Europictures presenta La Moglie del Presidente, il film d’esordio della regista Léa Domenach, dal 24 aprile nelle sale cinematografiche italiane. Protagonista l’attrice Catherine Deneuve, irresistibile in questo ruolo, che regala allo spettatore il ritratto di una donna coraggiosa che si libera dei pregiudizi e stereotipi per riappropriarsi della sua vita e tornare ad essere così l’artefice del proprio destino. Una storia di empowerment femminile che si trasforma in un ‘manifesto’ per tutte le donne, da cui poter trarre esempio, dunque.
Ispirata alla reale esistenza di un personaggio veramente vissuto, l’ex di Marcello Mastroianni interpreta la première dame Bernadette Chirac, moglie del Presidente della Repubblica francese Jacques Chirac. Una volta giunta all’Eliseo, finalmente ritiene di aver raggiunto quel prestigio tanto meritato, potendo così uscire allo scoperto senza più lavorare nell’ombra per conto del marito. Ma la situazione non evolve come sperato: messa da parte perché considerata antiquata, decide di ‘vendicarsi’ divenendo una figura amata sia dal popolo che dai media, brillando di luce propria.
La Moglie del Presidente è un racconto incentrato sul riscatto e la determinazione a non lasciarsi scalfire e quindi emergere in un mondo guidato dagli uomini, in questo caso. Come precedentemente affermato, la regia è affidata alla regista quarantenne Léa Domenach, figlia di un giornalista politico, esperto in merito alla figura di Chirac. Appassionata di comicità e satira ha deciso di unire questi due interessi per realizzare il film ovvero una commedia con un rimando all’attualità, data la tematica a prescindere dal relativo contesto storico.
Un’idea nata con lo scopo di far conoscere il percorso di questa donna, spesso sottovalutata, affinché si conosca la sua storia. Oltre a Catherine Deneuve, il cast della pellicola La Moglie del Presidente è composto da Denis Podalydés, Michel Vuillermoz e Sara Giraudeau. Qui di seguito il trailer in esclusiva.