La gravità della situazione relativa alla diffusione del COVID19 ha richiesto un drastico provvedimento volto a fare in modo che siano ridotti al massimo la possibilità di contagio. Siamo stati invitati tutti a restare a casa e dal momento che questo provvedimento ha creato non poco malcontento, nonché una diffusa preoccupazione, il mondo della cultura è intervenuto non soltanto per dare il buon esempio ed invitare alla prudenza e al rispetto delle nuove disposizioni, ma offrendo attivamente il proprio aiuto ed il proprio tempo affinché questi giorni di “quarantena forzata” trascorrano con più leggerezza e si possano vivere insieme, per sentirsi meno soli.
L’iniziativa è nata grazie all’intuizione della vulcanica conduttrice, nonché scrittrice Andrea Delogu (non perdetevi il suo Dove finiscono le parole) e l’attore Francesco Montanari (Romanzo Criminale, Il Cacciatore) che ormai da tempo fanno un uso intelligente e, perdonate il gioco di parole, realmente “sociale” dei social. I due hanno lanciato, sui rispettivi profili Instagram, un appuntamento serale fruibile da tutti e a partecipazione attiva riuscendo a tenere alto il morale ed attiva la nostra mente!
Si tratta, dunque, di un vero e proprio “palinsesto” social di sopravvivenza (come definito dalla stessa Delogu) fatto di letture con autore e dirette condivise sempre diverse e per tutti i gusti! Francesco Montanari, infatti, propone la lettura di un grande classico: il Riccardo III di Shakespeare, mentre Andrea Delogu ispirata dal suo fratellino tredicenne, dopo un inizio altrettanto classico con Otello, propone testi più moderni e “frizzanti” con l’interpretazione di Dirty Dancing e Romeo + Giulietta invitando i partecipanti anche a vestirsi a tema!
Con l’aiuto dell’amica di sempre, la simpaticissima Camilla Filippi che sul suo profilo Instagram ha coniato l’hashtag #disagiodibordo e racconta la sua personalissima quarantena dando voce a tanti di noi, hanno dato vita ad un vero e proprio movimento culturale d’emergenza!
Colleghi ed amici hanno subito offerto la loro partecipazione e così Paolo Stella, attore ed autore di Meet me alla boa, ha dato un nome all’iniziativa unificando l’impegno di tutti gli artisti coinvolti: My Sweet Quarantine Night! E’ così che le serate hanno smesso di essere noiose e tediose e sono diventate un momento di condivisione di cultura, arte, passione, sogni e fuga dalle preoccupazioni. Personalmente, ho la sensazione di avere un importante appuntamento sera dopo sera e di essere seduta a sorseggiare un amaro tra amici!
Mariapia Calzone, Filippo Timi, Francesco Foti, Stefano Lodovichi, Alessio Praticò, Andrea Delogu, Francesco Montanari, Camilla Filippi, Diodato, laboratori creativi, giochi, workout, jam sessions, consigli di bellezza, storie della buonanotte e tanta tanta cultura. Grazie di cuore a tutti. Perché condividere significa volersi bene, insieme è meglio, insieme ne usciremo e torneremo ad abbracciarci più di prima.
L’intero palinsesto è consultabile sul profilo Instagram dedicato all’iniziativa: My Sweet Quarantine Night.
Andrà tutto bene.