Sono undici i film che debutteranno la prossima settimana al cinema, ecco a te tutti i titoli, il cast e la trama per aiutarti a scegliere la pellicola che ti terrà compagnia nel weekend, buona visione!
Contenuti
Ritratto di Regina
Nexo Digital
Genere: Documentario, Biografico
Anno: 2022
Uscita: 21/11/2022
Regia: Fabrizio Ferri
Trama:
Ritratto di Regina, film diretto da Fabrizio Ferri, è un documentario che racconta la regina Elisabetta II e il suo lunghissimo regno tramite la fotografia, ovvero quei ritratti che l’hanno a lungo accompagnata nel corso della sua vita. Il ritratto della regina è divenuto un’iconografia del secolo, nonché uno strumento con cui l’inavvicinabile sovrana si è rivelata, cedendo all’esigenze pratiche di un ritrattista. È così che grandi autori si sono alternati nel tempo per seguirla, osservarla e imprimerla in un’immagine che la raccontasse e che ne custodisse la memoria, ma questi ritratti sono anche la testimonianza del ruolo della monarchia nella nostra società in continuo evolversi.
Il film ripercorre, tramite le fotografie, la vita di Elisabetta II e dei ritrattisti che l’hanno incontrata e che hanno contribuito a lasciare un’impronta dello sguardo della regina nella storia. Ogni ritratto è diverso, cattura il volto della sovrana in un periodo storico e personale differente, permettendo di avere un mosaico di volti, che – seppur in apparenza uguali – sono frutto di svariate emozioni. Il volto della regina con quell’aria senza tempo diventa così un’affascinante icona mondiale.
Il film ripercorre, tramite le fotografie, la vita di Elisabetta II e dei ritrattisti che l’hanno incontrata e che hanno contribuito a lasciare un’impronta dello sguardo della regina nella storia. Ogni ritratto è diverso, cattura il volto della sovrana in un periodo storico e personale differente, permettendo di avere un mosaico di volti, che – seppur in apparenza uguali – sono frutto di svariate emozioni. Il volto della regina con quell’aria senza tempo diventa così un’affascinante icona mondiale.
Bones And All
Vision Distribution
Genere: Drammatico, Horror, Sentimentale
Anno: 2022
Uscita: 23/11/2022
Regia: Luca Guadagnino
Cast: Taylor Russell, Timothée Chalamet, Michael Stuhlbarg, André Holland, Chloë Sevigny, David Gordon Green, Jessica Harper, Mark Rylance, Ellie Parker, Madeleine Hall, Christine Dye, Jake Horowitz, Kendle Coffey, Sean Bridgers, Francesca Scorsese, Anna Cobb
Trama:
Bones And All, il film diretto da Luca Guadagnino, è la storia del primo amore tra Maren, una ragazza che sta imparando a sopravvivere ai margini della società, e Lee, un solitario dall’animo combattivo. Dopo il loro incontro, i due giovani iniziano un viaggio on the road che li porta alla continua ricerca di identità e bellezza. Prendendo strade secondarie, ammirando paesaggi nascosti in quella che è l’America di Ronald Regan, Maren e Lee tentano di trovare il proprio posto in un mondo pieno di pericoli e che non riesce a tollerare la loro natura.
Glass Onion: Knives Out
( Glass Onion: A Knives Out Mystery )
Netflix
Genere: Commedia, Giallo, Drammatico
Anno: 2022
Uscita: 23/11/2022
Regia: Rian Johnson
Cast: Daniel Craig, Dave Bautista, Ethan Hawke, Kathryn Hahn, Edward Norton, Janelle Monáe, Leslie Odom Jr., Jessica Henwick, Kate Hudson
Trama:
Glass Onion: Knives Out, il film diretto da Rian Johnson, è il secondo capitolo della serie Cena con delitto – Knives Out. Questa volta il detective Benoît Blanc va in Grecia per risolvere un mistero con un nuovo cast di stravaganti sospettati. Quando Miles Bron, magnate della tecnologia, inviata alcuni tra i suoi più cari amici sulla sua isola greca privata, gli invitati si aspettano di potere passare del tempo in vero paradiso terrestre e godersi il sole e il mare. Peccato che non sia davvero il paradiso e che tutto non fili liscio come dovrebbe, soprattutto quando uno di loro viene rinvenuto morto. Sarà compito di Blanc indagare e scoprire chi tra loro ha le macchine sporche di sangue…
Strange World – Un Mondo Misterioso
( Strange World )
Walt Disney Studios…
Genere: Animazione, Avventura, Azione
Anno: 2022
Uscita: 23/11/2022
Regia: Don Hall
Trama:
Strange World, film diretto da Don Hall, racconta la storia della famiglia Clade, nella quale tutti i componenti sono esploratori. Quando i Clade si mettono in viaggio per svolgere una missione, sorgono tra loro diverse contrarietà, ma saranno costretti a metterle da parte nel momento in cui faranno una scoperta sensazionale: una terra misteriosa popolata da creature fantastiche.
Gli occhi del diavolo
( Prey for the Devil )
Eagle Pictures
Genere: Horror
Anno: 2022
Uscita: 24/11/2022
Regia: Daniel Stamm
Cast: Jacqueline Byers, Virginia Madsen, Ben Cross, Colin Salmon, Christian Navarro, Nicholas Ralph, Lisa Palfrey, Tom Forbes, Velizar Binev, Owen Davis, Posy Taylor, Elizabeth Gibson, Cora Kirk, Debora Zhecheva
Trama:
Gli occhi del diavolo, il film diretto da Daniel Stamm, segue le vicende di una scuola di esorcismo, riaperta segretamente dal Vaticano, dopo l’aumento dei casi di possessione demoniaca. La Chiesa ha deciso di riprendere ad formare i sacerdoti, convinta che sia l’unico modo per difendersi dal male dilagante. Ma solo agli uomini è permesso effettuare esorcismi, con rammarico di suor Ann, giovane religiosa 25enne convinta di avere una vocazione per l’esecuzione di esorcismi.
L’unico a vedere in lei questo dono speciale è un professore, che decide di farle da mentore, permettendole di assistere alle lezioni e a studiare come svolgere il rituale. Quando suor Ann si imbatte in uno dei pazienti della scuola, si ritroverà faccia a faccia con una potente forza demoniaca, che infesterà l’intero istituto. L’anima della stessa suora sarà in pericolo, perché il demone è strettamente correlato al passato traumatico di Ann…
La California
Officine UBU
Genere: Thriller
Anno: 2022
Uscita: 24/11/2022
Regia: Cinzia Bomoll
Cast: Alfredo Castro, Paola Lavini, Andrea Roncato, Stefano Fregni, Piera Degli Esposti, Riccardo Frascari, Eleonora Giovanardi, Orfeo Orlando, Stefano Pesce, Angela Baraldi
Trama:
La California, il film diretto da Cinzia Bomoll, è ambientato in una piccola provincia dal nome singolare, La California, dove è avvenuto un fatto di cronaca nera: una ragazza è stata trovata morta in una vecchia vasca da bagno nel bel mezzo della campagna. È stato dato per scontato che la giovane si sia suicidata, ma la tenacia della sua gemella, decisa a scoprire la verità, la porterà a collaborare con chi nel paesino ha sempre lottato per la giustizia. La solidarietà della piccola comunità permetterà a tutti di tornare a respirare e a vivere un futuro migliore.
Poker Face
Vertice360
Genere: Thriller
Anno: 2022
Uscita: 24/11/2022
Regia: Russell Crowe
Cast: Russell Crowe, RZA, Elsa Pataky, Liam Hemsworth, Jacqueline McKenzie, Matt Nable, K Callan, Lynn Gilmartin, Daniel MacPherson, Benedict Hardie, Dan Matteucci, Molly Grace, Paul Tassone, Steve Bastoni
Trama:
Poker Face, il film diretto da Russell Crowe, racconta la storia di Jake, un giocatore d’azzardo miliardario, che decide di riunire i suoi più grandi amici nella sua tenuta di Miami per una partita di poker speciale. La vittoria permetterebbe ai partecipanti di vincere più denaro di quanto abbiano mai sognato, ma in cambio dovranno rinunciare a qualcosa che hanno tenuto premurosamente nascosto per la loro intera vita: i loro segreti.
Spaccaossa
Luce Cinecittà
Genere: Drammatico
Anno: 2022
Uscita: 24/11/2022
Regia: Vincenzo Pirrotta
Cast: Selene Caramazza, Aurora Quattrocchi, Ninni Bruschetta, Simona Malato, Luigi Lo Cascio, Maziar Firouzi, Filippo Luna
Trama:
Spaccaossa (leggi qui la nostra recensione), film diretto da Vincenzo Pirrotta, è ambientato nella periferia di Palermo, dove si svolge un vero e proprio business all’interno di un magazzino. Un’improvvisata organizzazione criminale rompe con una valigia piena zeppa di pesi gli arti di persone consenzienti, che una volta procuratisi una mutilazione a gambe o braccia, possono chiedere dei soldi allo Stato. Fingendo di aver subito un incidente, le “vittime” possono riscuotere abbondanti indennità da dividere – non in eque parti – con coloro che li hanno aiutati a riceverla, rompendo loro gli arti. Questa storia piena di disperazione, però, avrà molti sviluppi, che porteranno a grandi colpi di scena.
Tori e Lokita
( Tori et Lokita )
Lucky Red
Genere: Drammatico
Anno: 2022
Uscita: 24/11/2022
Regia: Jean-Pierre Dardenne, Luc Dardenne
Cast: Schils Pablo, Mbundu Joely, Marc Zinga, Claire Bodson, Baptiste Sornin
Trama:
Tori e Lokita, film diretto da Jean-Pierre e Luc Dardenne, è ambientato nel Belgio dei giorni nostri e segue la storia di un bambino e di una ragazza adolescente. I due sono giunti nel Paese dopo aver percorso un lungo viaggio in solitaria attraverso l’Africa, fino in Europa. Ora, però, la loro forte e consolidata amicizia è messa a dura prova dalle severe condizioni dell’esilio in cui vivono.
Una mamma contro G.W. Bush
( Rabiye )
Wanted Cinema
Genere: Drammatico
Anno: 2022
Uscita: 24/11/2022
Regia: Andreas Dresen
Cast: Meltem Kaptan, Alexander Scheer, Charly Hübner, Nazmî Kirik, Sevda Polat, Abdullah Emre Öztürk, Safak Sengül, Jeanette Spassova, Abak Safaei-Rad, Alexander Hörbe, Cornell Adams, Harvey Friedman
Trama:
Una mamma contro G.W. Bush, film diretto da Andreas Dresen, racconta la storia di Rabiye Kurnaz, una comune casalinga turco-tedesca che vive a Brema insieme alla sua famiglia. Dopo quanto accaduto l’11 settembre 2001, suo figlio, il diciannovenne Murat, viene accusato di essere un terrorista e mandato nella malfamata prigione di Guantanamo. Rabiye da genitore amorevole cerca di combattere contro quanto successo a suo figlio, divenendo una madre-coraggio. Dopo essere andata alla polizia ed essersi resa conto della loro impotenza, la donna inizia una battaglia legale per difendere i diritti umani del figlio, arrivando a rivolgersi allo stesso presidente Bush.
Una voce fuori dal coro
( Mes frères et moi )
I Wonder Pictures
Genere: Drammatico
Anno: 2021
Uscita: 24/11/2022
Regia: Yohan Manca
Cast: Maël Rouin Berrandou, Judith Chemla, Dali Benssalah, Sofian Khammes, Moncef Farfar, Luc Schwarz, Olga Milshtein, Loretta Fajeau-Leffray, Carla Tarley, Mailys Bianco
Trama:
Una voce fuori dal coro, il film diretto da Yohan Manca, racconta la storia di Nour, un ragazzo di 14 anni ultimo di quattro fratelli, orfano di padre e con la madre in coma. A causa dell’assenza dei loro genitori, il gruppo cerca di aiutarsi a vicenda: i fratelli maggiori sbarcano il lunario con diversi lavoretti, ma con l’arrivo dell’estate anche Nour deve contribuire all’economia familiare e prendersi cura della madre. Un giorno il giovane conosce Sarah, un’insegnante di canto che lo inserisce nel suo corso, permettendo a Nour di scoprire una passione innata che gli viene dai genitori. Grazie al canto, il ragazzo si apre a un nuovo mondo, totalmente differente da quello che ha conosciuto fino a ora.
(Fonte: Coming Soon.it, settimana del 24 Novembre)