Dopo il passaggio alla Festa del Cinema di Roma, La Pitturessa di Fabiana Sargentini inizia il proprio tour nelle sale, con l’anteprima del 10 aprile (alle ore 20.45) al Cinema Nuovo Sacher di Roma. Il film è un ritratto di Anna Paparatti, la talentuosa artista che ha vissuto con libertà cinquant’anni di storia dell’arte contemporanea italiana, qui raccontata con intimità dalla figlia in modo ironico, giocoso, potente e simbolico.
La Pitturessa, l’anteprima al Nuovo Sacher e le altre date
Nanni Moretti, “padrone di casa” del Cinema Nuovo Sacher, introdurrà il film al pubblico, mentre al termine della proiezione il Q&A con la regista e con la protagonista Anna Paparatti sarà condotto da Federico Pedroni. Alla proiezione saranno inoltre presenti la montatrice Alice Roffinengo, il direttore della fotografia Simone Pierini e i produttori Riccardo Biadene e Valeria Adilardi.
Il film proseguirà il proprio tour nelle sale domenica 14 aprile a Firenze allo Spazio Alfieri, lunedì 15 a Venezia al cinema Giorgione, martedì 16 a Torino al cinema Fratelli Marx, mercoledì 17 a Milano al cinema Arlecchino, giovedì 18 a Padova alla Multisala Astra. Sempre il 18 aprile sarà presentato al cinema Edera di Treviso, per poi proseguire il tour a a Bologna, Forlì, Cesena, Perugia, Spoleto, Palermo, Barletta, Reggio Calabria. Verrà poi di nuovo proiettato a Roma, al Cinema Aquila lunedì 29 aprile, e in altre città italiane che si stanno aggiungendo in una serie di proiezioni evento alla presenza della regista.
La Pitturessa, la sinossi
Anna Paparatti: ottantasette magnifici anni e ancora tanta voglia, non solo di raccontare, ma soprattutto di inventare, disegnare, costruire mandala, labirinti e giochi dell’oca, comprare matite e pennarelli. Una delle straordinarie figure che animarono la Roma delle avanguardie artistiche degli anni ’60 e ’70, artista, scopritrice e musa, compagna storica di Fabio Sargentini, dalla cui galleria, L’Attico, passarono artisti e intellettuali, oggetto nel 2021 di una mostra voluta dalla gallerista Elena Del Drago, e poi, nel 2022, chiamata da Maria Grazia Chiuri che le propone di usare i suoi quadri geometrici degli anni Sessanta per le scenografie delle sfilate della Maison Dior.
“Il grande gioco” e “Pop-oca”, “Le jeu qui n’existe pas” e “Il gioco del non-sense” tornano sotto gli occhi di tutti, tele rimaste per anni nella sua grande casa sul Lungotevere a Roma si impongono per la loro forza dirompente. Anna è di nuovo sulla scena contemporanea a ottantasette anni. Ora protagonista del film girato dalla figlia Fabiana. Un’immersione negli oggetti, i caftani, le sciarpe, i gioielli, gli idoli buddhisti della casa di Anna, un dialogo curioso e molto umano tra madre e figlia, un percorso nella vita, nei ricordi, nelle foto di entrambe.
È l’occasione per raccontare la sua storia: sullo sfondo dell‘ambiente artistico e culturale di un’Italia che non c’è più, attraverso materiali inediti dell’archivio personale dell’artista, immagini di repertorio uniche, fotografie e opere diverse, oltre a frammenti di film importanti che hanno “ospitato” i suoi quadri. Un viaggio alla riscoperta, ma anche alla conoscenza, di Anna Paparatti attraverso un racconto intimo e privato in cui la pittrice, sempre straordinaria e ironica, vive divertita e stupefatta il suo nuovo risveglio artistico.
La Pitturessa, il trailer
La Pitturessa, scritto e diretto da Fabiana Sargentini, è prodotto da Riccardo Biadene per Kama Productions e da Valeria Adilardi per FilmAffair. La distribuzione del film è affidata a Lo Scrittoio, in collaborazione con Kama Productions.