Per i Potterhead (in italiano meglio noti come Potteriani), la saga di Harry Potter ha significato tutto. Dalla sua versione cartacea alla sua trasposizione cinematografica, ogni vero fan ha amato e continua ad amare questo vero e proprio evento letterario e cinematografico, con tutti i suoi aspetti, i suoi luoghi, i suoi personaggi e gli attori che hanno dato loro vita.
La saga cinematografica di Harry Potter si è ormai conclusa da dieci anni: gli attori hanno preso strade diverse, in molti hanno proseguito la carriera attoriale ottenendo più o meno successo, alcuni hanno scelto di dedicarsi ad altre attività. Ognuno di loro però, innegabilmente, rimarrà per sempre legato al mondo creato da J.K Rowling. Ma ahimè, questo non sempre rappresenta qualcosa di positivo.
Lungo gli anni infatti alcuni attori del cast hanno dichiarato quanto sia stato a volte soffocante gestire la fama guadagnata e quanto sia stato poi difficile proseguire la propria carriera dopo aver preso parte a un colossal della portata di Harry Potter: sicuramente un qualcosa da sfoggiare con orgoglio nel curriculum, ma che crea, inevitabilmente, delle enormi aspettative difficili da rispettare. Negli ultimi giorni proprio uno degli attori principali della saga ha manifestato una certa frustrazione a riguardo: stiamo parlando di Matthew Lewis, colui che ha dato vita al personaggio di Neville Paciock in tutti e otto i film della saga.
In un’intervista rilasciata al podcast Inside of you di Michael Rosenbaum (il Lex Luthor di Smallville), Matthew Lewis si è detto amareggiato per il fatto che dopo aver interpretato numerosi ruoli in film e serie tv, dai media e dai fan venga sempre e solo ricordato come il goffo e imbranato Neville Paciock.
A volte mi sento un po’ frustrato quando le persone dicono “Oh, è proprio lui!”. Per esempio, in questo momento sto facendo questo show della PBS e i titoli dei giornali sono tutti del tipo “Non è più Neville Paciock”. Certo, non lo sono più da dieci anni! Nel frattempo ho fatto cose molto diverse da quello, ho recitato in serie tv che hanno vinto dei BAFTA. Non lo dico per vantarmi, ma è solo che ho fatto tutte queste cose e dieci anni dopo le persone reagiscono come se stessi facendo il primo lavoro dopo Harry Potter, ignorando completamente tutto il viaggio che c’è stato per arrivare a questo punto.
Nonostante queste dichiarazioni, l’attore ha voluto chiarire che non si pente di aver preso parte alla saga di Harry Potter. Come abbiamo sentito dire più volte ad altri membri del cast, essere parte di quel fenomeno che è stato Harry Potter è stata un’esperienza straordinaria, così come lo è stata per noi fan.
Matthew Lewis, oltre Harry Potter
Tra i lavori a cui ha preso parte Matthew Lewis abbiamo, Io Prima di Te, il thriller Terminal, la serie tv Ripper Street. Il progetto più recente a cui ha preso parte è Baby Done, una commedia prodotta da Taika Waititi in cui Lewis è il protagonista insieme a Rose Metafeo.
Sei un vero e proprio Potteriano? Ecco per te qualche articolo: