Dopo il grande successo della scorsa edizione, che ha visto 650mila spettatori riempire 350 sale cinematografiche italiane, a settembre torna nei cinema la nuova stagione della Grande Arte, con quattro appuntamenti imperdibili.
Il 22, 23, 24 ottobre sarà la volta di Klimt & Schiele. Eros e Psiche, film che ripercorrerà la vita artistica dei due grandi pittori espressionisti, attraverso i quadri ospitati nei più grandi musei al mondo, a partire dalle sale dell’Albertina, del Belvedere, del Kunsthistorisches, del Leopold, del Freud e del Wien Museum. Un modo per andare a sondare gli aspetti più nascosti di un’arte improntata a esplorare i territori dell’inconscio, a scovare le tensioni della società contemporanea, le patologie, i disagi le paure, nascoste dietro a lusso e ricchezza.
Il 26, 27, 28 novembre l’appuntamento è nella Francia di Giverny con Le ninfee di Monet. Un incantesimo di acqua e luce, che narra la storia della nascita di 300 capolavori che hanno rivoluzionato l’arte successiva. Il film evento racconta l’amore e l’ossessione di Monet per le sue ninfee, attraversando il giardino e la casa dell’artista a Giverny, ma anche il Musée D’Orsay, l’Orangerie e il Marmottan di Parigi.
Infine, dopo il successo riscosso al Tribeca Film Festival, l’11 e 12 dicembre arriverà al cinema L’uomo che rubò Banksy diretto da Marco Proserpio, di cui ci siamo già occupati in modo approfondito in un articolo: The man who stole Banksy: quando l’arte è protesta.