La Profezia del Male è un film horror-soprannaturale nord-americano uscito a gennaio 2024 della Eagle Pictures, scritto e diretto da Spenser Cohen e Anna Halberg, al loro esordio alla regia e che ha avuto un buon successo generale, anche nei nostri cinema, e che adesso torna, stavolta in versione DVD festivo, eccezionalmente in offerta su Amazon scontato del 31% e che potete trovare direttamente a questo link.
La pellicola è l’adattamento cinematografico del romanzo Horrorscope di Nicholas Adams, il quale, ha collaborato attivamente alla sceneggiatura. Ora addentriamoci più all’interno di questo spaventoso film che vi farà vedere i tarocchi in casa altrui, se già non lo fate, con un alquanto e, legittimamente, ancor più malcelato sospetto…
La Profezia del Male. La trama
La Profezia del Male è uno di quegli horror che inevitabilmente affascina certamente i giovanissimi in cerca del brivido, ma più in generale gli amanti dell’horror soprannaturale e le comitive di amici un po’ pazzarelli, i quali, magari, amano avventurarsi in qualche folle avventura per distrarsi dalla noiosa realtà o da un qualche evento spiacevole accaduto all’interno del proprio gruppo, finiranno, attraverso un’apparente tranquilla attività ricreativa, in spiacevoli vortici di paura e terrore continua.
Ovviamente, le conseguenze sono solamente per gli sfortunati e spesso incauti protagonisti di questo amatissimo e gettonatissimo genere di film, e non per coloro che, da dietro lo schermo, al massimo potranno provare l’emozione di un qualche, più o meno piacevole, brivido di innocente e temporanea paura.
In molte occasioni, è proprio una festa, magari in un luogo isolato e dall’aria pericolosamente sinistra, l’espediente cinematografico per scatenare un evento assolutamente eccezionale e che darà il via a una serie di conseguenze, non solo potenzialmente, ma anche praticamente, a forte rischio catastrofico per la loro incolumità psico-fisica.
In questo caso, troviamo un gruppo di amici (Haley, Grant, Paxton, Paige, Madeline, Lucas ed Elise), che affitta una villa nelle Catskills per il compleanno di Elise. Il clima è già fin dal principio piuttosto teso al suo interno, essendo palpabile la tensione nel gruppo in seguito alla recente rottura tra i fidanzati Haley e Grant, e si sa che quando all’interno di un gruppo avviene una rottura sentimentale le conseguenze sono collettive e quasi mai solo individuali.
Che cosa fare allora, per cercare di allontanare la tensione, se non distrarsi con un innocente gioco di società, magari, di carte? Il motivo di questa scelta è, come spesso avviene nei film horror, assolutamente casuale e in un luogo insolito e spesso oscuro, non solitamente facilmente raggiungibile e non solitamente alla portata dell’occhio umano, in questo caso non a caso, un seminterrato.
Questo strano mazzo di tarocchi permetterebbe di leggere gli oroscopi e quindi i destini di chi si presta al gioco, lasciando presagire più un’innocente attività ricreativa per i ragazzi per passare il tempo in maniera spensierata, per magari riderci sopra scoprendo magari qualche altarino segreto di uno degli amici, su cui ci si farà, un’allegra e innocua risata di gruppo, che altro di decisamente di più funesto.
Sarà Haley, avendo imparato in passato da autodidatta questa affascinante disciplina dell’occulto, a incaricarsi di leggere i loro oroscopi con uno strano mazzo di tarocchi scoperto nel seminterrato, sebbene lei stessa, conoscendo le regole non scritte di quel mondo, appare da principio dubbiosa nell’usarle, affermando che usare il mazzo di carte appartenente a qualcun altro sia contro le regole dei tarocchi, ma nonostante tutto e in mancanza di valide alternative, deciderà comunque di procedere oltre a questo apparentemente non invalicabile diktat.
Le carte, inaspettatamente per loro, però, riveleranno per i sette amici verità sorprendenti e che nell’immediato futuro sembreranno essere rispettate dagli eventi che li coinvolgeranno e non sempre in maniera positiva, acuendo invece di allentare la tensione all’interno del gruppo, in particolare tra i due ex-innamorati, Haley e Grant che proprio alla lettura dei tarocchi, non positiva per Grant, riaprirà quel fronte aperto tra i due carico di inevitabile tensione post-rottura.
Il gruppo, a seguito di questi avvenimenti, deciderà di consultare Alma Astrom, un’esperta di occulto e letture di tarocchi. Questa, rivelerà loro un’antica leggenda su quel mazzo di carte che farà pentire amaramente i giovanissimi ragazzi per essersi avventurati in quel gioco rivelatosi solo apparentemente innocuo, anche perché, da quel momento in poi, ogni tentativo per rimediare a quell’errore, sarà un domino di spaventose e horrifiche conseguenze che segnerà irrimediabilmente la vita di quella giovane comitiva per sempre…
La Profezia del Male, I contenuti del DVD
L’articolo di questa settimana in offerta su Amazon riguardante il film La Profezia del Male, contiene un DVD in lingua italiana, inglese e inglese audiodescrizione 5.1 in qualità Dolby Digital con sottotitoli in italiano, inglese, inglese per non udenti, danese, olandese, estone, finlandese, lettone, lituano, norvegese e svedese.
Il film ha una durata di circa un’ora e mezza e conterrà anche degli interessanti extra sotto il nome di Uno scherzo del destino: dietro le quinte, Cerchia di amici, Scene da paura. Insomma, per trascorrere un horrifico periodo delle feste, nel senso ovviamente migliore del termine, questo DVD potrà essere un ottimo modo per passare una spaventosa serata in compagnia o in solitudine che sia. Basterà, nel frattempo, stare lontano giusto da eventuali tarocchi in casa altrui e vedrete che andrà tutto bene, ovvio solo per chi lo guarderà. Per i protagonisti de La Profezia del Male, invece, il destino è già stato scritto, e no, se ve lo state chiedendo, non solamente dai tarocchi…
Il DVD de La Profezia del Male, è acquistabile questa settimana su Amazon con uno sconto del 31% direttamente a questo link. Non mi resta che augurarvi una buona e allo stesso tempo “funesta” visione!