Disney  e Fox, due grandi che si fondono?

Stiamo parlando di due colossi di produzione cinematografica, ma a quanto pare non sufficientemente grandi da superare indenni la crisi dovuta alla concorrenza spietata.

La 21st Century Fox, controllata da Rupert Mardoch, sembra stia vendendo buona parte della compagnia alla Disney. La Notizia arriva da CNBC, la tv americana specializzata in notizie di business economy.

Secondo CNBC, le due parti in causa hanno trattato l’argomento nelle scorse settimane. La causa? La forte concorrenza, sempre più difficile da contrastare, di Amazon, Netflix ed altri competitor del settore. Se l’affare va in porto, Disney potrebbe ritrovarsi in mano un bell’affare, poiché recentemente Fox si è aggiudicata il franchise de “Il pianeta delle scimmie” e “X-Men”, mentre Disney già controlla Pixar e la serie di “Star Wars”.

Le parti in causa, contattate dalla stampa, hanno rifiutato di commentare.

La legge antitrust americana non permette di possedere due network contemporaneamente, ed è per questo che Disney non acquisterebbe tutte le quote di Fox, ma solo una parte. Ad esempio potrebbero essere esclusi i programmi relativi allo sport, o Fox News o le reti locali affiliate a Fox. Dalle notizie che circolano invece potrebbero essere acquistate le reti di intrattenimento FX e National Geographic.

Seguiremo con attenzione gli sviluppi della trattativa, per confermare, smentire, o seguirne l’andamento nei prossimi mesi.

 

 

Lascia un commento!

avatar
  Iscriviti  
Notificami