La porta rossa 3 torna dopo una lunga attesa, da mercoledì 11 gennaio 2023: le riprese sarebbero dovute cominciare nel 2020, ma sono state rimandate. Dopo il successo della prima (2017) e della seconda serie (2019), sono previste quattro nuove prime serate (e otto episodi) su Raidue per accompagnare il pubblico verso il gran finale. La Porta Rossa è una coproduzione Rai Fiction – Garbo Produzioni, con la regia di Gianpaolo Tescari.
Una serie ideata da Carlo Lucarelli, Giampiero Rigosi, scritto da Sofia Assirelli, Carlo Lucarelli, Davide Orsini, Giampiero Rigosi;
Con Gabriella Pession, Lino Guanciale, Valentina Romani, Gaetano Bruno, Elena Radonicich, Pierpaolo Spollon, Paolo Mazzarelli, Carmine Recano, Cecilia Dazzi, Nicola Pannelli, Alessia Barela, Lavinia Longhi, Roberto Zibetti, Mauro Cardinali, Katia Greco, Eugenio Krilov.
https://youtu.be/2nQn9V5_pVM
La porta rossa 3, Trama e anticipazioni (ALLERTA SPOILER)
Sono passati tre anni da quando Vanessa (Valentina Romani) se n’è andata via con Federico (Carmine Recano) senza voltarsi indietro, lasciando Cagliostro (l’onnipresente Lino Guanciale) intrappolato tra la vita e la morte. Oggi la ragazza frequenta un’università in Slovenia, il Centro Studi di Parapsicologia.
Cagliostro ha rotto ogni rapporto con lei e, quando Eleonora (Cecilia Dazzi) chiede il suo aiuto per liberarla dalle influenze di quel posto misterioso, lui si rifiuta. Anna (Gabriella Pession) sta per lasciare la città, ha vinto un concorso come giudice a Siena e spera finalmente in un nuovo inizio per lei e sua figlia. Il commissario Paoletto (Gaetano Bruno) si trova ad affrontare, allo stesso tempo, i problemi della città e un mistero affettivo: nonostante il loro rapporto sembrasse andare a gonfie vele, Stella (Elena Radonicich) gli ha chiesto una pausa ed è scomparsa.
Una notte, durante un corteo di protesta contro una centrale elettrica ad alto impatto ambientale – che vede coinvolto anche Filip (Pierpaolo Spollon) – la città di Trieste precipita nell’oscurità. Tra gli inconvenienti del grande blackout c’è anche un brutto incidente stradale: un veicolo finisce fuori strada andando a fracassarsi in una scarpata. La persona che era alla guida muore. Si tratta di una morte destinata a cambiare le sorti di tutti i personaggi e a portarli – per l’ultima volta – a indagare insieme con sviluppi drammatici e imprevedibili.
Anna e Paoletto da un lato; Vanessa e Cagliostro dall’altro, ma con una grossa novità: in questo caso entrambi potrebbero essere colpevoli. Sospetteranno l’uno dell’altra, mentre cercano di capire quale sia l’invisibile ma fortissimo filo che li lega da sempre. Riusciranno a scoprirlo? E alla fine riuscirà Cagliostro a varcare la Porta Rossa?
Se non hai la pazienza per aspettare domani, il primo episodio – del quale l’inizio è già stato rivelato da un video virale, poi rimosso – è già disponibile su RaiPlay a questo link.