Sono dieci i film che debutteranno la prossima settimana al cinema. Ecco a te tutti i titoli, il cast e la trama per aiutarti a scegliere la pellicola che ti terrà compagnia nel weekend: buona visione!
Ecco tutti i film in arrivo la prossima settimana al cinema
Donnie Darko
(Donnie Darko)
Moviemax, Notorious Pictures
Genere: Fantascienza, Drammatico
Anno: 2001
Uscita: 03/06/2024
Regia: Richard Kelly
Cast: Jake Gyllenhaal, Holmes Osborne, Maggie Gyllenhaal, Daveigh Chase, Mary McDonnell, Jena Malone, James Duval, Patrick Swayze, Mark Hoffman, Drew Barrymore, Katharine Ross, Kristina Malota, Marina Malota, Scotty Leavenworth, Arthur Taxier, Jolene Purdy, Stuart Stone, Beth Grant, Seth Rogen
Trama:
Donnie Darko è un film del 2001 diretto da Richard Kelly. La notte del 2 ottobre 1988 il motore di un aereo in avaria precipita sulla casa della famiglia Darko. Il figlio Donnie (Jake Gyllenhaal), un ragazzo impopolare, tediato dalla ricerca del senso dell’esistenza e in cura per schizofrenia, scampa alla morte. Durante un episodio di sonnambulismo, infatti, Donnie incontra un bizzarro personaggio e si risveglia in un campo da football, salvandosi la vita. Sul suo braccio, una misteriosa scritta annuncia che alla fine del mondo mancano 28 giorni, 6 ore, 42 minuti e 12 secondi. Da quel momento Donnie inizierà a percepire le strane coincidenze della vita come sintomi dell’approssimarsi della fine. Dopo l’incontro con la bizzarra vicina, Nonna Morte, l’antropomorfo amico immaginario Frank inizierà a prendere il dominio sulla realtà di Donnie, che intanto scopre una tenera intesa con Gretchen Ross (Jena Malone).
Il rapporto con gli insegnanti bigotti si fa insostenibile e Donnie, sotto suggerimento di Frank, troverà conforto nel professore di fisica, amante delle teorie spazio-temporali. Il docente dona al ragazzo un libro sui viaggi nel tempo, scritto da Nonna Morte. Mentre Donnie è preda del suo delirio di onnipotenza, Frank ordina al ragazzo di dare alle fiamme la casa del “puritano” Jim Cunningham (Patrick Swayze). Grazie all’incendio, la comunità scopre l’oscuro segreto del cittadino modello.
La madre di Donnie parte con il gruppo di ballo della scuola e sua sorella Elizabeth ne approfitta per dare una festa, che sancirà la relazione tra Donnie e Gretchen. Ormai totalmente delirante, il ragazzo crede di poter impedire la fine del mondo e si precipita con Gretchen nella cantina di Nonna Morte. Qui Donnie si imbatte nei bulli che infastidiscono la sua fidanzata e, nella colluttazione, una macchina finisce per investire Gretchen. Mentre Donnie la vendica, scoprendo che l’autista è Frank, il reattore del motore dell’aereo dove si trova sua madre cade sulla sua casa. È il 2 ottobre del 1988.
El Paraíso
(El Paraíso)
I Wonder Pictures
Genere: Drammatico
Anno: 2023
Uscita: 06/06/2024
Regia: Enrico Maria Artale
Cast: Edoardo Pesce, Margarita Rosa De Francisco, Maria Del Rosario Barreto Escobar, Gabriel Montesi
Trama:
El Paraíso, film diretto da Enrico Maria Artale, racconta la storia di Julio (Edoardo Pesce), un uomo di circa 40 anni che vive nei pressi di Roma, precisamente nella zona marittima di Fiumicino e in prossimità del fiume. Julio vive insieme a sua madre (Margarita Rosa De Francisco), che da ragazza si è ritrovata costretta ad abbandonare il suo paese, la Colombia, con il figlio ancora in grembo. La vita l’ha resa una donna molto forte e ha fatto sì che tra lei e suo figlio si instaurasse un legame che è a volte morboso e altre profondo e allo stesso tempo sembra che i due vivano in simbiosi.
Questa loro complessa relazione li porta condividere ogni cosa, da un hobby semplice come il ballo latinoamericano a un lavoro illegale, come il traffico di droga. I due, infatti, sono due corrieri affiatati, ma quando nelle loro vite irrompe una giovane colombiana, anche lei coinvolta nel narcotraffico, questo rapporto così forte tra madre e figlio verrà messo a dura prova…
HOTSPOT – Amore Senza Rete
(HOTSPOT – Amore Senza Rete)
Eagle Pictures
Genere: Commedia
Anno: 2024
Uscita: 06/06/2024
Regia: Giulio Manfredonia
Cast: Francesco Arca, Denise Tantucci, Mauro Graiani, Erasmo Genzini, Anna Lucia Pierro, Peppe Servillo, Rosalia Porcaro
Trama:
HOTSPOT – Amore Senza Rete, il film diretto da Giulio Manfredonia, è una storia che inizia in aeroporto.
Tina (Denise Tantucci) sta aspettando di imbarcarsi per Londra e si rende conto che ha solo 20 minuti per iscriversi a un’audizione per il Teatro San Carlo di Napoli. Tina è una ballerina molto ambiziosa e sogna di emergere nel mondo della danza. Questa audizione è l’occasione perfetta, basta mandare un’e-mail per candidarsi ma la connessione wi-fi dell’aeroporto non funziona e lei ha finito i giga a disposizione.
In preda al panico, cerca una soluzione e si accorge che l’hotspot di un certo Pietro (Francesco Arca) è attivo. Potrebbe essere la sua salvezza. Tina urla il suo nome per farsi dare la password, lui la sente e condivide la connessione. Tina è felice perché è riuscita a mandare l’e-mail e potrà presentarsi all’audizione.
Un po’ di tempo dopo, mentre è in giro nota che il suo cellulare si è nuovamente collegato all’hotspot di Pietro, sarà impossibile per lei ignorare questo curioso segno del destino…
Kinds of Kindness
(Kinds of Kindness)
The Walt Disney Company Italia
Genere: Drammatico
Anno: 2024
Uscita: 06/06/2024
Regia: Yorgos Lanthimos
Cast: Emma Stone, Jesse Plemons, Willem Dafoe, Margaret Qualley, Hong Chau, Joe Alwyn, Mamoudou Athie, Hunter Schafer
Trama:
Kinds of Kindness, il film diretto da Yorgos Lanthimos, è un film antologico che ha come protagonista Emma Stone.
Si tratta di una favola in tre atti: un uomo senza scelta che cerca di prendere il controllo della propria vita, che sembra già predeterminata; un poliziotto preoccupato dal fatto che la moglie scomparsa in mare sia tornata, dopo un presunto annegamento, e sembri un’altra persona; infine, una donna determinata a trovare una persona specifica con abilità straordinarie, destinata a diventare un prodigioso leader spirituale.
La Stanza degli Omicidi
(The Kill Room)
Universal Pictures
Genere: Azione, Giallo, Commedia
Anno: 2023
Uscita: 06/06/2024
Regia: Nicol Paone
Cast: Samuel L. Jackson, Uma Thurman, Joe Manganiello, Maya Hawke, Debi Mazar, Larry Pine, Matthew Maher, Tom Pecinka, Anthony Cipriani, Nikolai Tsankov, Ethan Herschenfeld, Neal Davidson, Ernest DiLullo Sr., Noam Shapiro
Trama:
La Stanza degli Omicidi, film diretto da Nicol Paone, racconta la storia di tre personaggi: un sicario di nome Reggie (Joe Manganiello), il suo capo Gordon (Samuel L. Jackson) e un mercante d’arte Patrice (Uma Thurman). Quest’ultima sta attraversando un periodo buio nel suo campo a causa delle scarse vendite e con il rischio che la sua galleria fallisca. Inoltre, la donna ha anche un grosso debito da saldare, quello con il suo fornitore di droga, al quale offre un’opera d’arte al posto dei soldi che gli deve. Questo dipinto, però, attira l’attenzione del capo dello spacciatore, Gordon, che vede nella galleria di Patrice un ottimo punto di riciclaggio del denaro sporco.
Nonostante inizialmente sia titubante, la gallerista accetta lo stratagemma che le propone il boss, ma affinché tutto vada nel verso giusto hanno bisogno di più opere d’arte. È così che Gordon chiede al sicario Reggie di produrre dei dipinti per riempire gli spazi, ma l’opera dell’assassino genererà grande scalpore nel mondo dell’arte, rischiando di mandare il piano all’aria…
La Tartaruga
(La Tartaruga)
Luce Cinecittà
Genere: Drammatico, Commedia
Anno: 2024
Uscita: 06/06/2024
Regia: Fabrizio Nardocci
Cast: Antonello Fassari, Nello Mascia, Anna Ferruzzo, Giulio Forges Davanzati, Valeria Zazzaretta, Alessio Simonetti, Gianluca Calista, Francesca Spurio
Trama:
La Tartaruga, il film diretto da Fabrizio Nardocci, racconta la storia di Bruno (Nello Masca), professore settantenne in pensione.
Bruno è vedovo da qualche anno e ora vive con suo figlio trentenne e la sua compagna incinta. L’uomo che sta per diventare nonno, deve prepararsi a cambiare vita facendosi da parte per cedere la sua camera da letto al bambino in arrivo e trasferirsi in uno stanzino. Inoltre, Bruno è costretto a sbarazzarsi di vecchi oggetti ritenuti inutili e ingombranti.
Un giorno decide di portare alcuni mobili da un antiquario che casualmente si rivela essere un suo amico dei tempi dell’università. Bruno e il suo amico Marcello (Antonello Fassari) si ritrovano così a ricordare i vecchi tempi con grande nostalgia, ripercorrendo eventi felici ma anche una serie di conflitti irrisolti.
Il loro incontro diventa anche l’occasione per Bruno di risolvere in maniera del tutto inaspettata i suoi problemi di spazio…
Longing
(Longing)
Lucky Red
Genere: Commedia, Drammatico
Anno: 2023
Uscita: 06/06/2024
Regia: Savi Gabizon
Cast: Diane Kruger, Richard Gere, Marnie McPhail, Shauna Macdonald, Suzanne Clément, Jessica Clement, Tomaso Sanelli
Trama:
Longing, il film diretto da Savi Gabizon, vede protagonista Daniel (Richard Gere), uno scapolo sulla sessantina.
Vent’anni prima è stato fidanzato con Alice (Diane Kruger), una ragazza canadese che rimase incita senza dirgli nulla. Daniel scopre in modo tragico della sua paternità dopo che Alice gli comunica che suo figlio è morto in un incidente stradale.
Sconvolto dalla notizia, l’uomo vuole conoscere tutti i dettagli che riguardano suo figlio e la sua vita. Parlando con le persone che lo conoscevano scopre chi era e cerca di immaginare come sarebbe stato aver saputo della sua esistenza prima.
L’occasione mancata di essere padre e vedere crescere suo figlio lo portano a riflettere sulla sua vita e sulle scelte del passato…
Made in Dreams
(A.P. Giannini – Bank to the future)
Daitona
Genere: Documentario
Anno: 2024
Uscita: 06/06/2024
Regia: Valentina Signorelli, Cecilia Zoppelletto
Cast: Giorgio Cantarini, Virginia Hammerness Giannini, Maurizio Florese, Hyllary Colyer, David Kiehn, Jennifer Matteoli, Filomena Florese
Trama:
Made in Dreams, il documentario diretto da Valentina Signorelli e Cecilia Zoppelletto, ripercorre attraverso filmati d’archivio inediti e testimonianze esclusive, l’incredibile storia di Amadeo Peter Giannini.
Figlio di immigrati italiani a San Francisco, Giannini ha avuto un ruolo determinante nella finanza degli Stati Uniti soprattutto durante la Grande Depressione. Nel periodo di peggiore crisi economica, ha deciso di lottare contro l’usura e la speculazione dilaganti, elargendo prestiti alle comunità di migranti più disagiate ed emarginate del Paese. Una finanza etica che ha lo scopo di risollevare l’economia e permettere la nascita di progetti come la Bank of America, il Golden Gate Bridge e il Piano Marshall.
Ma è anche grazie a lui che sono stati realizzati grandi capolavori hollywoodiani come Il Monello di Charlie Chaplin, Accadde una notte di Frank Capra e Biancaneve di Walt Disney. Ripercorriamo con Amadeo Peter Giannini, ottant’anni di storia americana, dalla Corsa all’oro a cavallo del Novecento, fino alla Seconda Seconda Guerra Mondiale.
Noir Casablanca
(Les meutes)
Exit Media
Genere: Drammatico, Thriller
Anno: 2023
Uscita: 06/06/2024
Regia: Kamal Lazraq
Cast: Abdellatif Masstouri, Abdellah Lebkiri, Ayoub Elaid
Trama:
Noir Casablanca, film diretto da Kamal Lazraq, ci trasporta nel cuore di Casablanca e segue la storia di Hassan (Abdellatif Masstouri) un trafficante coinvolto in affari illeciti per conto di Dib (Abdellah Lebkiri), il capo dell’organizzazione criminale locale.
Quando il cane di Dib viene ucciso in un brutale combattimento, Hassan viene incaricato di rapire un uomo coinvolto nella morte dell’animale.
Deciso a portare a termine il compito assegnatogli, coinvolge suo figlio Issam (Ayoub Elaid). Ma ciò che sembrava un piano ben pianificato si trasforma presto in una notte piena di pericoli e imprevisti, in cui padre e figlio si trovano intrappolati senza sapere cosa li aspetti.
The Watchers – Loro ti guardano
(The Watchers)
Warner Bros. Pictures Italia
Genere: Horror, Fantasy
Anno: 2024
Uscita: 06/06/2024
Regia: Ishana Night Shyamalan
Cast: Dakota Fanning, Georgina Campbell, Olwen Fouéré, Siobhán Hewlett, Alistair Brammer, Adam Ashford, Anthony Morris, Oliver Finnegan, Hannah Howland, Charles Camrose, Kya Brame, Shane O’Regan
Trama:
The Watchers, film diretto da Ishana Shyamalan, racconta la storia di Mina (Dakota Fanning), una giovane artista che si ritrova bloccata in un’enorme ed estesa foresta dell’Irlanda occidentale, dopo che la sua macchina si rompe proprio al limite del bosco. La foresta sembra non esistere su nessuna mappa e Mina decide di addentrarvisi, ma viene spinta da una donna a entrare in un bunker in cemento.
Mina si ritrova intrappolata con tre sconosciuti, Madeline, Ciara e Daniel (Olwen Fouéré, Georgina Campbell e Oliver Finnegan), e scoprirà che nella foresta vivono delle misteriose creature, che emergono dalla terra, li osservano e li perseguitano. Non è possibile uscire fuori dal bunker, perché accadono cose terribili a chiunque venga trovato dai Watchers nella foresta… Ma chi sono? O meglio, cosa sono?
(Fonte: Coming Soon.it, settimana del 3 giugno)