al cinema 1 dicembre

La prossima settimana al cinema

Cosa vedere al cinema nel weekend? Scoprilo con noi!

 

Sono sedici i film che debutteranno la prossima settimana al cinema, ecco a te tutti i titoli, il cast e la trama per aiutarti a scegliere la pellicola che ti terrà compagnia nel weekend, buona visione!

Botticelli e Firenze. La nascita della bellezzaBotticelli e Firenze. La nascita della bellezza

Nexo Digital
Genere: Documentario
Anno: 2021
Uscita: 28/11/2022
Regia: Marco Pianigiani
Trama:
Botticelli e Firenze. La nascita della bellezza, film diretto da Marco Pianigiani, è un documentario che, inoltrandosi tra i vicoli e i musei fiorentini, si mette alla scoperta dei capolavori di Botticelli, maestro e fautore di una bellezza, riposta nelle sue opere, che sembra eterna nel tempo. Tanti sono stati gli artisti che in questi ultimi decenni si sono ispirati a lui o ne sono rimasti talmente affascinati da cercare nei suoi dipinti una nuova rilettura.
Da Andy Warhol a Terry Gilliam, passando per Davide LaChapelle fino a Lady Gaga, sono solo alcuni dei nomi che si sono sentiti piccoli di fronte la magnificenza dei capolavori del Botticelli, restando ammaliati, come chiunque si ritrovi a osservarli da vicino, dalle linee e i contorni del bello.
Ma la fama di Sandro Botticelli, nato Alessandro di Mariano di Vanni Filipepi, non è stata sempre così rigogliosa; infatti, dopo la sua morte, per oltre 300 anni, questo pittore è caduto nell’oblio, finché il critico John Ruskin e la Confraternita dei Preraffaelliti non lo riscoprirono nel XIX secolo, riportandolo in auge e permettendo che l’artista inventore della Bellezza e le sue opere affascinanti arrivassero fino ai giorni nostri.

Franco Battiato - La Voce del Padrone

Franco Battiato – La Voce del Padrone

Altre Storie con RS…
Genere: Documentario, Musicale, Biografico
Anno: 2022
Uscita: 28/11/2022
Regia: Marco Spagnoli
Trama:
Franco Battiato – La Voce del Padrone, il film diretto da Marco Spagnoli, è un viaggio musicale. Un viaggio fisico, ma anche ideale, da Nord a Sud dell’Italia per raccontare Franco Battiato e la sua influenza sulla cultura del nostro paese, attraverso testimoni d’eccezione che ci restituiscono la storia e la personalità di Battiato. Un racconto che, tra arte e memoria, non solo renda omaggio alla storia del musicista e del suo storico album “La Voce del Padrone”, ma riesca anche a celebrare l’eredità morale ed estetica di questo cantautore unico.
Ad accompagnare lo spettatore in questo viaggio è Stefano Senardi, tra i più grandi produttori discografici italiani, autore del film insieme al regista, e caro amico di Franco Battiato. Partendo da Milano e arrivando fino a Milo, nella casa di Franco Battiato, Senardi incontra personalità molto diverse: Nanni Moretti, Willem Dafoe, Oliviero Toscani, Caterina Caselli, Mara Maionchi, Morgan, Alice, Carmen Consoli, Vincenzo Mollica, Andrea Scanzi, Francesco Messina, Roberto Masotti, Francesco Cattini, Alberto Radius, Carlo Guaitoli e tanti altri che lo conoscevano bene e che possono restituire al pubblico uno spaccato della sua musica e della sua filosofia di vita.
Sampdoria, Ponti presenta "La Bella Stagione": Vialli e Mancini epici. Le parole

La Bella Stagione

01 Distribution
Genere: Documentario
Anno: 2022
Uscita: 28/11/2022
Regia: Marco Ponti
Trama:
La Bella Stagione, film diretto da Marco Ponti, è un documentario che racconta come nel 1990 una piccola squadra di calcio decida di avventurarsi in un’impresa che non cambierà solo la loro sorte, ma anche la storia calcistica d’Italia. Si tratta della Sampdoria del 1990-1991, quella in cui militavano i giovanissimi Gianluca Vialli e Roberto Mancini e che ha iniziato la scalata che l’ha portati in quella stagione alla vittoria del primo scudetto. La Samp nella sua scalata non si è arrestata alla prima riuscita, ma ha continuato a crederci, vincendo la Supercoppa italiana nel 1991 e arrivando a giocare l’anno successivo la finale nella Coppa dei Campioni contro il Barcellona.
Sono gli stessi giocatori che hanno portato il team alla vittoria a raccontare quest’avventura, fatta di ricordi e di forti emozioni, con l’intervento anche dei giornalisti, che quella storica stagione sportiva l’hanno commentata.Oltre al racconto dei testimoni che hanno vissuto questa esperienza, il documentario riporta diversi materiali d’archivio, anche inediti.

Space Monkeys

Space Monkeys

Genere: Drammatico, Fantascienza, Thriller
Anno: 2022
Uscita: 28/11/2022
Regia: Aldo Iuliano
Cast: Souad Arsane, Amanda Campana, Haroun Fall, Riccardo Mandolini, Ambrosia Caldarelli
Trama:
Space Monkeys, film diretto da Aldo Iuliano, racconta la storia di cinque adolescenti, che a una festa di fine estate iniziano a giocare con un’intelligenza artificiale. Lo scopo del gioco è sorteggiare una sfida pericolosa e poi realizzarla, vivendo un brivido adrenalinico. Peccato che la sfida più estrema li metta in pericolo e li costringa ad lasciarsi alle spalle la propria innocenza. Ma perché questi giovani hanno bisogno di sfidare la morte per sentirsi vivi?

Forever Young

Forever Young

( Les Amandiers )
Lucky Red
Genere: Commedia, Drammatico
Anno: 2022
Uscita: 01/12/2022
Regia: Valeria Bruni Tedeschi
Cast: Louis Garrel, Nadia Tereszkiewicz, Sofiane Bennacer, Micha Lescot, Clara Bretheau, Vassili Schneider, Alexia Chardard, Baptiste Carrion-Weiss, Léna Garrel, Sarah Henochsberg, Oscar Lesage, Farida Rahouadj
Trama:
Forever Young, il film diretto da Valeria Bruni Tedeschi, è ambientato verso la fine degli anni ’80 e racconta la storia di tre ragazzi ventenni: Stella, Etienne e Adèle. Dopo aver sostenuto e superato l’esame per essere ammessi alla rinomata scuola di recitazione, fondata da Patrice Chéreau e Pierre Romans al Théâtre des Amandiers di Nantere, i tre giovani si sentono finalmente liberi di poter vivere pienamente la loro giovinezza.
Immersi in quel vortice che è la vita a 20 anni, Stella, Etienne e Adèle si ritrovano ad affrontare passioni, amori, grandi cambiamenti, ma dovranno fare i conti anche con la loro prima tragedia.

La prima regola

La prima regola

Notorious Pictures
Genere: Drammatico
Anno: 2022
Uscita: 01/12/2022
Regia: Massimiliano D’Epiro
Cast: Marius Bizau, Haroun Fall, Andrea Fuorto, Ileana D’Ambra, Luca Chikovani, Cecilia Montaruli, Antonia Fotaras, Fabrizio Ferracane, Darko Peric
Trama:
La prima regola, film diretto da Massimiliano D’Epiro, racconta uno spaccato del periodo storico che stiamo vivendo: una scuola superiore di periferia, strutture, studenti e corpo docente sono lo specchio esemplare di una depressione sociale ed economica che sembra irreversibile. A peggiorare la situazione, a pochi metri dalla scuola, tra le case del quartiere, lo “Zoo”, uno centro di assistenza ai migranti diventato con gli anni un campo profughi permanente. Un professore viene chiamato a tenere un corso di recupero per sei studenti sospesi per motivi disciplinari. Si incontrano ogni pomeriggio, quando fuori è già buio, all’interno di un’aula di periferia dove, dopo l’ostilità e la diffidenza iniziali, il professore riesce a conquistare la fiducia dei ragazzi e ad ottenere risultati sorprendenti. Ma quando scoppiano gli scontri tra popolazione e migranti, la situazione gli sfugge rapidamente di mano. La città viene invasa dai militari, dai giornalisti, dai manifestanti. La tensione cresce. Vengono fuori tutte le contraddizioni di una società abbandonata a sé stessa. In questo quadro desolante i conflitti che covano nella scuola e negli animi degli studenti esplodono tragicamente.

Monica

Monica

ARTHOUSE di I Wonder…
Genere: Drammatico
Anno: 2022
Uscita: 01/12/2022
Regia: Andrea Pallaoro
Cast: Trace Lysette, Patricia Clarkson, Emily Browning, Joshua Close, Adriana Barraza, Graham Caldwell, Ruby James Fraser
Trama:
Monica, film diretto da Andrea Pallaoro, racconta la storia di una donna, che dopo vent’anni torna nella sua casa natale, in Midwest, per badare e accudire la madre gravemente malata. Il film delinea un ritratto intimo di Monica, questo il nome della donna, tramite alcuni temi importanti della sua vita, come l’abbandono di una famiglia divisa, l’invecchiamento e soprattutto il perdono. Un’esistenza, la sua, fatta più di dolore che di gioie, di tanti momenti in cui ha avuto paura e di tanti altri in cui si è dovuta far coraggio da sola.
Un’esplorazione della condizione umana, che si abbandona al rifiuto per poi trovare redenzione nell’accettazione.
Nessuno deve sapere - Film (2021) - MYmovies.it

Nessuno deve sapere

( L’Ombre d’un mensonge )
Kitchen Film
Genere: Commedia, Drammatico, Sentimentale
Anno: 2021
Uscita: 01/12/2022
Regia: Bouli Lanners
Cast: Michelle Fairley, Bouli Lanners, Andrew Still, Julian Glover, Cal Macaninch, Clovis Cornillac, John Jordan (II)
Trama:
Nessuno deve sapere, il film diretto da Bouli Lanners, vede protagonista Phil, un robusto e tatuato belga ultracinquantenne che da tempo si è rifugiato in mezzo alla bellezza selvaggia e genuina dell’Isola di Lewis, in Scozia, nell’arcipelago delle Ebridi, fuggendo da chissà quale misterioso o controverso passato.
Da anni l’uomo, taciturno e solitario, lavora presso una fattoria che alleva montoni, che fa capo ad una antica famiglia di protestanti nativi del luogo. Un giorno l’uomo viene colto improvvisamente da un ictus, che lo lascia inerme a pochi passi dal mare.
Soccorso e portato in ospedale, l’uomo si riprende, ma l’amnesia totale che il colpo gli ha procurato, lo rende vulnerabile ed incerto, al punto da dover essere inizialmente sorvegliato in modo pressoché costante. Ci penserà la matura ma ancor piacente figlia dell’anziano e severo proprietario della fattoria ad occuparsi di Phil. Poco per volta gli racconterà della relazione segreta che sarebbe intercorsa tra loro prima della malattia…

One Piece Film: Red

One Piece Film: Red

Anime Factory, etichetta…
Genere: Anime, Avventura
Anno: 2022
Uscita: 01/12/2022
Regia: Gorô Taniguchi
Trama:
One Piece Film: Red, film diretto da Gorô Taniguchi, vede la ciurma di Cappello di Paglia insieme ai pirati più famigerati dei Sette Mari riunirsi per una nuova avventura: raggiungere una misteriosa isola, dove si esibirà la cantante Uta, la più nota al mondo. È la prima volta che canta apparendo in pubblico, infatti nessuno l’ha mai vista e la sua identità è rimasta sempre un segreto. Questa volta, però, Uta ha deciso di rivelarsi.
Tutti i suoi fan si sono riuniti nell’arena dell’isola di Elegia e fra di loro ci sono anche tanti pirati, diversi esponenti della Marina e i pirati di Cappello di Paglia, guidati da Luffy. Pronti a godersi la tanto attesa esibizione ed eccitati all’idea di sapere finalmente chi sia veramente Uta, non immaginano di certo che quella voce angelica nasconda un segreto in grado di cambiare il mondo. Tra diversi colpi di sena, ha inizio così quella che è una vera e propria lotta per la libertà…

Orlando

Orlando

Europictures
Genere: Drammatico
Anno: 2022
Uscita: 01/12/2022
Regia: Daniele Vicari
Cast: Michele Placido, Angelica Kazankova, Fabrizio Rongione, Federico Pacifici, Denis Mpunga, Christelle Cornil
Trama:
Orlando, film diretto da Daniele Vicari, racconta la storia di un anziano e una bimba, il primo di nome Orlando e l’altra Lyse. Orlando vive in un paesino tra le montagne del centro Italia e, a contrario di molti altri suo compaesani e di suo figlio emigrato a Bruxelles, non ha mai voluto abbandonare la sua terra. Quando, però, dal Belgio arriva una chiamata nella quale il figlio gli chiede aiuto, l’uomo si vede costretto per la prima volta in tutta la sua esistenza a mettersi in viaggio.

Giunto a Bruxelles, Orlando scopre di essere nonno della dodicenne Lyse. Inconsapevolmente nonno e nipote dovranno fare lo stesso percorso, ovvero affrontare il presente e tutto ciò che ne deriva, nonostante abbiano vissuto finora lontani e in modo differente, uno in un mondo rurale nei pressi di un paesino, immerso nella campagna, e l’altra in una metropoli europea. I due sono quanto di più distante ci possa essere, ma capiranno con loro grande sorpresa di avere bisogno l’uno dell’altra.

Riunione di famiglia - Non sposate le mie figlie 3

Riunione di famiglia – Non sposate le mie figlie 3

( Qu’est-ce qu’on a tous fait au bon Dieu? )
Il film è un’esclusiva…
Genere: Commedia
Anno: 2022
Uscita: 01/12/2022
Regia: Philippe de Chauveron
Cast: Christian Clavier, Chantal Lauby, Ary Abittan, Medi Sadoun, Frédéric Chau, Noom Diawara, Frédérique Bel, Emilie Caen, Elodie Fontan, Alice David, Pascal N’Zonzi, Salimata Kamate, Tatiana Rojo, Daniel Russo, Ying Bing, Abbes Zahmani, Jochen Hägele, Farida Ouchani
Trama:
Riunione di famiglia – Non sposate le mie figlie 3, il film diretto da Philippe De Chauveron, racconta la storia Claude e Marie, ormai rassegnatisi a sopportare i matrimoni misti delle loro figlie, sposate con uomini di origini e religioni differenti. I due hanno notato, però, che i loro generi e le rispettive mogli, nonostante si siano sposati e abbiano una loro vita, sono sempre tra i piedi tra inviti, cene e quant’altro; soprattutto Claude non riesce a più sopportare la loro presenza ingombrante e vorrebbe avere del tempo da trascorrere da solo con sua moglie.
Quando la coppia festeggia i primi quarant’anni di matrimonio, le loro quattro figlie decidono di organizzare una grande festa, invitando anche le famiglie dei loro mariti. È così che Claude e Marie si ritroveranno la casa invasa di persone, tra i genitori di Rachid, David, Chao e Charles, che non sembrano andare molto d’accoro tra di loro…

The Woman King

The Woman King

Warner Bros….
Genere: Azione, Drammatico, Storico
Anno: 2022
Uscita: 01/12/2022
Regia: Gina Prince-Bythewood
Cast: Viola Davis, Hero Fiennes Tiffin, Lashana Lynch, Sheila Atim, John Boyega, Jordan Bolger, Jayme Lawson, Thuso Mbedu, Adrienne Warren, Shaina West, Masali Baduza, Makgotso M, Jimmy Odukoya, Angélique Kidjo, Thando Dlomo
Trama:
The Woman King è la straordinaria storia delle Agojie, un gruppo di guerriere tutte al femminile che nell’Ottocento proteggeva il Regno africano di Dahomey con un’abilità e una ferocia mai viste al mondo. Ispirato a fatti realmente accaduti, The Woman King segue l’epico ed emozionante viaggio del generale Nanisca mentre addestra la nuova generazione di reclute e le prepara alla battaglia contro un nemico determinato a distruggere il loro stile di vita. Per alcune cose vale la pena combattere.

Pinocchio di Guillermo del Toro

Pinocchio di Guillermo del Toro

( Guillermo del Toro’s Pinocchio )
Netflix
Genere: Animazione, Fantasy, Musicale
Anno: 2022
Uscita: 04/12/2022
Regia: Guillermo del Toro, Mark Gustafson
Trama:
Pinocchio, il film d’animazione in stop-motion diretto da Guillermo del Toro e Mark Gustafson, è tratto dalla famosa fiaba per bambini di Carolo Collodi. Ambientato nell’Italia degli anni ’30, mentre imperversava il fascismo di Benito Mussolini, il film segue la storia di Pinocchio, un burattino di legno che straordinariamente prende vita grazie al desiderio del padre, il vecchio falegname Geppetto. Quest’ultimo ha costruito la piccola marionetta di legno in ricordo del figlio perso, ma quando Pinocchio prende vita è desideroso di diventare un bambino in carne e ossa. Peccato che il burattino non si affatto un ragazzo esemplare e combini ogni sorta di guaio, coinvolgendo il povero Geppetto.
Proprio per non causare più problemi al padre, Pinocchio insieme a Sebastian, un grillo parlante che viveva nel tronco da lui è stato ricavato, intraprende un viaggio per cercare il suo posto nel mondo…

Tra le onde - Film (2021) - MYmovies.itTra le onde

Eurofilm
Genere: Drammatico
Anno: 2021
Uscita: 01/12/2022
Regia: Marco Amenta
Cast: Sveva Alviti, Vincenzo Amato, Gianfranco Cudrano, Daniele Monachella
Trama:
Tra le onde, film diretto da Marco Amenta, racconta la storia di Salvo e Lea, che intraprendono un viaggio nella notte, circondati da una natura pietrosa e scura. Durante questo cammino in un crepuscolo apparentemente senza fine, i due si confrontano sul loro passato, vivendo stati di rancore accompagnati dalla voglia di amare. La loro relazione pian piano si fa sempre più ambigua, enigmatica e oscura.
Contemporaneamente un cadavere riemerge tra le onde di fronte Lampedusa, è il corpo di chi ha cercato, fallendo, di trovare in Italia una soluzione, una vita migliore. Nelle sue tasche grondanti è nascosto qualcosa: si tratta di frammenti di pensieri, indirizzati a una donna, a cui il morto dedicava il suo grande amore e con cui sperava di ricongiungersi. Ma chi è questa donna misteriosa? E, soprattutto, dov’è?
Una Notte Violenta e Silenziosa - Film (2022)

Una Notte Violenta e Silenziosa

( Violent Night )
Universal Pictures
Genere: Thriller
Anno: 2022
Uscita: 01/12/2022
Regia: Tommy Wirkola
Cast: David Harbour, John Leguizamo, Alex Hassell, Alexis Louder, Beverly D’Angelo
Trama:
Una Notte Violenta e Silenziosa, il film diretto da Tommy Wirkola è un thriller natalizio dark, che vede una squadra di mercenari irrompere in un comprensorio di famiglie benestanti durante la vigilia di Natale, prendendo in ostaggio tutti i presenti. La squadra di criminali non è però preparata ad affrontare un combattente che li sorprenderà: Babbo Natale è sul posto e sta per dimostrare perché questo Nick non è un santo.
Vicini di casa - Film (2022) - MYmovies.it

Vicini di casa

Medusa Film
Genere: Commedia
Anno: 2022
Uscita: 01/12/2022
Regia: Paolo Costella
Cast: Claudio Bisio, Vittoria Puccini, Vinicio Marchioni, Valentina Lodovini
Trama:

Vicini di casa, film di Paolo Costella, è ambientato in un appartamento romano, precisamente nell’abitazione di Giulio e Federica (Claudio Bisio e Vittoria Puccini). La coppia è sposata da diverso tempo, ma non sono più affiatati come all’inizio, anzi si parlano il meno possibile e quando ciò accade è solo per battibeccare e discutere. In poche parole: non fanno altro che litigare.
Quando decidono di invitare a cena i loro nuovi vicini di casa, Salvatore e Laura (Vinicio Marchioni e Valentina Lodovini), che abitano nell’appartamento sopra il loro, Giulio e Federica si rendono conto quanto l’altra coppia sia affiatata, passionale e piena di vita, tutti aggettivi che non li riguardano. È a quel punto che alla coppia veterana viene l’idea di proporre ai vicini qualcosa di irriverente, destinato a dare una svolta alla serata e a cambiare la loro vita per sempre…

(Fonte: Coming Soon.it, settimana del 1 Dicembre)

Quale film non ti farai assolutamente mancare nel weekend?

Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
In iCrewPlay diamo spazio al tuo pensiero! Commenta!x
()
x
Condividi su facebook
CONDIVIDI
0