Ieri è uscito ufficialmente nelle sale italiane il film rimasterizzato in 4k di Jean Eustache, La Maman et la Putain che dopo 50 anni è tornato nei cinema grazie ad I Wonder Pictures e alla rassegna di I Wonder Classics, nel 2023 è entrato al 53° posto della classifica TOP 100 dei film più belli di tutti i tempi di Sight and Sound. Oggi ti presentiamo una Clip originale del film sottotitolata in italiano.
La Maman et la Putain: La prima Clip
La Maman et la Putain ha fatto da spartiacque nella storia del cinema internazionale, diventando una pietra miliare assoluta. Il film celebra il formato visivo ed il linguaggio della Nouvelle Vague, raccontando al meglio i fermenti della Parigi post-68 e aprendo un dibattito profondo nella società francese, sul ruolo della donna, sugli ideali politici e privati.
La programmazione del 2023 di I Wonder Classics proseguirà con i seguenti titoli:
Dal 17 aprile: Van Dormael – Toto Le Heros di Jaco Van Dormael (Belgio-Francia-Germania, 1991, 89’)
Dal 22maggio:Makhmalbaf–Il Silenzio di Mohsen Makhmalbaf (Iran, 1998, 76’)
Dal 12 giugno: Philibert – Essere E Avere di Nicolas Philibert (Francia, 2002, 104’)
Sinossi de La Maman et la Putain
Alexandre (Jean-Pierre Leaud) è un giovane e pigro disoccupato che trascorre le sue giornate sorseggiando caffè nei bar, mentre si fa mantenere dalla più matura Marie (Bernadette Lafont), che ha una piccola boutique. Un giorno il giovane incontra un’infermiera, Véronika (Françoise Lebrun), giovane e squattrinata come lui. Fra i tre presto si innesca un pericoloso e complesso rapporto, che oscilla tra la tenerezza, la gelosia e la disperazione.