Di Federico Fellini e dell’omaggio che tutta l’Italia cinematografica sta portando avanti in questi mesi è sotto gli occhi di tutti, viste anche le tante le manifestazioni nel suo ricordo; alcune delle quali andate perse a causa della pandemia, purtroppo.
Fellini e la sua dolce vita – Sinossi
La dolce vita è il film che più di tutti ha definito uno stile, un’epoca e un modo di vivere. Scritto con Ennio Flaiano, Tullio Pinelli, Brunello Rondi e con la collaborazione di Pier Paolo Pasolini, il film è la storia del giornalista Marcello che, conscio della propria vacuità, ricerca il senso dell’esistenza. Indimenticabili la colonna sonora di Nino Rota e i personaggi interpretati da Marcello Mastroianni (Marcello Rubini è un giornalista che si occupa di servizi scandalistici, ma coltiva l’ambizione di diventare un romanziere di successo) e Anita Ekberg (Sylvia, famosa stella del cinema americano pedinata da Rubini per qualche scoop.
Il ciclo Federico Fellini, realista visionario continua con altre tre prime serate
- 8 1/2
L’appuntamento successivo è per mercoledì 27 maggio con 8 ½; l’opera più sincera di Fellini. Il punto di vista di un italiano comune, di un regista senza particolari qualità che non eccelle in nulla, totalmente incapace di rabbie estreme, ma con molte rabbie interiori.
- I vitelloni
Mercoledì 3 giugno sarà compito de I vitelloni dare il contributo ad un’altra visione dell’essere umano.
- La città delle donne
Mercoledì 10 giugno si andrà su un film che animò la critica, soprattutto quella femminile, La città delle donne del 1980.
Federico Fellini, realista visionario
Il ciclo Federico Fellini, realista visionario prosegue tutte le mattine da domenica 14 a sabato 20 giugno, con altri straordinari titoli del Cineasta, dalla sua prima regia Lo sceicco bianco, sino al commovente Ginger e Fred con Giulietta Masina, la sua musa fin dagli anni Cinquanta e Marcello Mastroianni, il suo attore principe dei suoi capolavori. Dal 24 giugno il ciclo riprende in terza serata e, per tre mercoledì, le notti di Rai Movie saranno illuminate dai titoli del Faro del cinema italiano: La voce della luna, Il Satyricon, Il casanova di Federico Fellini, l’episodio Toby Dammit di Tre passi nel delirio, E la nave va, Prova d’orchestra, Intervista e il documentario Block-notes di un regista. La visione dei film sarà accompagnata da Federico Fellini in Frames, brevi pillole sulla carriera del Maestro realizzate dall’Istituto Luce con prezioso materiale di repertorio. La premiazione a Cannes con la Palma d’oro a La dolce vita, la consegna dell’Oscar per 8 ½, il dietro le quinte di numerosi film e tante altre “chicche” che solo l’Istituto Luce può documentare attraverso un vasto archivio storico del mondo dello spettacolo.