo, muore. Il parco è realtà.
All’inaugurazione, il merito viene attribuito al sindaco. Nessuno ricorda Watanabe, morto felice su un’altalena, consapevole di aver compiuto il suo “miracolo”. I colleghi promettono di seguire il suo esempio, le madri pensano al benefattore. Il giorno dopo, tutto è dimenticato. Un altro impiegato prende il suo posto. Watanabe scompare, ma il parco resta.
Les Contes d’Hoffmann
(The Tales of Hoffmann)
Nexo Studios
Genere: Musicale
Anno: 2024
Uscita: 15/01/2025
Regia: Damiano Michieletto
Cast: Juan Diego Flórez, Alex Esposito, Julie Boulianne, Olga Pudova, Ermonela Jaho, Marina Costa-Jackson, Christophe Mortagne, Vincent Ordonneau, Alastair Miles, Christine Rice
Trama:
Les Contes d’Hoffmann, film diretto da Damiano Michieletto, è ambientato nei primi anni del XIX secolo in diverse città, nello specifico Norimberga, Parigi e Monaco e segue quattro donne, ognuna legata a una storia d’amore.
In un pub nei pressi del teatro dell’opera di Norimberga, il poeta Hoffmann è in attesa della cantante lirica Stella, che gli ha chiesto in una lettera di attenderla finché non termina la sua esibizione. Nello stesso pub si trova anche Lindorf, suo rivale in amore, con cui ha un aspro scambio di battute. Stanco di aspettare, Hoffman nell’attesa inizia a raccontare le sue avventure amorose del passato al suo amico Nicklausse.
La prima donna di cui tratta è Olympia, una marionetta ideata dallo scienziato Spalanzani. Quando un altro inventore, Coppelius, rivale del primo, vende al protagonista un paio di lenti magiche, questo inizia a percepire Olympia con una donna in carne e ossa e se ne innamora perdutamente. Hoffman si renderà conto che la donna è un automa soltanto quando il perfido Coppelius la distruggerà in mille pezzi per vendicarsi di Spalanzani.
In seguito troviamo Antonia, una cantante malata di tubercolosi, alla quale il padre Crespel ha proibito di cantare, timoroso che la sua salute possa peggiorare. Quando la giovane incontra Hoffman, lui la implora di cantare e, nonostante il veto paterno, Antonia cede, finendo con il sentirsi male. Hoffmann, preoccupato, le chiede di non cantare più, ma l’arrivo del dottor Miracle, un losco figuro che usa arti magiche, sconvolge tutto. Il medico convince Antonia di poter continuare a cantare e la ragazza ha una visione dello spirito della madre che la incita a fare lo stesso. Antonia cade a terra agonizzante, mentre Crespel dà la colpa d Hoffman per la morte della figlia.
La terza amante è una cortigiana di nome Giulietta, che lo stregone Dappertutto usa per manipolare le sue vittime. Quest’ultimo, avendo notato la passione di Hoffmann per Giulietta, incarica la donna di sedurlo per poi rubargli l’anima mediante uno specchio. Anche questa volta il poeta non ottiene l’amore dell’amata, che sceglie un latro pretendente.
Amerikatsi
(Amerikatsi)
Cineclub Internazionale Distribuzione
Genere: Commedia
Anno: 2022
Uscita: 16/01/2025
Regia: Michael A. Goorjian
Cast: Michael A. Goorjian, Hovik Keuchkerian, Nelli Uvarova, Mikhail Trukhin, Narine Grigoryan, Aram Karakhanyan, Aram Novosardyan, Karine Janjukazyan, George Hovakimyan, Lernik Harutyunyan
Trama:
Amerikatsi, il film diretto da Michael A. Goorjian, si volge nel 1948 e vede protagonista Charlie (Michael A. Goorjian), un uomo di origine armena rifugiato da anni negli Stati Uniti per sfuggire al genocidio armeno.
Quando decide di tornare nella sua terra natale, si scontra con la dura realtà del regime sovietico. Charlie viene arrestato per il semplice fatto o di aver indossato una cravatta. In pochi giorni, si ritrova in carcere e isolato, ma è proprio in quella condizione estrema che vive una straordinaria avventura umana.
Dalla finestra della sua cella, può osservare l’appartamento di fronte e, come in una serie televisiva, si trova a scrutare le scene di vita quotidiana che si svolgono davanti al suo sguardo. Storie d’amore, piccole tragedie familiari, momenti di gioia e di dolore. Quella finestra diventa un portale attraverso il quale, Charlie riscopre la bellezza e la ricchezza della cultura armena, che mescola malinconia e speranza.
L’Abbaglio
(L’Abbaglio)
01 Distribution
Genere: Storico, Commedia
Anno: 2025
Uscita: 16/01/2025
Regia: Roberto Andò
Cast: Toni Servillo, Salvatore Ficarra, Valentino Picone, Tommaso Ragno, Giulia Andò, Pascal Greggory, Leonardo Maltese, Andrea Gherpelli, Daniele Gonciaruk, Giulia Lazzarini, Vincenzo Pirrotta, Filippo Luna
Trama:
L’Abbaglio, film diretto da Roberto Andò, è ambientato nel 1860, quando Giuseppe Garibaldi dà inizio insieme ai Mille all’avventura che unificherà l’Italia, partendo da Quarto. Insieme a lui vi sono giovani idealisti entusiasti, provenienti da ogni parte della penisola, e i suoi fedelissimi ufficiali, tra cui spicca un volto nuovo: il colonnello palermitano Vincenzo Giordano Orsini. Inoltre, tra i militi reclutati troviamo altri due siciliani, il contadino migrato nel Nord, Domenico Tricò, e l’illusionista Rosario Spitale.
Una volta giunti in Sicilia, precisamente a Marsala, i Mille si scontrano con l’esercito borbonico, che li supera di molto in numero di uomini, motivo per cui non riescono a irrompere a Palermo. Garibaldi, però, non è intenzionato né ad arrendersi né a cedere di un passo. Il generale escogita un piano: il colonnello Orsini insieme a un gruppo di militi feriti dovrà fare da diversivo, convincendo il comandante svizzero dell’esercito regio, Jean-Luc Von Mechel, che Garibaldi si stia ritirando all’interno dell’isola. Riuscirà l’ingegnoso piano garibaldino? Da questo momento in poi ha inizio una gara di astuzie che li condurrà a un esito tanto paradossale quanto sorprendente.
L’uomo nel bosco
(Miséricorde)
Movies Inspired
Genere: Commedia, Drammatico
Anno: 2024
Uscita: 16/01/2025
Regia: Alain Guiraudie
Cast: Félix Kysyl, Catherine Frot, Jean-Baptiste Durand, Jacques Develay, David Ayala, Serge Richard, Tatiana Spivakova, Elio Lunetta, Sébastien Faglain, Salomé Lopes
Trama:
L’uomo nel bosco, il film diretto da Alain Guiraudie, si svolge nel villaggio di Saint-Martial nel Sud della Francia.
Il trentunenne Jérémie (Félix Kysyl) si reca al funerale del titolare della panetteria, dove ha lavorato in passato e a cui era molto legato. Quando decide di fermarsi qualche giorno in più per stare vicino a Martine (Catherine Frot), la vedova del panettiere, non immagina che ben presto si troverà al centro di una serie di eventi del tutto inaspettati.
Una misteriosa scomparsa, un vicino minaccioso, un figlio geloso e un abate dalle bizzarre intenzioni animeranno un po’ troppo il suo breve soggiorno nel piccolo paese di campagna, portando a galla un passato che avrà conseguenze del tutto inaspettate nel presente.
Oh, Canada – I Tradimenti
(Oh, Canada)
Be Water Film in collaborazione con Medusa Film
Genere: Drammatico
Anno: 2024
Uscita: 16/01/2025
Regia: Paul Schrader
Cast: Richard Gere, Jacob Elordi, Uma Thurman, Michael Imperioli, Gregory Connors, Kristine Froseth, Caroline Dhavernas, Penelope Mitchell, Victoria Hill, Aaron Roman Weiner, Cornelia Guest, Dylan Flashner, Megan MacKenzie, Ryan Woodle, John Way
Trama:
Oh, Canada – I Tradimenti, film diretto da Paul Schrader, racconta la storia di Leonard Fife (Richard Gere), uno dei sessantamila disertori statunitensi che si rifugiarono in Canada per evitare di partire in guerra per il Vietnam. L’uomo, divenuto nel tempo uno scrittore, è ormai anziano, ma tormentato dal suo passato. È così che Leonard decide di condividere ogni suo segreto per smitizzare la sua vita così a lungo idealizzata, raccontando la verità.
Nel cast del film troviamo anche Jacob Elordi e Uma Thurman.
Toys – Giocattoli alla riscossa
(The Inseparables)
Plaion Pictures
Genere: Animazione, Avventura, Family
Anno: 2023
Uscita: 16/01/2025
Regia: Jeremy Degruson
Cast: Eric Judor, Jean-Pascal Zadi, Ana Girardot, Chris Marques, Laurence Huby, Jean-François Lescurat, Bernard Bollet, Jean Lou Philippe
Trama:
Toys – Giocattoli alla Riscossa, il film d’animazione diretto da Jérémie Degruson, è ambientato a New York e segue le avventure di Don (voce originale Eric Judor) un burattino di Don Chisciotte, e DJ Doggy Dog (voce originale Jean-Pascal Zadi) un cane di peluche rapper.
Si incontrano casualmente a Central Park durante un temporale, entrambi in fuga dai loro proprietari e in cerca di libertà. Hanno caratteri diversi ma diventano subito inseparabili. La sete di avventura di Don trascina con sé anche il più pigro DJ Doggy Dog e a bordo di una barca del laghetto partono per una missione di salvataggio di un cucciolo di procione.
Attraverso cunicoli e fogne, che ai loro occhi appaiono come fiumi e oceani, i due amici condividono un grande sogno che diventa realtà…
Wolf Man
(Wolf Man)
Universal Pictures
Genere: Horror
Anno: 2025
Uscita: 16/01/2025
Regia: Leigh Whannell
Cast: Julia Garner, Christopher Abbott, Sam Jaeger, Matilda Firth, Ben Prendergast, Benedict Hardie
Trama:
Wolf Man, film diretto da Leigh Whannell, racconta la storia di Blake (Christopher Abbott), marito e padre che vive a San Francisco con la sua famiglia. L’uomo, dopo che suo padre, scomparso da tempo, viene dato per morto, eredita la sua isolata casa d’infanzia nelle campagne dell’Oregon.
Il matrimonio di Blake, sposato con una donna potente di none Charlotte (Julia Garner), non va a gonfie vele, motivo per cui l’uomo chiede alla moglie di prendersi una pausa dalla città e visitare insieme alla loro giovane figlia, Ginger (Matilda Firth), la proprietà ereditata. Quando la famiglia giunge sul posto nel cuore della notte, viene attaccata da un animale selvatico che non riescono a distinguere nell’oscurità. Disperati, i tre si barricano in casa, mentre la creatura si aggira nei dintorni dell’abitazione. Blake sa che deve cercare di tenare la sua famiglia al sicuro e proteggerla, ma non immagina che finirà lui stesso a mettere in pericolo sua figlia e sua moglie…
(Fonte: Coming Soon.it, settimana del 13 gennaio)