Nexo Digital, con La Grande Arte al Cinema dedica un progetto cinematografico ai più importanti pittori, scultori e architetti, ma anche musei, mostre e movimenti artistici.
Tramite l’iniziativa, la casa di distribuzione vuole promuovere il patrimonio culturale al grande pubblico.
Tre appuntamenti tra ottobre e novembre 2023 che puntano a raccontare tre storie internazionali.
La Grande Arte al Cinema | Vermeer. The Greatest Exhibition
Il primo appuntamento vedrà protagonista il film intitolato Vermeer. The Greatest Exhibition, un viaggio tra le opere dell’autore riunite per la prima volta in un’unica grande esposizione.
Il film è stato proiettato fino allo scorso giugno al Rijksmuseum di Amsterdam, vendendo 650.000 biglietti.
La pellicola è stata definita dalla stampa di settore come una retrospettiva epocale raccontando 28 delle 35 opere complessive dell’artista.
Il film, diretto da David Bickerstaff, racconta le opere del “maestro della luce”, passando tra le parole di chi la mostra l’ha allestita, di curatori di fama mondiali e del direttore del Rijksmuseum stesso.
la pellicola è un’occasione per mostrare sul grande schermo le opere del pittore (tra cui La ragazza col turbante, il geografo, La lattaia e la Donna che legge una lettera davanti alla finestra).
Vermeer. The Greatest Exhibition è prodotto da Phil Grabsky con Exhibition on Screen e sarà possibile visionarlo nelle sale per un periodo limitato: solo il 2, 3 e 4 ottobre.
La Grande Arte al Cinema | Jeff Koons. Un Ritratto Privato
Il secondo appuntamento dell’evento passa per Jeff Koons. Un Ritratto Privato, un docu-film dedicato ad uno degli artisti più influenti e controversi degli ultimi decenni.
Koons durante la sua carriera ha stravolto vari mondi artistici e tecnici, mescolando arte avanzata e cultura di massa, varcando il limite tra artista e celebrità ed elevando la cultura kitsch ad arte pop.
Jeff Koons. Un Ritratto Privato è un viaggio dietro alla persona e al marchio, approfondendo cosa lo spinge tutt’oggi a plasmare il mondo ordinario in oggetti straordinari.
Al docu-film hanno preso parte anche critici, galleristi e artisti come Mary Boone, Jeffrey Deitch, Massimiliano Gioni, Antonio Homem, Dakis Joannou, Stella McCartney, Andy Moses, Norman Rosenthal, Scott Rothkopf, Julian Schnabel e Linda Yablonsky.
La pellicola è diretta da Pappi Corsicato e sarà nelle sale dal 23 al 25 ottobre.
La Grande Arte al Cinema | Picasso a Parigi. Storia di una Vita e di un Museo
Il terzo appuntamento accompagnerà nelle sale cinematografiche Picasso a Parigi. Storia di una Vita e di un Museo.
Realizzato in occasione dei 50 anni della morte di Pablo Picasso, il documentario racconta la vita privata del pittore, indagando soprattutto tra la sua parentesi più sconosciuta e anarchica.
Tramite l’analisi delle opere verrà attraversata anche l’ipotesi di un’interpretazione queer di Les Demoiselles d’Avignon, rivelando un possibile sguardo avanguardista di Picasso.
Picasso a Parigi. Storia di una Vita e di un Museo è diretto da Simona Risi su un soggetto di Didi Gnocchi e Sabrina Fedeli (co-sceneggiatrice insieme ad Arianna Marelli).
Per il 2023 La Grande Arte al Cinema è distribuita da Nexo Digital, con i media partner Radio Capital, Sky Arte e MYmovies.it.
È stata inoltre fruttuosa la collaborazione con Abbonamento Musei.